Laura Bossi (I classificata) novembre 9, 2009 \\

Fase di ponente
di Laura Bossi - Gaggiano (MI)
 

Non so del desiderio che mi spinge
quale sia la sorgente e quale foce
convoglierà del mare l’aspra voce
nel colmo d’una estate che si stinge.

Un canto appena nato già si finge
il raggio,su uno stelo,bianco e atroce
che nutre, illumina, colora, e cuoce:
ma vuoto è l’orizzonte che dipinge.

E’ l’arido volare tra scintille
di nubi filiformi di pensieri
ignare come sono le comete.

A volte fa cadere dolci stille
di luce la notte sui velieri
sospinti dalle Muse più segrete.


Motivazione
E’ indubbia la frequentazione del mondo poetico da parte della giovane autrice di questi versi che hanno meritato il primo premio. Si sa infatti che, a volte, l’uso di una struttura metrica può in un certo qual modo svilire e disperdere il nocciolo poetico, ma qui il sonetto è base portante indovinatissima per un dire lirico ricco di icasticità e sorprendentemente maturo, per nulla altisonante. E’ insomma un quadro poetico di rilevante forza espressiva, e la descrizione dell’impulso meditativo - creativo è organicamente e intelligentemente modulato, anche attraverso l’uso sapiente delle rime. Molto bello il finale: “A volte fa cadere dolci stille / di luce la notte sui velieri / sospinti dalle Muse più segrete”, dove la metafora del viaggio nell’ignoto (i velieri che vanno di notte) prende corpo ma si addolcisce nel romanticismo della visione poetica. Giuseppe Vetromile

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy