Salvatore Cangiani (I classificato) novembre 9, 2009 \\

LA DANZA DEL CIGNO

di Salvatore Cangiani - Sorrento (NA)


In equilibrio instabile
su questa
consunta balaustra di stagioni
m’appoggio a vuoti d’aria
barcollando
sul ciglio del fossato.

Tu mi seguivi nell’intatta gloria
della tua giovinezza
mentre m’accartocciavo
con le foglie ingiallite nel risucchio
salmastro del libeccio.

E fu un cieco avventarsi di farfalla
ebbra di sole
dentro il bugiardo abbaglio della mia
stinta corolla, il dissennato assenso
e un gioco capriccioso, l’imprevisto
incidente di volo.

Obliqui raggi
inchiodati dal vivere alla ruota
impietosa del tempo.
Negato il confluire
in un’unica luce oltre il divario
geometrico dei giorni, la mancata
sincronia delle ore.

A distanziarci l’ombra che s’incunea
tra noi, lo spazio vuoto
del nulla che di sé lasciò la sabbia
precipitata in fondo alla clessidra.

Io non danzai che su una fuga d’orme
al ritmo sincopato degli addii.
 

MOTIVAZIONE

La gioventù non abbandona mai del tutto i vecchi e la vecchiaia è già nei giovani : è per questo che tempi diversi s’incontrano e si guardano negli occhi, ma quel poco che è negli uni e negli altri si esaurisce troppo in fretta perché gli sguardi si sostengano a lungo.
I versi della maturità sono gocce di un prezioso elisir posto a decantare perché sul fondo dell’ampolla sedimenti il rimpianto e la saggezza traspaia, seppur carica di amarezza.
Le immagini della farfalla, abbacinata dal sole, e della corolla, ormai sbiadita, si stagliano emblematiche di un tempo in cui sempre più spesso si avanza a tentoni ed è facile smarrirsi tra i granelli di sabbia della clessidra.
La mano del Poeta scivola tra i versi come l’ala di un cigno che accarezza l’aria per rabbonire l’ impietoso tempo ed è mano superba che del tempo conosce il profondo fluire. Anna Bruno

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy