Giovanni Caso (I classificata) novembre 9, 2009 \\

EDIZIONE 2008 SEZIONE POESIA ADULTI

 

I PRIMI AMICI ADESSO SE NE VANNO

di Giovanni Caso - Siano (SA)

Mi grida già un silenzio dal silenzio.
I primi amici adesso se ne vanno
ad una terra d’erbe e d’agrifoglio
dove più dolce è il vento della sera.
Sono più solo a respirare il cielo,
più stanco della vita.

Anche il mio corpo
s’è fatta antica terra da scavare,
non cantano memorie di cicale
e il grillo non percorre più il sentiero.
Vivere non è splendida follia,
s’impara sempre ad allungare il passo
oltre la soglia.

Il cuore si fa ascolto
d’ogni sussulto che scompiglia il giorno.
Nessuno sa che sia questo dolore.
Ci pensavamo salici d’uccelli
e siamo appena il sogno d’uno stelo
che cerca il cielo prima d’appassire.

I primi amici adesso si ritrovano
accanto al fuoco della lunga veglia.
Non abbiamo più notti da sognare.
Siamo così vicino all’infinito
che ne sentiamo urlare il suo respiro.

 

 

Motivazione
È tempo di considerare il Tempo, di lasciar scorrere lo sguardo lungo il suo profilo regolare per saggiarne i tratti e prendere coscienza dei dolorosi eventi che costellano la vita.
“Mi grida già un silenzio dal silenzio”: con un ossimoro in apertura, il Poeta personifica l’elemento chiave ; si fa il vuoto intorno trasmettendo la vertigine che dà la solitudine e le parole sfiorano l’addio senza che addio sia detto mai.
Matura consapevolezza quella del Poeta che traccia i confini del sogno e “accanto al fuoco della lunga veglia” testimonia la fede che è compagna, abbraccia, sostiene e amplifica il “respiro “ dell’infinito.
La voce è sommessa, il tono è accorato, schiacciati dal grido iniziale che riecheggia fino all’ultima strofa e, nell’urlo, chiude e riavvia il magico cerchio delle emozioni. Anna Bruno

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy