Serena Zoia (II classificata) novembre 9, 2009 \\

Ferrovia di notte

di Serena Zoia - Cabiate (CO)

La luna
sopra le rotaie
è appesa
alla curva
delle tue ciglia,
là dove
si confondono
i sentieri
del tempo.

 

Motivazione
Apparentemente scarna ad una prima rapida lettura, come tutte le buone poesie acquista uno spessore insolito nella rapidità dell’assunto.
L’azione descritta, l’immagine della luna sopra le rotaie, sembra prolungarsi indefinitamente, in antitesi con il flash puramente poetico: il cortocircuito è immediato, e la figurazione transita improvvisamente alla curva delle ciglia, divenendo una meditazione sull’infinitudine del tempo (“là dove si confondono i sentieri del tempo”).
Pensiero a lungo lavorato, evoca e ridona profondità riflessive e filosofiche sul mondo interiore. Giuseppe Vetromile

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy