A Diamante (CS) il “Peperoncino Festival” dall'11 al 15 settembre. settembre 10, 2013 \\

A Diamante (CS) torna  il “Peperoncino Festival” dall'11 al 15 settembre. 
Ogni evento della manifestazione, dal cinema alla gastronomia, verte sul concetto di “piccante”. 
Quest'anno poi, tra i numerosi ospiti, c'è anche la vincitrice di Master Chef Italia 2013, Tiziana Stefanelli. 

Punto di partenza di tutte le cinque giornate dedicate a Sua Maestà il Peperoncino è sempre la gastronomia. Subito il centro di Diamante si anima con film, momenti di satira, mostre, tavole rotonde, musica e folclore. Tutto per la strada e tutto rigorosamente gratis. L'edizione 2013 promette poi 10 novità. Rocco Papaleo, insieme a Gianni Pellegrino, spegnerà in piazza Municipio le ventuno candeline della torta inaugurale per poi presentare alle 21 e 30 al Teatro dei Ruderi di Cirella il suo ultimo spettacolo musicale. Ingresso libero.
 
Per la prima volta ci sarà un concorso di giovani chef che si sfideranno all'ultimo piatto piccante. La giuria della gara è presieduta da Tiziana Stefanelli, la vincitrice di Master Chef 2013 alla quale sono dedicati ben tre appuntamenti. Il primo incontro con Tiziana Stefanelli è previsto per venerdì 13 settembre alle ore 22, durante il quale presenterà la sua recente avventura culinaria in materia letteraria, ovvero una selezione delle sue preparazioni più sofisticate e di grande effetto contenute all’interno del volume "Avvocato in cucina. Le ricette di un’avventuriera del gusto” dove vengono descritte ricette dagli accostamenti spesso insoliti, in un intreccio di sapori che unisce la genuinità della tradizione romana e siciliana, i sapori agrodolci dei piatti veneziani e il gusto per le spezie che arrivano dall’India. 
Il secondo appuntamento di Tiziana è previsto poi sabato 14 quando lo chef sfodererà tutta la sua arte culinaria in uno show-cooking a sorpresa dal titolo, non a caso, “La mia ricetta piccante”, che saprà incuriosire per tipologie di preparazione ed ingredienti anche i più esperti. Infine, domenica 15 settembre, negli stessi spazi e sempre alle 22, avrà luogo la finale del primo Master Peperoncino, in cui la MasterChef avrà l’arduo compito di presidente di giuria.
 
Si tratta di un concorso di giovani chef che hanno solo 15 minuti di tempo per cimentarsi con la preparazione di piatti contenenti una varietà di peperoncino piccante. Al vincitore un diploma ufficiale stilato dalla prestigiosa Accademia del Peperoncino. Tra le altre novità del festival spicca poi  la presentazione, al Teatro dei ruderi di Cirella, del nuovissimo “Negroni al peperoncino”, un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante e la presentazione del romanzo di Franco Maiolino “Peperoncino rosso sangue”. E per tutti coloro che non vogliono perdersi nulla del festival c'è la “Piccante card 2013”, la carta dei servizi del Festival con gadget, degustazioni, sconti e servizi gratuiti.
 
Per maggiori informazioni: www.peperoncinofestival.org 
 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy