La Festa del vino - III edizione a Terzigno ottobre 10, 2013 \\

La festa del vino
Terzigno 13 Ottobre 2013

T  e  r  r  a  d  i  f  u  o  c  o
Ristorante & Relais
via Vicinale Lavarella   80040  Terzigno – NA     info@terradifuoco.it -  www.terradifuoco.it
Giac. 3355347605 –Gius. 3381005434 -  Mich. 3429608582
& ASSOCIAZIONE O.N.L.U.S. “ LUDUS ” 
Presentano:
                                           
Domenica 13  Ottobre  Tenuta Giugliano sarà teatro naturale della III edizione della “ festa del vino  “  
Un viaggio alla riscoperta  delle tradizioni e dei sapori perduti.
L'associazione ONLUS  “ Ludus ” presenta  un  progetto  rivolto ai bambini e ai genitori con l'intento di avvicinare i piccoli  al mondo rurale, e riscoprirne gli aspetti etico-culturali-naturalistici rimanendo  fedeli alle vecchie tradizioni locali.
Natura, cultura, tradizione  e verde. Tutto incluso nel programma di Tenuta Giugliano storicamente attenta  nel valorizzare questi aspetti.
Musiche  canti e giochi popolari animeranno la giornata con un programma all'insegna della tradizione  agricola e della cultura.

Durante la manifestazione ci sarà la dimostrazione  della pigiatura  dell'uva.     Costumi  e suoni della nostra terra  trasporteranno  i presenti  nel passato, quando si lavorava cantando  e la vendemmia  era occasione di gioia, di incontri, e di soddisfatta  fatica.
Sullo sfondo  uno spettacolare paesaggio Vesuviano , che nella sua complessità è la somma di  ambiente, valori tradizioni, cultura ed attività economiche, un insieme  inscindibile che proprio per questo va tutelato  e valorizzato quale testimone della gente che ci vive.
La buona cucina allieterà gli ospiti e i palati sopraffini con un percorso enogatronomico scelto dello schef del ristorante “Terradifuoco”.
Interverranno alla manifestazione:

-Prof. Nappo Fioravante Sommelier
-Artista vesuviano arch. Antonietta Gaudino
-gruppo di canti popolari 

Si ringrazia la gentile collaborazione dei titolari di Tenuta Giugliano che  abbracciando la bontà del progetto e la grande valenza culturale  ed educativa  della manifestazione hanno deciso di sponsorizzare  l'evento “festa del vino 2013 
Programma della giornata 
-8:00  Saluto di benvenuto, presentazione dell'azienda, dell'associazione e  delle attività che saranno svolte durante la giornata.
-8:45 L'attrezzatura per iniziare : (a cura dei genitori) 
fazzoletto in testa, cestino in mano,forbici 
pochi  gesti per un ritorno al passato 
-9:30 Raccolta delle uve, nel vigneto 
ogni bambino riempirà il proprio cestino 
un tecnico spiegherà  le tecniche culturali, come ottenere un bel grappolo d'uva  e da questo un bel bicchiere di vino  
-10:30 Tutti i bambini sul trattore! Si parte per la “Tenuta Giugliano” dove verrà effettuata la pigiatura
-11:00 Pigiatura con il metodo tradizionale a piedi nudi nel tino
Analisi delle vecchie attrezzature per fare il vino
“il bottaio”, la botte e i suoi attrezzi
Assaggio del mosto 
-12:00  Raccolta del succo d'uva e realizzazione del “vino cotto”
-13:00  Pranzo (su prenotazione) 
-14:30 Arte e natura ,”i bambini attraverso colori, odori e i sapori della vendemmia celebrano la natura come madre di tutte le arti”
Per i  grandi, dibattito sull'enogastronomia  con il sommelier e gli altri ospiti. presentazione del libro “LA CUCINA VESUVIANA storia e  tradizioni”  di Luigi Balzano   
-16:00 Passeggiata naturalistica  alla scoperta di odori, colori e suoni del bosco. Adulti e bambini si incamminano... 
-17:30 Tutti in stalla con visita agli amici animali
-18:00  Saluti 

Si informano  i partecipanti della III edizione della festa del vino 2013 che i bambini dovranno essere tassativamente accompagnanati dai genitori i quali si assumeranno tutte le responsabilità durante tutta la  giornata di festa. 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy