Katia De Luca (I classificata) novembre 27, 2009 \\

Diario di trincea 

 

 

 

 

I.                   Non sono qui ad aspettare Te

che blanda ti posi sulle nostre 

                   anime sospese nel Nulla.

 

II.                Non c’è vento, né sole,

non c’è aria, né acqua,

un etere perverso annega

nello spazio tra i nostri corpi.

 

III.             Non ti fermare,è tardi.

Ci si dimentica tutto

                   con un colpo di coltello

                   su uno straccio verde

                   a far da tovaglia.

 

IV.             Nessuno ricorda il nome

di questo posto consumato.

Neanch’io saprò più

attendere il prima e

rimpiangere il dopo,

il mio orologio è caduto

in quest’ultima nuvola di terra.

 

Katia De Luca     Mottola (TA)

 

 

 

Motivazione

“Nessuno ricorda il nome / di questo posto consumato”: è l’amara considerazione dell’autrice di questo componimento diviso in quattro tempi, o piuttosto in quattro aspetti della vita in trincea; che è anche metafora della vita di tutti i giorni, condotta frettolosamente in una trincea ancora più disperata e nuda, in cui non bisogna mai fermarsi, perché è sempre tardi.

Il testo poetico è basato su un robusto schema in cui i termini assumono una forte connotazione simbolica; i versi hanno movimenti rapidi e sincopati per dare al lettore la giusta pausa di riflessione. E’ quindi evidente la buona frequentazione del dettato poetico da parte dell’autrice.

 

                                                Giuseppe Vetromile

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy