2° CONCORSO NAZIONALE DI PIANOFORTE -Piana del Cavaliere, in memoriam PIETRO IADELUCA aprile 10, 2014 \\

2° CONCORSO NAZIONALE DI PIANOFORTE

Piana del Cavaliere, in memoriam PIETRO IADELUCA
10 – 13 LUGLIO 2014

con il Patrocinio 
della Presidenza del Consiglio dei Ministri, 
della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila
dell’Associazione Giovanile Musicale (A.Gi.Mus.)
dei Comuni di Carsoli, Oricola e Pereto

1. L’Associazione Culturale Onlus “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” indice e organizza la 2a EDIZIONE DEL CONCORSO DI PIANOFORTE Piana del Cavaliere in memoriam PIETRO IADELUCA. Esso si terrà a Carsoli (AQ) nei giorni 10,11, 12 e 13 luglio 2014;

2. Il concorso è aperto a pianisti di tutte le nazionalità purché residenti in Italia da almeno un anno. Possono anche partecipare gli italiani residenti all’estero;

3. Sono accettate tutte le domande d’iscrizione pervenute entro e non oltre il 28 giugno 2014 per e-mail o per posta (fa fede il timbro postale);

4. Il sito internet di riferimento è www.pietroiadeluca.it ;

5. Categorie e premi: 
tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione al concorso;
i primi tre classificati di ogni categoria riceveranno una targa in ceramica artistica e un attestato di merito;
secondo l’ordine di classificazione saranno distribuiti numerosi premi in denaro, in buoni acquisto o oggetti preziosi (per maggiori dettagli vedere sito internet).

Livello I (Giovani Promesse):
Categoria A (fino a 10 anni), “Premio Maria Teresa Arioli”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti oggetti preziosi e buoni acquisto per un valore
complessivo di 200 €; 
Categoria B (fino a 13 anni), “Premio M.Teresa Lucangeli”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti oggetti preziosi e buoni acquisto per un valore
complessivo di 300 €;
Categoria C (studenti delle scuole medie a indirizzo musicale), “Premio Adolfo
Castrianni”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti oggetti preziosi e buoni acquisto, per un valore
complessivo di 300 €;
Categoria D (fino a 17 anni) “Premio città di Carsoli”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti premi in denaro e buoni acquisto per un valore
complessivo di 600 € in denaro, di cui 300 € al 1° classificato.

Premio speciale “amici di Pietro”, dell’importo di 150 € accessibile ad ogni candidato del Livello I, per la migliore esecuzione di uno o più brani composti da Pietro Iadeluca (in particolare Miricae op.13 – prima e seconda serie – per le prime categorie) oppure C. Arcangeli, visibili sito www.pietroiadeluca.it oppure sarà possibile contattando la segreteria dell'associazione culturale onlus "il cuscino di stelle"; le opere desiderate saranno inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Il brano può essere eseguito all’interno del programma libero scelto o in più. 


Livello II (Giovani Talenti):
Categoria A (fino a 21 anni) “Premio città di Oricola”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti premi in denaro e buoni acquisto per un valore
complessivo di 1000 € in denaro di cui 600 € al 1° classificato;

Categoria B (fino a 30 anni) “Premio Piana del Cavaliere”.
Ai primi tre classificati saranno distribuiti premi in denaro per un valore complessivo di
1500 € in denaro di cui 1000 € al 1° classificato; 350 € al 2° classificato; 150 € al 3° classificato.

Premio speciale “Pietro Iadeluca”, dell’importo di 300 € per la migliore esecuzione di uno o più brani per pianoforte del maestro Iadeluca o C. Arcangeli (a esclusione di Miricae op.13 – prima e seconda serie), visibili sul sito www.pietroiadeluca.it oppure contattare la segreteria dell'associazione culturale "il cuscino di stelle", le opere desiderate possono essere inviate gratuitamente ai partecipanti che ne faranno richiesta. Il brano può essere eseguito all’interno del programma libero scelto o in più.

Premio speciale Concerto: un concerto premio messo a disposizione dall’associazione A.Gi.Mus. potrà essere proposto a giudizio insindacabile della giuria al candidato più meritevole. Il candidato che avrà anche avuto un premio in denaro riceverà solo un rimborso spese per il concerto.

6. Programma prove Livello I:
Categoria A: programma libero con uno o più pezzi a scelta, durata massima 4 minuti. 
Categoria B e C: programma libero con uno o più pezzi a scelta, durata massima 8 minuti. 
Categorie D: programma libero uno o più pezzi a scelta, durata massima 15 minuti.

7. Programma prove Livello II:
categoria A: programma della durata di 20-30 minuti contenente obbligatoriamente almeno: un tempo di sonata e un’opera composta dopo il 1900. Finale con programma libero della durata di 20-30 minuti contenente obbligatoriamente almeno due brani di carattere diverso.

categoria B: programma della durata di 20-30 minuti contenente obbligatoriamente almeno: uno studio (scelto tra i 24 studi di Chopin o 12 studi di Debussy) e un’opera composta dopo il 1900. Finale con programma libero della durata di 20-30 minuti contenente obbligatoriamente almeno due brani di carattere diverso.

8. Tutte le prove sono aperte al pubblico. 

9. Prima dell’esecuzione, il candidato dovrà presentarsi alla giuria con un documento d’identità valido e dovrà mettere a disposizione una copia di tutte le composizioni che saranno eseguite, siano esse edite che inedite.

10. È data facoltà alla giuria in tutte le fasi d’interrompere in qualsiasi momento l’esecuzione del candidato e/o di ascoltare nuovamente i concorrenti. La giuria stabilisce il numero dei candidati che eventualmente vanno in finale per l’attribuzione dei primi premi del livello II.

11. La giuria avrà facoltà di assegnare premi ex-aequo, premi speciali o di non assegnare un premio qualora riscontrasse nei concorrenti partecipanti requisiti artistici inadeguati. Le decisioni della Commissione Giudicatrice del Concorso sono insindacabili e definitive.

12. La lista e gli orari di convocazione per ciascuna categoria saranno pubblicati sul sito almeno 6 giorni prima dell’inizio del concorso. Solo indicativamente si può anticipare che si cercherà di raggruppare i candidati del livello I al venerdì 11 luglio e quelli del livello II al sabato 12 e domenica 13 luglio, solo se necessario si inizia nel pomeriggio del 10 luglio. L’ordine di audizione segue l’ordine alfabetico. Per le categorie nel livello I la lettera iniziale è estratta al momento dell’inizio delle audizioni (tutti devono essere presenti). Per le categorie nel livello II, non essendoci possibilità di riunire la giuria 6 giorni prima solo per fare l’estrazione, si comincerà dalla lettera alfabetica del cognome del più giovane iscritto al concorso. L’ordine di chiamata per la finale sarà estratto dalla giuria al momento in cui sono noti i nomi dei candidati. 

13. Sarà cura dei concorrenti verificare sul sito internet www.pietroiadeluca.it l’ordine di audizione lo scaglione orario in cui devono suonare e presentarsi alla prova senza ulteriore avviso da parte della segreteria del concorso ed essere a disposizione della Commissione 15 minuti prima dell’orario indicato. Altrimenti essi potranno avere l’informazione per telefono o sms al numero +393333987639.

14. I Candidati ammessi al Concorso e assenti senza giustificazione al momento della convocazione o comunque non pervenuti entro la fine delle prove della loro categoria, non avranno diritto a nessun rimborso della quota di partecipazione.

15. Valutazione: la giuria cercherà la massima obiettività nella valutazione. Le valutazioni verranno espresse su una scala di 100/100. L’età sarà tenuta in conto solo per le categorie nel Livello I. L’esecuzione a memoria non è obbligatoria ma sarà considerata come valore aggiunto di 1/100.

16. La giuria del Concorso è formata da cinque membri, esponenti del mondo musicale. La composizione definitiva della Commissione sarà pubblicata sul sito.

17. Ogni membro della giuria si asterrà dal voto in caso di eventuali rapporti didattici pubblici o privati con uno o più candidati, nei due anni precedenti l’inizio del Concorso. Tale astensione verrà riportata nei verbali del Concorso.

18. Il direttore artistico potrà in ogni momento chiamare a far parte della Commissione nuovi membri qualora la situazione lo richieda.

19. I vincitori hanno l’obbligo, pena la decadenza del premio, di partecipare al concerto di gala e alla cerimonia di premiazione che si terrà il 13 luglio alle 18:30 a Carsoli, nel sito delle prove o in altro luogo comunicato debitamente in anticipo. L’organizzazione si riserva il diritto di riprendere, registrare, trasmettere per radio, televisione o web tutte le fasi del concorso, senza che i concorrenti possano pretendere alcun onorario né porre veti. 

20. Ai partecipanti non verrà corrisposto alcun rimborso spese o di viaggio. Tutti i premi saranno soggetti alle ritenute di legge qualora applicabili. I premi dei vincitori verranno liquidati all’atto della premiazione.

21. La quota d’iscrizione per ogni partecipante è: 
Livello I:
€ 30 (trenta) per le categorie A, B e C; 
€ 40 (quaranta) per la categoria D;
Livello II:
€ 50 (cinquanta) per la categorie A;
€ 60 (sessanta) per la categoria B.
La quota dovrà pervenire per bonifico bancario o postale entro il 28 giugno 2014 all’associazione culturale onlus “il cuscino di stelle - Pietro Iadeluca”, via della Montagna n.29, 67064 Pereto (AQ) – C/C: 231442 presso la Banca del Fucino – IBAN: IT36Z0312440510000000231442.
Se si incontrano problemi, lo si deve annunciare per email entro la stessa data.

22. Le domande d’iscrizione dovranno pervenire per email (allegando i documenti scannerizzati in formato pdf o jpg) a info@pietroiadeluca.it oppure a mano o per posta all’indirizzo della segreteria entro il 28 giugno 2014. Esse devono contenere:
a. formulario correttamente riempito;
b. copia della ricevuta di versamento della quota d’iscrizione;
c. copia di un documento d’identità del candidato o di un genitore per i minorenni;
d. solo per cittadini stranieri: copia di un documento attestante la residenza in Italia da più di un anno;
e. solo per i candidati del Livello II, categorie A e B: un breve curriculum artistico redatto in lingua italiana. 

23. Le domande incomplete o prive dell’attestazione comprovante l’avvenuto pagamento della tassa d’iscrizione non saranno prese in considerazione.

24. Ai primi due insegnanti che presenteranno il maggior numero di candidati (minimo 4) sarà offerto l’alloggio gratuito (due giorni al primo insegnante e un giorno al secondo) se residenti a più di 100 Km o a più di un’ora di viaggio. Agli insegnanti dei primi classificati sarà rilasciato un attestato di merito.

25. Con l’iscrizione al Concorso il candidato accetta totalmente tutti i punti espressi nel presente bando, concede l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, secondo il Decreto Lgs del 30/06/2003 n.196 e concede liberatoria, senza nulla pretendere, Associazione Culturale Onlus “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” per l’eventuale utilizzo, del materiale audio-visivo e documentario raccolto durante tutte le fasi del Concorso. Ai sensi del D.Lgs citato i dati raccolti verranno trattati con procedure informatizzate e cartacee unicamente per finalità connesse alla gestione del Concorso.

26. Se per cause di forza maggiore il Concorso non potesse avere luogo, o una categoria fosse annullata, le iscrizioni saranno annullate e la tassa di ammissione rimborsata. 

27. In caso di un numero troppo grande di candidati saranno privilegiate le iscrizioni pervenute per prima e saranno restituite le quote di iscrizione agli esclusi. 

28. La partecipazione al concorso equivale alla tacita accettazione del presente regolamento. 

29. Tutte le varie fasi, a concorso concluso, saranno pubblicate sul sito internet www.pietroiadeluca.it nella sezione “eventi”, e tuttavia saranno inviate e-mail e sms ai recapiti che verranno lasciati al momento dell’iscrizione.

Direzione artistica, M° Davide Di Censo.

Segreteria (Iscrizioni e informazioni) 
Associazione Culturale Onlus “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca” Telefono +39.0863.997529 e +393333987639.
E-mail: info@pietroiadeluca.it   
Sito Internet: www.pietroiadeluca.it

Le domande possono essere indirizzate o consegnate a mano a: 
Associazione Culturale Onlus “il cuscino di stelle – Pietro Iadeluca”– Via della montagna n.29 - 67064 Pereto (AQ) - Italia 
Presidente dell’Associazione Culturale “il cuscino di stelle”, Dott. Armando Iadeluca.

Come raggiungerci:
- con il treno, ferrovia Roma-Pescara, fermate di Oricola e Carsoli;
- con il bus a.r.p.a. da L’Aquila per Carsoli e con le linee Co.Tra.L per Carsoli con partenze da Roma (Terminal Ponte Mammolo);
- con l’automobile autostrada A24 uscita Carsoli-Oricola.

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Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

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