INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Pasquale Piccolo - Un Sindaco e la Cultura settembre 9, 2014 \\

DI CHI PARLIAMO

Avv. Pasquale Piccolo 
Sindaco di Somma Vesuviana (NA)

Signor Sindaco, quanta importanza attribuisce alla Cultura?

Credo che investire nella Cultura sia, oggi più che mai, fondamentale. 
La Cultura in tutte le sue espressioni, dall’arte alla poesia, dal teatro al cinema, e tant' altro, è partecipazione ed educazione al vivere civile.

 Come intende investire nella cultura e cosa si propone di realizzare?

Come avevo promesso in campagna elettorale, con una delibera che è agli atti, ho rinunciato al mio indennizzo. Una parte dei circa 10000 euro annui è stata destinata alla Cultura e, di concerto con l’assessore a ciò preposto, si provvederà  a realizzare progetti e proposte che possano favorire la sensibilizzazione verso tematiche culturali, nonché a sostenere i giovani in percorsi nuovi motivati e motivanti. 


La situazione economica dell’amministrazione da me ereditata è sicuramente critica, ma non farò di certo mancare il sostegno a tutte le iniziative di tipo culturale. L’art. 9 della nostra Costituzione promuove proprio lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica, e tutela il patrimonio storico ed artistico della nazione. La Cultura quindi è anche sviluppo,  una condizione essenziale per la crescita del futuro dei giovani  da porre in condizione di fare la scelta giusta. 


Ci sono numerose Associazioni socio- culturali sul territorio: come guarda al loro operato e come intende rispondere alle loro aspettative?

Somma conta una realtà associativa fattiva e forte negli intenti , per cui va incentivata, soprattutto quando punta alla promozione del senso civico. Il volontariato di questi giorni ha posto i riflettori sull'impegno e l'entusiasmo dei giovani che si sono fatti carico di iniziative ammirevoli a favore del contesto in cui vivono.
Nei limiti di quelle che sono le risorse umane ed economiche, non farò mancare il sostegno a nessuna delle iniziative il cui obiettivo è la promozione della Cultura in tutte le sue forme. Mi rivolgerò a tutte le associazioni socio-culturali  affinché , attraverso i loro rappresentanti , possano farsi promotrici  di idee e progetti da realizzare . Gli incontri con la Cittadinanza dovranno rappresentare un momento di conoscenza, riflessione e crescita che guidi all'acquisizione di una corretta idea del benessere comune .  


L'associazione Napoli Cultural Classic di Nola  è stata da sempre onorata della Sua presenza agli eventi organizzati sul territorio…

Approfitto della sua penna per rinnovare gli auguri alla sua associazione N.C.C. e al Presidente avv. Carmine Ardolino con il quale abbiamo già condiviso molte idee e progetti. Spero che il sodalizio possa, oggi, che mi ritrovo alla guida della città, ulteriormente rafforzarsi. 
Pasquale Piccolo

a cura di Anna Bruno   

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy