Brian Joubert dicembre 7, 2009 \\


www.brian-joubert.com



Brian Joubert (Poitiers, Francia, 20 settembre 1984) è un pattinatore artistico francese, campione europeo nel singolo uomini nel 2004 e nel 2007.

Oltre ad aver vinto il titolo europeo per la seconda volta nel 2007, sempre nello stesso anno, ha vinto il suo primo titolo mondiale alla rassegna di Tokyo. Lo short program è da due stagioni quello di 007: Die Another Day (coreografato da Nicolaj Morozov); e il free skate invece è sulle note dei Metallica seguite da Romeo & Giulietta (coreografato dal canadese Kurt Browning).


Il suo attuale allenatore è Jean Christophe Simond. Nel 2004 ha collaborato inoltre col campione olimpico 2002 Alexej Yagudin. E' stato fidanzato con la pattinatrice italiana Valentina Marchei (n.1987) e con l'ex miss France Laetitia Bléger.

 

Brian è un pattinatore fuori dai canoni, le sue performance sono veri e propri spettacoli contemporanei, dalla tecnica impeccabile e dai dettagli curati minuziosamente.

Capace di polarizzare masse in delirio attorno ad uno sport mai troppo amato dal grande pubblico, nel 2005 l'enfant dei ghiacci d'Oltralpe passa sotto l'ala protettrice di un coach russo, Andrei Berezinstein, che allestisce per lui coreografie da James Bond. Il 22 Marzo 2007, ai mondiali di pattinaggio di Tokyo con 240,85 punti supera il giapponese Takahashi(237,95) e lo svizzero Lambiel e si laurea CAMPIONE DEL MONDO DI PATTINAGGIO ARTISTICO.

 

E' il terzo francese nella storia, primo nel cuore del popolo di Francia. Impossibile non amarlo. Brian, dal 2006, è il testimonial d'onore della fondazione per i bambini con la sindrome di Williams e nello stesso anno, a soli 22 anni, pubblica la sua autobiografia “Brian Joubert: il fuoco sul ghiaccio". E se nel campionato europeo 2008 Brian si è dovuto accontentare di un bronzo a causa di un triplo axel fallito, nel 2009 si è aggiudicato il suo terzo oro europeo e la coppa di Russia. Il fuoco continua a bruciare.


Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy