Napoli Cultural Classic \\




Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

L’Associazione intende perseguire, senza alcuno scopo di lucro, il fine di aiutare artisti e studiosi affermati e non affermati, a realizzare se stessi, fornendo  idonei strumenti sia per il loro studio e la loro preparazione che per l’opportuna conoscenza da parte del pubblico, fornendo inoltre ai medesimi in caso di necessità un primo aiuto operativo, morale,  e giuridico; il tutto senza cadere nell’assistenzialismo, ma predisponendo mediante l’opera determinante e prevalentemente personale, volontaria e gratuita dei propri membri, le opportune strutture per la realizzazione di quanto sopra, sia partecipando  e/o promovendo concerti, opere, manifestazione culturali, premi, seminari, mostre-convegni, borse di studio a favore di artisti e studiosi particolarmente meritevoli, sia promovendo e producendo spettacoli musicali, teatrali. L’Associazione si propone di diffondere attraverso un proprio mezzo editoriale e un proprio sito web la promozione dei propri eventi e  di svolgere tutte le attività che si riconoscono utili per il raggiungimento dei propri fini. Il tutto dettagliatamente specificato per ogni forma e sezione nello Statuto.  Costituisce, inoltre, scopo dell’Associazione  quello di realizzare gli obiettivi preposti, anche in relazione al territorio nel quale opera per la valorizzazione dello stesso . Momento finale dell’attività sociale è la consegna del “Premio Napoli Cultural Classic”. 
 
Il nuovo sito dell’associazione Napoli Cultural Classic
www.culturalclassic.it

di Carmine Ardolino
Il sito che state guardando è nato nove anni fa. Più o meno in questo periodo dell’anno. Aveva un formato diverso, grandi foto, una moltitudine di servizi semplici nel linguaggio.  Oserei dire, con molto orgoglio, un sito artigianale fatto da  volontari della cultura. Lo aveva progettato inizialmente e curato per due anni Carmine Pizza, un webmaster locale al quale l’associazione deve tanto per poi passare  alla bravura del webmaster Giuseppe Amato.  Il sito Napoli Cultural Classic   è stato il nostro primo mezzo di comunicazione, rappresentando una grande innovazione in un settore – l’associazionismo – che da allora ha fatto passi da gigante. Ora questo bimbo di nove anni vede con i suoi occhi il medesimo scenario di allora: un Paese con gli stessi problemi, in cerca di legalità e di qualche valore autentico che tenga unito il tutto. Certo non bisogna essere pessimisti di fronte alla camorra, mafia, disoccupazione, guerre civili, violenze su donne e bambini, e chi ne ha più ne metta. Una dura battaglia che continua da secoli e non per questo perduta. La speranza non muore mai.  Nel nuovo sito rappresentiamo una nuova realtà, rivolta soprattutto ai giovani, fatto di vite costantemente online, di social network, di guerre, di svuotamento dell’ideologia e per noi che viviamo in Campania deturpamento del nostro territorio in tutte le sue forme dal sociale alla cultura. Il sito Napoli Cultural Classic vuole essere un giornale online di approfondimento culturale, che i servizi di arte, cultura e di attualità, possono essere utili e forse appassionanti per capire quello che ci circonda realmente. Un sito online aperto a tutti. Racconteremo lo spettacolo, la cultura, la ricerca e l’attualità attraverso volontari e attraverso le migliori immagini del mondo, con assoluta coerenza rispetto alla storia e ai principi che l’Associazione Napoli Cultural Classic si è proposto. E’ il nostro compito. Come presidente dell’ Associazione Napoli Cultural Classic e a nome di tutti i consiglieri invece,  guardiamo, e tratteniamo il respiro dall’emozione per questo nuovo cammino ideato e curato da Gianluca Di Pietro ed Emanuela Ardolino come inizio di un sano cambiamento in vista del nostro decimo compleanno. Con il rinnovo del sito abbiamo solo disegnato una traccia, gettato un segno preciso, incominciato a percorrere un  sentiero: se la conoscenza è un viaggio, la scoperta dei nostri obbiettivi  è un operazione libera di ogni visitatore. Possiamo però dire almeno questo: da oggi il nostro sito è fatto soprattutto di parole semplici, di notizie e opinioni aperte a tutti. Esce insomma dalle parole per entrare anche nelle videoimmagini. Poiché questo nuovo sito è fatto essenzialmente di videoimmagini. Viviamo, si dice ormai da più parti, in una nuova e prepotente società delle videoimmagini, anche se le parole a mio modesto avviso non hanno perduto e non perderanno mai la loro importanza storica e vitale. Con stima Carmine Ardolino

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).