Mostra Biblioteca Universitaria aprile 30, 2015 \\

La Biblioteca Universitaria di Napoli partecipa al progetto di apertura straordinaria del 1° maggio, 

promosso dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e al programma Maggio dei monumenti, organizzato dal Comune di Napoli, con la mostra bibliografica, iconografica e documentaria: 
Il Vesuvio tra scienza e cultura.

Attraverso incisioni, immagini fotografiche e testi, antichi e moderni, si racconta il rapporto di Napoli con il “terribil monte sterminator Vesevo”, simbolo della città.
Gli avvenimenti e la storia del Vesuvio hanno sempre affascinato il mondo intero. In particolare per il popolo napoletano, conoscerne la successione degli eventi, ripercorrere i momenti cruciali delle varie eruzioni che si sono succedute nel corso dei secoli e scoprire nuovi dettagli è un po’ come conoscere la propria genealogia e mantenere vivo un rapporto vulcano-uomo che è unico al mondo.    
Nella mostra organizzata dalla Biblioteca Universitaria saranno esposte, tra l’altro,  opere di Gaetano De Bottis, di Giovanni Maria Della Torre, di Giulio Cesare Capaccio, le lettere di Plinio il Giovane, incisioni in rame, a corredo di opere del 1700, antiche carte geografiche, giornali degli inizi del ‘900, un testo con i disegni di Ernesto Tatafiore, pubblicazioni scientifiche dell’ Osservatorio Vesuviano e per finire alcune simpatiche creazioni di un giovane artista napoletano. 
La mostra resterà aperta il 1° e il 2 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13,15.


Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy