'THE GUARDIAN' INCORONA Fabio Pisacane Giocatore dell'anno dicembre 30, 2016 \\

IL 30ENNE DIFENSORE DEL CAGLIARI “PER LA SUA DETERMINAZIONE A RAGGIUNGERE LA SERIE A DOPO LA MALATTIA - A PISACANE FU DIAGNOSTICATA A 14 ANNI LA SINDROME DI GUILLAN-BARRE’ CHE SI MANIFESTA CON UNA PARALISI PROGRESSIVA - STUPITO IL CALCIATORE: ''NON PENSAVO DI ESSERE UN ESEMPIO''- 



 Risultati immagini per fabio pisacane calciatore

Da repubblica.it
 Risultati immagini per fabio pisacane calciatore
Non avrà i piedi di Messi o Cristiano Ronaldo, ma Fabio Pisacane è stato nominato 'Giocatore dell'annò dal 'The Guardian'. Il celebre quotidiano inglese ha voluto premiare il 30enne difensore del Cagliari "per la sua straordinaria determinazione a raggiungere la serie A dopo avere sofferto della sindrome di Guillain-Barré all'età di 14 anni".
 Risultati immagini per fabio pisacane calciatore
La storia di Pisacane è definita dal Guardian di "grande ispirazione". Al giocatore infatti fu diagnosticata da giovanissimo la grave malattia che si manifesta con una paralisi progressiva. Il calciatore trascorse tre mesi e mezzo in ospedale e per 20 giorni rimase addirittura in coma.
 Risultati immagini per fabio pisacane nudo
Poi la riabilitazione, la lenta risalita, il sogno di giocare in serie A inseguito con coraggio e determinazione e infine realizzato il 18 settembre scorso. Il tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli, lo ha fatto debuttare nel match contro l'Atalanta vinto dai sardi per 3-0.
Risultati immagini per fabio pisacane calciatore
E a fine partita,Pisacane non ha trattenuto l'emozione: "Scusate, non ce la faccio", ha detto davanti ai microfoni, prima di scoppiare in lacrime. La sua favola calcistica ha così conquistato il Guardian, che nel suo lungo articolo dedicato a Pisacanericorda anche come nel 2011, quando giocava col Lumezzane, il giocatore cresciuto nei quartieri spagnoli a Napoli rifiutò 50mila euro per alterare il risultato di una partita: un gesto premiato anche dalla Fifa con la nomina ad ambasciatore per il calcio pulito nel mondo, la stessa conferita in precedenza a Simone Farina.
 Risultati immagini per fabio pisacane calciatore
Soddisfatto e stupito Pisacane dopo aver saputo del prestigioso riconoscimento: "Onestamente, niente di quello che faccio è per essere un esempio per le altre persone. Non fa parte del mio modo di essere, io sono un ragazzo semplice e umile", sottolinea il giocatore, che riguardo la grave malattia che lo ha colpito da giovane ha affermato: "Ho sempre detto che la malattia non era venuta per uccidermi, altrimenti ora non sarei qui. La malattia è venuta per darmi qualcosa di buono".
 

 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy