LA CINA DI UN TEMPO.....LA MAGIA DEL PASSATO febbraio 1, 2017 \\

 LE FOTO INCREDIBILI DI JOHN THOMSON, PIONIERE DEL FOTOGIORNALISMO CHE NEL 1870 SI CARICO' MACCHINA FOTOGRAFICA E ATTREZZI PER LA CAMERA OSCURA E VIAGGIO' PER L'ESTREMO ORIENTE, DOCUMENTANDO CASE DEL TE', MONASTERI, PALAZZI IMPERIALI, STRADE E CAMPI DOVE NON SI ERA MAI VISTO UN OCCIDENTALE

Risultati immagini per JOHN THOMSON e le foto della Cina
Dave Burke per “Mail On Line”
 
Risultati immagini per JOHN THOMSON e le foto della Cina
Queste incredibili fotografie datate 1870 ritraggono mendicanti, principi e Mandarini, e documentano l’affascinante passato cinese. Furono fatte dallo scozzese John Thomson, pioniere del fotogiornalismo, che nel 1873 pubblicò il primo diario di viaggio in Cina, dettagliandolo di aneddoti.
 
Risultati immagini per JOHN THOMSON e le foto della Cina
Trascorse 10 anni in Estremo Oriente, 5 anni solo in Cina, dove percorse 5.000 chilometri con in spalla la sua ingombrante macchina fotografica e attrezzatura per la camera oscura, senza mai aver visto prima quelle zone. 

Immagine correlata
Nemmeno gli abitanti di quei remoti villaggi, avevano mai visto un obiettivo, tantomeno un occidentale.
 Immagine correlata

Thomson si interessò a tutti, immortalò i poveri in strada e i governatori, i monasteri e i palazzi imperiali, gli agricoltori e le case del tè. 
Risultati immagini per JOHN THOMSON e le foto della Cina
Il volume doppio, stimato sui 24.000 euro, si intitola ‘Illustrations of China and its People’ e andrà all’asta a New York il 14 febbraio presso ‘Swann Auction Galleries’.
Risultati immagini per JOHN THOMSON e le foto della Cina

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy