Concorso nazionale di narrativa Donne italiane nel dopoguerra, indetto da Letteratura Alternativa Edizioni febbraio 21, 2017 \\

 



B A N D O   D I   P A R T E C I P A Z I O N E

 

Letteratura Alternativa Edizioni indice

 l’edizione 2017 del Concorso nazionale di narrativa Donne italiane nel dopoguerra,

 in collaborazione con l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

 

Il secondo dopoguerra italiano non fu facile e le donne, nonostante stessero gradualmente acquisendo libertà importanti, dovevano lavorare in condizioni non semplici per poter sfamare non solo sé stesse, ma anche le loro famiglie. La situazione politica ed economica dell’Italia non era rosea, essendo un Paese uscito sconfitto, e doveva risollevarsi dopo il ventennio fascista. Le italiane lavoravano, avevano acquisito il diritto di voto e iniziavano a sentirsi maggiormente libere rispetto al passato. Queste libertà non erano però viste di buon occhio dai loro padri, dai loro mariti, dagli uomini di potere che continuavano a guardare la donna nel ruolo di madre e moglie fedele, che doveva realizzarsi solo all’interno della famiglia.

Il Concorso nazionale di narrativa Donne italiane nel dopoguerra intende rivolgere attenzione a protagoniste della ricostruzione sociale del nostro Bel Paese, raccontando del loro impegno nel mondo del lavoro, in famiglia, nella vita quotidiana.

Gli autori partecipanti al Concorso dovranno, per le tre sezioni indicate in Regolamento, narrare delle storie che vedano protagoniste queste donne in ambiente di lavoro, in cucina, in ricorrenze festive. La Commissione giudicatrice riserverà particolare attenzione, per assegnare i premi, a quei racconti che riporteranno alla memoria, per la sezione di riferimento, un lavoro, una ricetta o una festività che sono andati/e purtroppo perdendosi con lo scorrere del tempo.

           

R E G O L A M E N T O

 

1. Al Concorso nazionale di narrativa Donne italiane nel dopoguerra possono partecipare tutti gli autori italiani dai 18 anni in su, e si articola in 3 sezioni:


Sezione A - Racconto breve inedito in lingua italiana
Donne italiane nel dopoguerra a lavoro”

Sezione B - Racconto breve inedito in lingua italiana “Donne italiane nel dopoguerra in cucina”

Sezione C - Racconto breve inedito in lingua italiana “Donne italiane nel dopoguerra in festa”

 

2. Per le sezioni A-B-C dovrà essere inviata, con le modalità indicate al punto 5 di questo Regolamento, in un file una copia anonima su formato Word, max 10 cartelle - una cartella è composta da 1800 battute, spazi inclusi -, e in altro file una copia  firmata, recante chiara indicazione di nome, cognome, indirizzo, e-mail, telefono e/o fax dell'autore, codice fiscale, sezione a cui si partecipa.

 

3. Gli elaborati non verranno restituiti, e resteranno in possesso esclusivo di Letteratura Alternativa Edizioni. I testi premiati saranno inclusi in un’Antologia pubblicata dalla suindicata Casa editrice.

 

4. La partecipazione al Concorso è gratuita, e ogni autore può partecipare ad una sola sezione.

 

5. Gli elaborati devono essere inviati esclusivamente per mezzo posta elettronica, entro e non oltre il 30 marzo 2017all’indirizzo che segue: promo&eventi@letteraturaalternativa.it
Nell’ oggetto della e-mail specificare
Donne italiane nel dopoguerra” e anche la sezione per cui si partecipa.

 

6. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore, pena l’invalidazione dell'iscrizione.

 

7. Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile di una giuria.
La giuria, che sarà resa nota all'atto della premiazione, esaminerà tutte le composizioni scritte al Premio e proclamerà tre vincitori. L'operato della Giuria è insindacabile ed inappellabile. Il verbale dei risultati verrà pubblicato sul sito internet e sulla pagina facebook di Letteratura Alternativa Edizioni.


8.
I primi tre classificati per ognuna delle tre sezioni saranno premiati Lunedì 22 Maggio 2017 a Roma. Sede ed orario d’inizio della cerimonia di Premiazione verrà tempestivamente comunicata a tutti gli interessati.

-al 1° classificato di ogni sezione, oltre l’attestato, saranno consegnate n.11(undici) copie dell’Antologia con il proprio elaborato pubblicato;

-al 2° classificato di ogni sezione, oltre l’attestato, saranno consegnate n.6 (sei) copie dell’Antologia con il proprio elaborato pubblicato;


-al 3° classificato di ogni sezione, oltre l’attestato, saranno consegnate n.4 (quattro) copie dell’Antologia con il proprio elaborato pubblicato;


-ad eventuali “menzioni speciali”, oltre l’attestato, saranno consegnate n.2 (due) copie dell’Antologia con il proprio elaborato pubblicato.

 

9. L’Antologia contenente i testi premiati sarà presentata in una iniziativa pubblica con gli autori vincitori Mercoledì 5 Luglio 2017 a Maiori (Sa), nell’ambito dell’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

 

10. I vincitori verranno contattati dalla segreteria del Premio. 
L'invito ufficiale alla cerimonia di premiazione e all’iniziativa di presentazione non dà diritto al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

 

11. Per ogni altra ulteriore ed eventuale informazione inviare una e-mail a promo&eventi@letteraturaalternativa.it

 

12. L'organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento.

 

 

 

 

 

 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy