Riccardo Papa marzo 4, 2010 \\

 Regista e sceneggiatore, emergente e indipendente. Mezzo sangue napoletano, mezzo sangue romano, contaminato da varie ed eventuali influenze europee. Calabrese d' adozione, per conferme chiedete pure a Caterina. Ho fatto diverse cose prima di approdare nella città eterna: sono nato, sono cresciuto, ho preso un diploma, mi sono quasi laureato, ho scapicollato per fare un minimo di esperienza su vari set indipendenti e non. Il mio primo cortometraggio commissionato è stato "Luce nell' ombra" (ottobre 2005), il mio primo lavoro autoprodotto e autentico invece si intitola "Nero", entrambi molto apprezzati (correva il marzo '06). Evidentemente le visioni sono il mio forte, così contro ogni ostacolo di forza maggiore, la mia infantile e coraggiosa indole mi ha portato a trasferirmi nel settembre del 2006 a Roma, dove ho ricevuto una borsa di studio per un master sul cinema al quale ovviamente ho preso parte. Da allora ho realizzato nel 2007 "Lacrima di Luna" e "Dòn" e nel maggio del 2008, rigorosamente a zero budget, uno short di 2', "Il mondo e intorno" che va in finale ai Golden Graal 2008. Il budget zero da necessità diventa sfida così provo a fare altre cose come "Lightspeed Champion"(videoclip) e "Z", entrambi per alcuni dei Qoob contest tra maggio e giugno di quest'anno. Lacrima e Dòn ricevono numerosi premi e riconoscimenti, partecipando a molti festival, rassegne e concorsi. Soprattutto il nostro Dòn Quijiotte ci da non poche soddisfazioni. Difatti fa tappa a Berlino, a San Josè, fino ad arrivare a Cannes: un viaggio lungo un anno che mi infonde fiducia e mi stimola a cercare di fare sempre meglio. Attualmente sto lavorando alla realizzazione di diversi videoclip per artisti emergenti del panorama musicale indipendente italiano e sto preparando vari progetti, tra cui i corti "La Polvere e L'Aria" e "La Famiglia Feticcio", quest'ultimo in animazione stop-motion. Ma su tutti, sono in attesa di girare il mio primo film, "Teoria di una stella pendente". L' elemento primario di cui mi sono sempre nutrito sono i sogni, adesso comincio ad assaporarli sul serio, anche se a volte penso che una vita intera non mi basterà per dire tutto quello che vorrei e realizzare tutte le idee che ho in mente. Instancabile sognatore, scapestrato e anticonformista, lunatico, provocatore e profondamente visionario, a mio modo attento alle politiche e ai temi sociali, mi prendo poco sul serio e faccio le cose per vedere cosa succede. Con la stessa disinvoltura preparo un ottimo caffè, di cui, del resto, sono un esperto cultore.

 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy