Intervista all'artista Vincenzo Trepiccione....che si racconta.... febbraio 4, 2018 \\

1) Qual è la più grande soddisfazione artistica nella sua carriera?

La soddisfazione piú grande della mia carriera artistica é quella che deve ancora venire, sempre! Credo negli incontri fortuiti e nelle sorprese; perció penso che il meglio sta per arrivare.

Risultati immagini per vincenzo trepiccione immagini
2) Ci descriva la tua giornata lavorativa perfetta

Inizia molto presto alle   7,30 vado  al TALLER (laboratorio di restauro), perché io lavoro anche come restauratore, fino alle 15,30; poi rientro a casa presso il mio studio e nella “bottega” do' spazio alla creativitá nei giorni in cui sono ispirato ,nei giorni in cui lo sono meno faccio sempre degli schizzie e dei bozzetti ..

3) Che cosa esprime attraverso i suoi dipinti?

Il mio rapporto con il territorio. Il Mare Nostrum, le case, le barche, i pesci , i fiori in una sarabanda cromatica un maniera multipla ,   semplice e in movimento vivo,  la barca è un'arca, pronta a ospitare il bello ed il brutto, il docile ed il feroce, Il fiore, ora delicato e fragile, ora esplosivo verso l'esterno.I simboli di questo Mar Mediterraneo colpiscono la mia sfera creativa e io cerco di dipingere queste emozioni e sensazioni che mi provocano.

Risultati immagini per vincenzo trepiccione immagini

4) C'è qualcosa che ha sognato di fare, e non ha fatto?

No, ho avuto tutto dalla vita. La gente cerca o sogna sempre , o quasi sempre qualcosa , in piú mentre io mi considero contento con quello che la vita mi ha riservato. E'  vero che comunque mi resta un cammino ancora da percorrere e che potrebbe riservarmi piu che sogni, sorprese.

5) Come nasce la sua passione per la pittura?

E stata un amore a prima vista sin da bambino;  sempre disegnavo su vari materiali ,tovagliolini ,fogli di album ecc e poi  l'amore é cresciuto  ed é maturato con la scuola, con la formazione come tutto nella vita ha bisogno dell'incontro o dell'occasione fortuita e fortunata che per me é stato il decisivo incontro con il mio maestro, il grande  Bruno Donzelli che ha influenzato la mia formazione.

Risultati immagini per vincenzo trepiccione immagini

6) A chi è  più grato, se così posso dire, per  aver avuto la possibilità di esprimere i  suoi  sforzi artistici?

Bruno Donzelli. Ripeto é stata la mia guida spirituale e artistica , inoltre la passione artistica che condividiamo ha dato vita a una grande amicizia e una grande stima che continua anche attualmente.

7) Se  potesse svegliarsi domani con un nuovo sogno, quale sceglierebbe?

Rifarei tutto quello che ho fatto , sono una pesona e un artista che pensa che ognuno di noi ha quello per cui lotta tutta la vita. Sogni nel cassetto magari non ne ho, peró credo che la vita artistica mi riserverá ancora qualche sorpresa.

Immagine correlata

8)  Che cosa è troppo serio per scherzarci? 

La mia famiglia. Sono una persona molto identitaria, legata sia ai legami famigliari che ai luoghi , un caposaldo della mia vita e da dove vengo e quindi di conseguenza la famiglia e le tradizioni che la mia ricca terra , la Campania possiede ed esprime.

9) Ci parli dei suoi attuali impegni artistici in Spagna?

Ho in programma una serie di esposizioni, di cui una alla prestigiosa  Fondazione Miguel Hernandez e anche una importante esposizione a Elche cittá dichiarata Patrimonio dell'Umanitá e poi anche prossimamente a Cartagena e altri posti molto suggestivi, con la certezza che diffonderó i valori e i simboli del Mediterraneo che impregnano le mie opere.

Risultati immagini per vincenzo trepiccione immagini

10)  E suoi prossimi progetti artistici? 

Stiamo preparando un progetto espositivo dal titolo, Il giardino del mago, con una pubblicazione, una serie di laboratori didattici. É un progetto che prevede un catalgo libro curato da me e dal critico d'arte Valeriano Venneri con la partecipazione di importanti uomini di cultura italiani come e Pierfranco Bruni , Michelangelo Giovinale , tra gli altri. Poi porteremo, queso progetto, nelle scuole, affinché la mia arte possa avere anche una sfaccettatura educativa e pedagogica.

  a cura di Katiuscia Verlingieri

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy