Ritrovato il più antico antifonario luglio 23, 2018 \\

Antesignano di spartito è del 1100.Bonisoli, tutela è importante
Un particolare della pergamena  medioevale ritrovata a Pavia © ANSA

Ritrovato alla Biblioteca Universitaria di Pavia un antifonario del 1100, forse il più antico finora conosciuto. Lo annuncia il ministro della cultura Bonisoli precisando che la pagina di pergamena manoscritta, antesignana dello spartito musicale, è stata ritrovata durante il restauro finanziato con l'Art Bonus dal Mibac di un volume del '600. Un ritrovamento, sottolinea, "che dimostra l'importanza della tutela e del rapporto con il mondo universitario e il suo sistema bibliotecario".
Risultati immagini per biblioteca universitaria di pavia
 Autrice del ritrovamento la restauratrice Alessandra Furlotti. La pergamena con l'antifonario, in pratica un breviario che riportava anche le parti cantate della liturgia, era stata usata nel '600 come rinforzo della legatura del volume. Dominique Gatté, l'esperto musicologo interpellato per le prime verifiche ha confermato la scoperta databile al 1100 e collocabile nella zona di Novara.
 Risultati immagini per biblioteca universitaria di pavia  

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy