Premio Vincenzo Russo ... stasera il gran finale delle giornate russiane ...... novembre 19, 2015 \\

Stasera gran galà finale al teatrino del Palazzo Comunale di Palma Campania  "delle serate russiane", evento condotto dell'attrice Ivana D'Alisa per la consegna  ai giovani vincitori delle borse di studio nel settore scultura, pittura, fotografia, prose e poesia e con l'assegnazione dei premi speciali ai personaggi che meglio si sono distinti nel campo culturale nel rappresentare i principi di libertà e uguaglianza portati avanti dal giovane rivoluzionario palmese durante la rivoluzione napoletana a cui  sono state dedicate le giornate culturali.
Il tema della libertà e dell’uguaglianza risulta essere di assoluta centralità nell’ideologia politica e nell’impegno eversivo di Vincenzio Russo. La realizzazione di condizioni di libertà e di uguaglianza è presupposto irrinunciabile per qualsiasi teorizzazione, aspirazione o tensione di evoluzione culturale, economica, sociale, politica. Infatti nessun sistema ideologico ha mai potuto teorizzare lo sviluppo evolutivo in assenza delle condizioni irrinunciabili ed indispensabili…
Premessa La seconda metà del Settecento costituisce il periodo nel quale si gettano le basi del mondo contemporaneo, grazie alla diffusione del movimento illuministico che penetra in tutti i campi dell’attività intellettuale, influenza la vita politica, incide sui comportamenti culturali e sul costume. Gli illuministi valorizzano al massimo la ragione e, guidati dai lumi della ragione, affrontano ogni problema, rifiutando tutto…

Vincenzo Russo, ideologo e martire della Repubblica Napoletana, nasce a Palma il 16 giugno 1770, nella casa ancora attualmente ubicata al civico 11 di via Vicoletto Russo. All’età di otto anni inizia a frequentare gli studi superiori presso il Seminario Vescovile di Nola. All’età di tredici anni, si trasferisce a Napoli con il fratello Giuseppe per attendere agli studi giuridici. Accanto…

Il mese di novembre celebra, a Palma Campania, il personaggio più illustre della cittadina napoletana: Vincenzo Russo. Dal 16 al 19 novembre, l’Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco Nello Donnarumma e dell’assessore alla Cultura, Elvira Franzese, promuove come da tradizione le ‘Giornate Russiane’ e rinnova il ‘Premio Vincenzo Russo’, istituito dal 2013 per preservare la memoria e diffondere…


Il Comune di Palma Campania dal 1999 ricorda la vicenda umana e politica di Vincenzo Russo. Figura che costituisce una pagina della storia palmese che rende orgogliosi per essere i figli di un uomo che, alla fine del 1700, ha sacrificato la propria vita per affermare i principi di libertà e uguaglianza sociale. Il ricordo della sua vicenda è il monito…
da sinistra l'assessore alla cultura del comune di Palma Campania dott.ssa Elvira Franzese, che fortemente ha voluto insieme all'amministrazione dalle giornate studio dedicate a Vincenzo Russo , con l'attrice Gea Martire 

di queste iniziative è quello di tenere viva la memoria degli scritti e dei pensieri di Vincenzo Russo, illustrando le sue qualità morali e umane, patrimonio da trasmettere in special modo alle nuove generazioni. Il “Premio V. Russo” è indirizzato alle scuole di primo e secondo grado d’istruzione e si rivolge ad oltre 100 partecipanti, che si cimentano nella realizzazione di…


Il “Premio” è riservato a tutti gli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio nazionale. Per l’ anno 2018 gli alunni delle scuole che liberamente aderiranno al concorso, saranno chiamati ad elaborare un prodotto ad indirizzo artistico-letterario (video, grafico/ fotografico, pittorico, scultoreo, musicale e letterario), ispirato al tema delle MUTAZIONI SOCIALI (l’indifferenza nella società moderna, il bullismo,…



#VincenzoRussoè il personaggio più illustre di Palma Campania. Martire della Rivoluzione Napoletana del 1799. Alla sua figura il Comune di#PalmaCampaniaha dedicato una serie di importanti iniziative. Tra le varie manifestazioni ed attività realizzate in sua memoria, ci sono le Giornate Russiane, promosse dal 2000 nei mesi di giugno e di novembre per celebrare, rispettivamente, le ricorrenze della sua nascita e della…

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy