La prima pietra con Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Kasia Smutniak, Serra Yilmaz, Valerio Aprea, Iaia Forte, Caterina Bertone, Lorenzo Ciamei, Gabriele Paolucci dicembre 4, 2018 \\

La recita natalizia di una scuola è messa in dubbio da un piccolo incidente. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l'imprevisto sopraggiunto?
È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello.
Risultati immagini per la prima pietra film
 Si tratta di un bimbo musulmano e l'accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside, la maestra, il bidello e sua moglie e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera. Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un "piccolo" problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l'imprevisto sopraggiunto?
Risultati immagini per la prima pietra film
La Prima Pietra di Corrado Guzzanti: "Natale multireligioso a scuola: roba da film comico. Le recite ormai sono un incubo per i presidi"
Corrado Guzzanti è un preside alle prese con i problemi e le contraddizioni di una scuola multietnica e multireligiosa. "La Prima Pietra, il titolo del film di Rolando Ravello da una piece teatrale di Stefano Massini, non si capisce più chi l'ha scagliata: il mio personaggio è disposto a tutto, anche a recitare nella patre di un bue per riuscire a tenere la recita di Natale. Una recita con strani bimbi bonzo buddisti, con preghiere indù e un racconto del profeta Maometto. E tanto Sant'Agostino. Poi, però, nel suo presepe ai bimbi musulmani riserva solo i posti delle bestie..." Lucia Mascino, al suo fianco come in Bar Lume, è una maestra vegana-buddista. "Cerca di far trovare il karma, prova a disinnescare i conflitti che ci sono e si generano di continuo tra adulti che vogliono litigare per tutto e alla fine è lei a perdere... la karma". Guzzanti non ha figli: "Ma ascolto storie dai miei amici che mi parlano di enormi difficoltà di integrazione anche nella scuola, ma mica per colpa dei bambini che sanno stare bene insieme". Lui è felicissimo di aver fatto questo film: "Un personaggio scritto da altri, finalmente. Ho fatto il bue, un discreto bue..." "Eravamo tutti girati sul set - racconta la Mascino, con Kasia Smutniak, VIncenzo Aprea e Serra Yilmaz nel cast - altrimenti si sarebbe riso troppo". "Alla fine, visto il dibattito politico sui presepi nelle scuole, il mio preside sembra il personaggio di un instant movie". Dal 6 dicembre in sala, La Prima Pietra è "un film comico, con rasoiata finale: nessuna indulgenza, verso nessuno. Non la meritano gli adulti della nostra storia". Politicamente scorretto? No, forse solo sincero.
Intervista di Alvaro Moretti

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy