BANDO C.C.C. - CORTI CULTURAL CLASSIC 2020 - CIBO E CINEMA marzo 2, 2020 \\

                                          Associazione Culturale
                                           NapoliCulturalClassic                                                                          
                                                 
                                                                e

                                        Comune di Palma Campania

                                                 PRESENTANO
                                           IN COLLABORAZIONE
           con  Le Associazioni Culturali del territorio di Palma Campania

      La grande festa del cinema giovane con  shortmovies e cinema indipendente
Risultato immagini per premio napoli cultural classic
                            
                          BANDO C.C.C. - CORTI CULTURAL CLASSIC 2020

                                                   CIBO E CINEMA
I corti in concorso non necessariamente devono avere come tema generale quello proposto nel concorso, ma contenere una parte, un percorso, una riflessione o un riferimento alle abitudini alimentari del soggetto sviluppato nel plot.

Palma Campania (NA),  01 MARZO 2020

PREMESSO CHE:
È nelle finalità dell’Associazione NAPOLI CULTURAL CLASSIC la valorizzazione di forme d’arte legate  alla conoscenza dei Territori che ci circondano attraverso la  creazioni di corti realizzati  anche con tecniche  contemporanee affrontando temi che siano legati anche di riflesso al territorio tenendo conto delle  parole assegnate che  siano espressione di valori forti e contenuti densi di significato.
 Tenuto conto dell’importante cammino culturale e cinematografico affrontato dall’Associazione soprattutto in riferimento a opere prime e d’autore, premiate all’interno del Festival Napoli Cultural Classic quali:   “Pater Familias”  (2003) di Francesco Patierno, “Segui le ombre” (2004) di Lucio Gaudino, “Mater Natura” (2005) di Massimo Andrei, “ Notte prima degli esami” (2006) di Fausto Brizzi, , “ Cover-boy” (2006) di Carmine Amoruso, “ Un altro pianeta” (2009) di Tummolino, “ Diciotto anni dopo” (2010) di Edoardo Leo; “ Dietro il buio” (2011) del regista Giorgio Pressburger; “Mister America” (2013) di Leonardo Ferrari Carissimo, “ Vieni a vivere a Napoli” (2016) di Edoardo De Angelis, Guido Lombardo e Francesco Prisco, si intende anche per il 2020 farsi promotori di questa attenzione.
Il tema proposto in questa edizione del festival sono le abitudini alimentari della società contemporanea. Attraverso lo sguardo cinematografico, i promotori tentano un focus su questioni importanti della vita quotidiana, quali sono il rapporto con il cibo, il piacere di esso o semplicemente lo sforzo per ottenerlo, raccontate da giovani o non giovani cineasti nel modo breve del cortometraggio. Non necessariamente deve essere il tema principale delle opere in concorso. Queste possono trattare i più svariati argomenti, ma contenere qualche tratto che riguardi il tema proposto.
Risultato immagini per corto cultural classic
Tutto ciò premesso il Concorso è regolato dal seguente BANDO

A. I corti ammessi al concorso dovranno:
1a. Avere una durata massima di 30 minuti ;
2a. Trattare temi sociali a trama libera, che contengano almeno una scena o un dialogo o un’ambientazione che abbia un legame con le abitudini alimentari (o tratti di cibo) di qualsiasi cultura, civiltà o paese (anche non italiano). Sono parimenti ammesse opere narrate in chiave ironica, comica, drammatica o sociologica.
3a. Possono  essere presentati in formato digitale, dvd, pendrive o microchips con raccomandata e farà fede il timbro postale,  oppure link con password tramite email;
4a. Non contenere messaggi   pubblicitari.
5a. La partecipazione al concorso è esente da quote d’iscrizione e quindi gratuita.

B. I documentari e docufiction ammessi al concorso:
1b Avere una durata massima di 40 minuti.
2b Non necessariamente avere come tema generale quello proposto nel concorso, ma contenere una parte, un percorso, una riflessione o un riferimento alle abitudini alimentari del soggetto sviluppato nel plot.
Risultato immagini per corto cultural classic
C. I materiali da inviare con raccomandata o posta email sono:
1c. La scheda di partecipazione;
2c. Breve biografia e filmografia dell’autore;
3c.  Eventuale materiale promozionale (poster, brochure, pressbook o libere recensioni);
4c.  L’invio del materiale è a carico dei partecipanti. Per chi decide di partecipare con spedizione postale, si raccomanda l’utilizzo di posta raccomandata a/r indicando chiaramente sulla busta il seguente destinatario:
                    concorso “ I CORTI DI CULTURAL CLASSIC 2020”
                                       c/o avvocato Carmine Ardolino
                                              Via II De Siervo n° 18
                                               80035 – Nola (NA)

5c.  Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo sopraccitato entro  il30 aprile  2020 (farà fede il timbro postale) . Sono ammessi così come previsto del punto  3.a l’invio di  link dei corti con  password di accesso all’indirizzo di posta elettronica culturalclassic@inwind.it  o info@culturalclassic.it  e farà fede la relata di notifica;
6c. Ogni autore regista potrà inviare una sola opera che sia stata realizzato negli ultimi due anni.
7c. Le opere che perverranno su supporto diverso da quello indicato al punto 3.a o verranno inviate oltre la data massima indicata al punto 5b saranno escluse dalla selezione del concorso ma verranno comunque catalogate in archivio. Non saranno prese in considerazione opere pervenute guaste o impossibilitate ad una chiara visione.
8c.  L’Organizzazione del concorso non è responsabile per danni o perdita dei materiali durante il tragitto d’invio e lo svolgimento della manifestazione;
9c. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali;
10c.v. Le opere inviate non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’ Associazione “Napoli Cultural Classic”. Esse potranno essere mostrate a scopi culturali ed educativi senza fini di lucro.
11c. L’Associazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto, per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.
12c. I documentari faranno parte di una categoria speciale che comprenderà una sola sezione come miglior documentario.
13c. I cortometraggi e i documentari selezionati dalla Giuria tra quelli pervenuti, saranno pubblicati, laddove non ci sono impedimenti e su autorizzazione degli autori,  sul sito www.culturalclassic.it  per quindici giorni e per la proiezione in sale per il pubblico prima della serata  finale dedicata al cinema .
Risultato immagini per premio napoli cultural classic
D. Programma scuole:

1d.Una finestra speciale sarà dedicata alle opere realizzate ( documentario/corto)  pervenute dalle scuole medie inferiori e superiori avente ad oggetto tematiche sociali riguardanti il tema del concorso, care ai giovani e rappresentative dei territori da cui provengono. La partecipazione delle opere da parte delle scuole costituirà elemento formativo e di credito per tutti gli studenti che hanno realizzato il corto o il documentario.
2d. La partecipazione al concorso-borsa  di studio al "CortoCulturalClassic 2020" delle scuole  ha come finalità principale quella di avvicinare i ragazzi sempre più all'arte  del cinema. I ragazzi dovranno dimostrare le proprie capacità intellettive, umane e tecniche  attraverso la realizzazione di un corto prendendo , in questo modo, coscienza delle proprie responsabilità in tema di sinergie collettiva.
E. Organizzazione:
1e. L’Associazione Napoli Cultural Classic ha nominato Direttore Artistico e Presidente di Giuria il regista, attore e autore Massimo Andrei che ha sposato i valori di sostegno al cinema  e di volontariato culturale della nostra associazione che nominerà la commissione tecnica  di  esperti che sarà pubblicata nei prossimi giorni. Le Associazioni aderenti all'iniziativa potranno nominare un solo  giurato avente diritto di voto. Faranno parte di diritto della commissione dei giurati il presidente onorario Don Lino D’Onofrio, il presidente della Napoli Cultural Classic dott. Carmine Ardolino, L’assessore alla cultura del comune di Palma Campania dott.ssa Elvira Franzese e un consigliere in carica della Napoli Cultura Classic .
2e. Il giudizio della Giuria è inappellabile  e in caso di parità o di mancata consegna delle schede di votazione da parte dei giurati prevale il voto insindacabile del presidente di Giuria.
3e. La Giuria del concorso assegnerà i seguenti premi: 01.miglior cortometraggio, 02.miglior  regia, 03.miglior sceneggiatura, 04.miglior fotografia, 05.miglior costume, 06.miglior attore, 07.miglior attrice, 08.miglior attore non protagonista, 09.miglior attrice non protagonista, 10.miglior musica, 11.miglior scenografia.
4e. Durante la serata conclusiva dei CortoCulturalClassic 2020, che si svolgerà in una sede storica, saranno assegnati alcuni premi speciali a lungometraggi ritenuti di rilievo e d’interesse culturale oltreché ad opere prime, indipendenti e d’autore e rilevante importanza verrà data al premio speciale in onore di Vincenzo Russo espressione storico del territorio di Palma Campania.
5e. La manifestazione conclusiva dei CortoCulturalClassic 2020 si terrà il 05 giugno in una sede prestigiosa del territorio di Palma Campania (NA). La sede sarà comunicata sul sito dell’associazione www.culturalclassic.it
6e. I primi tre classificati di ogni sezione saranno presentati ex aequo, potranno essere più di tre nel caso ci siano dei pari-merito nelle votazioni, fino alla cerimonia di Premiazione nella quale saranno decretati i vincitori assoluti. Il premio avrà valore e sarà consegnato solo se il vincitore è presente in sala.
7e. Nel Verbale di Giuria i primi tre classificati di ogni sezione saranno presentati ex aequo ; le loro opere a concorso saranno pubblicate sul sito www.culturalclassic.it per quindici giorni per ricevere giudizi da parte dei visitatori.
8e. Gli autori delle opere selezionate per la serata finale verranno informati tramite posta elettronica o telefono almeno 15 giorni prima della serata conclusiva che prevede la cerimonia di premiazione.
9e. I vincitori di ciascuna sezione saranno resi noti durante la manifestazione finale aperta al pubblico. 
10e. Il giorno della premiazione delle opere selezionate l’Associazione Napoli Cultural Classic si farà carico del vitto e alloggio degli autori o artisti in nominations  (non più di un autore per opera) in concorso nella terna prescelta e per una sola notte. Accordi differenti dovranno essere concordati con il direttivo dell’Associazione.
11e. L’Associazione si riserva il diritto di sospendere o modificare la manifestazione nel caso lo ritenga necessario.
12e. La partecipazione al concorso implica l’accettazione da parte degli autori delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.
13e. L’Associazione regolerà con successive norme i casi non previsti nel seguente bando.
14e. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando valgono le leggi e i regolamenti in vigore. Per ogni eventuale controversia in materia è competente il foro di Nola.
15e.  Ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 i dati personali dei partecipanti saranno trattati ai soli fini del Concorso per Cortometraggi “CORTI CULTURAL CLASSIC 2019”, delle eventuali successive manifestazioni e iniziative organizzate o promosse dall’Associazione Culturale Napoli Cultural Classic.
Risultato immagini per premio napoli cultural classic
Il programma e tutti gli aggiornamenti relativi al concorso “I CORTI DI CULTURAL CLASSIC 2020” saranno pubblicati sul sito internet www.culturalclassic.it, nell’apposita sezione dedicata al concorso.
        
Assessorato alla Cultura
Comune di Palma Campania
Dott.ssa Elvira Franzese
Presidente
Associazione “Napoli Cultural Classic”
dott.  Carmine Ardolino

Direttore artistico
dott. Massimo Andrei

Risultato immagini per premio napoli cultural classic


                                     SCHEDA DETTAGLIATA 2020
                                               NapoliCulturalClassic
                                                                             
Nome …………………………………………… Cognome ……….………………………………………………..
 
Luogo e data di nascita …………………………………………………………………………………………….
 
Residenza  ……………………………………………………………………………………………………………
 
Domicilio ……………………………………………………………………………………………………………...
 
Recapito telefonico                                             Email
Specificare:
01 . cortometraggio,  Titolo ……
02.  regia,   nome ….
03.  sceneggiatura,  nome …..
04.  fotografia,  nome …..
05.  costume, nome …..
06.  attore protagonista, nome …..
07. attrice protagonista, nome …..
08.  attore non protagonista, nome..
09.  attrice non protagonista, nome ….
10.  musica, nome ….
11.  scenografia, nome …..
12.   cortometraggio straniero, titolo ….
13. documentario,  titolo …..

Allegati:……………………………………………………………………………………………………………..…………………………………………………………………………………
 Con la firma della presente, si dichiara che le opere e le produzioni presentate, sono originali e non gravate da diritti vantati da terzi o di obblighi verso terzi, liberando così l’Associazione Napoli Cultural Classic dall’assolvimento di obblighi conseguenti.
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della L. 675/96. Con la firma in calce, si autorizza l’Associazione Napoli Cultural Classic al trattamento, per i soli scopi sociali, dei dati anagrafici e curriculari; l’Associazione  Napoli Cultural Classic si impegna a non divulgare a terzi, i dati personali per scopi commerciali.
 
Data                                                                                                       Firma
www.culturalclassic.it            
info@culturalclassic.it                                             

 Risultato immagini per statuina napoli cultural classic

                          SCHEDA  DI  PARTECIPAZIONE


 
                     CORTI CULTURAL CLASSIC 2020

Nome……………………………………………
 
Cognome……….………………………………………………..
 
Luogo e data di nascita…………………………………………………………………………………………….
 
Residenza……………………………………………………………………………………………………………
 
Domicilio……………………………………………………………………………………………………………...
 
Recapito telefonico………………………………………………………………………………………………….
 
Email…………………………………………………………………………………………………………………
 
Si allega:……………………………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………………………………………...
………………………………………………………………………………………………………………………...
……………………………………………………………………………………………………………………
Con la firma della presente, si dichiara che le opere e le produzioni presentate, sono originali e non gravate da diritti vantati da terzi o di obblighi verso terzi, liberando così l’Associazione Napoli Cultural Classic dall’assolvimento di obblighi conseguenti.
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della L. 675/96. Con la firma in calce, si autorizza l’Associazione Napoli Cultural Classic al trattamento, per i soli scopi sociali, dei dati anagrafici e curriculari; l’Associazione  Napoli Cultural Classic si impegna a non divulgare a terzi, i dati personali per scopi commerciali.
 
Data……………..
 
Firma……………………………………………………




per info: info@culturalclassic.it
 
Risultato immagini per corto cultural classic


GIVEN THAT:
It's in the aims Association Napoli Cultural Classic enhancement of forms of art and culture related to Environment and Territory also made contemporary techniques and technologies addressing issues that are also linked to the territory and consequently the environmental and social issues are the expression of values strong and full of meaning content.
Given the important cultural and cinematic journey faced by the Association especially in reference to works first and copyright, awarded within the Napoli Cultural Classic Festival such as: "Pater Familias" (2003) by Francesco Patierno, "Follow the shadows "(2004) by Lucio Gaudino," Mother Nature "(2005) by Massimo Andrei," Night before exams "(2006) by Fausto Brizzi," Cover-boy "(2006) by Carmine Amoruso," another Planet " (2009) Tummolino, "Eighteen years later" (2010) by Edward Leo; "Behind the Dark" (2011) by director Giorgio Pressburger; "Mister America" (2013) of Leoanrdo Ferrari,  “ Vieni a vivere a Napoli” (2016) di Edoardo De Angelis, Guido Lombardo e Francesco Prisco, Dearest, is applicable for the 2018/19 become promoters of this attention.

                   "FOOD and CINEMA"
It does not necessarily have as a general theme the one proposed in the competition, but it contains a part, a path, a reflection or a reference to the eating habits of the subject developed in the plot.

 Now Therefore the competition is governed by the following


1. The shorts allowed in the competition must:

2. Have a maximum duration of 30 minutes;

3. Treat social subjects on any subject;

4. Or treating subjects related to the environment and the territory. It is not excluded ironic;

5. They must be submitted in DVD format, pendrive, microchips;

6. Does not contain advertisements.

7. Participation in the competition is free of registration fees and therefore free.

8. The materials are to be sent.

9. The entry form;

10. Brief biography and filmography;

11 n. 3 in jpg or bmp or more CD, DVD, flash drive, of the movie or the shooting;

12. Any promotional materials (posters, brochures, press kits or free reviews);

13. Sending the material is borne by the participants. We recommend the use of registered mail a / r clearly indicate on the envelope the recipient:
             competition "The SHORT OF CULTURAL CLASSIC 2020"

                                  c / o lawyer Carmine Ardolino
                                         Street De Siervo II No. 18
                                          80035 - Nola (NA)



14. The works must be sent to the above mentioned before April  30, 2020 (postmark as proof);

15. Every director author can submit only one work;

16. Works that are received on a different medium from that specified in paragraph 1.c. or are sent beyond the maximum date indicated in section 3.6. They will be excluded from the selection of the competition but will still be cataloged in the archive. Will not be considered works received faulty or unable to clear vision.

17. The Organization of the contest is not responsible for damage or loss of material during the sending path and the holding of the event;

18. The authors of the works are responsible for the content of their submitted works and dissemination by them of non original music protected by copyright and music and / or images;

19. The works submitted will not be returned and will form part of the archive heritage of 'Association "Napoli Cultural Classic". They will be shown for cultural and educational purposes without profit.

20. The Association reserves the right to use the submitted material for any subsequent events, with the obligation to mention the source and to inform the authors or rights holders.

21. The documentaries and feature films will be part of a special category which will include one section for best short film and best feature film.

22. The short films, documentaries and films selected by the jury among those received, will be published on www.culturalclassic.it site for fifteen days to receive comments and reviews from visitors.


23. The association Napoli Cultural Classic appointed President of Jury director, actor and author Massimo Andrei who married the support values to culture and volunteer of our association and appointed the following committee composed of five jurors experts accompanied sector the figure of honorary chairman in the illustrations: Don Lino D'Onofrio (Honorary President Short Cultural Classic)

24. The decision of the Artistic Committee and Jury are final.

25  The Jury will award the following prizes: best short film, best director, best screenplay, best photography, best costume, best actor, best actress, best supporting actor, best supporting actress, best music, best set design, best short film foreign,            best documentary.

26. During the final evening of CortoCulturalClassic 2020, which will take place in a historic seat of Palm common Campania, some special prizes will be awarded to outstanding feature films and considered of cultural interest.

27. The jury reserves the eventual award of special prizes and the value of the two scholarships will be announced by April 10;

28. The closing event of CortoCulturalClassic 2019 will be held June 01, 2019 in a prestigious venue of  the territory. The venue will be communicated on the website www.culturalclassic.it

29. The first three winners of each section will be presented ex aequo, to the award ceremony in which the winners will be decreed. The prize will be valid and will be delivered only if the winner is present in the room.

30. In the Jury Minutes of the first three winners of each section will be presented ex aequo; their works to the contest will be posted on the site wwww.culturalclassic.it  for fifteen days to receive preferences from visitors. The amount of votes           received will be added to those of the technical jury and during the Awards Ceremony will be decreed the winners.

31. The judgment will be announced the day of the final projection open to the public.

32. The authors of the works selected for the final round will be notified by email or phone at least 15 days before the final evening which provides for the award ceremony.

33. The day of the award of the works selected the 'Association Napoli Cultural Classic will take over the board and lodging of the authors or artists in nominations (no more than one author for work) in competition in the chosen set of three and for            only one night. Other agreements must be approved by the directors of the Association.

34. The Association reserves the right to suspend or modify the festival if it deems it necessary.

35. Participation in the competition implies acceptance of the authors of the conditions set out in paragraphs of this Regulation.

36. The Association will set standards with subsequent cases not provided for in the following announcement.

37. Although not expressly stated in this announcement applies the laws and regulations in force. For any dispute concerning the jurisdiction of Nola hole.

38. Under Article 13 of Legislative Decree no. 196/2003, the personal data of the participants will be used only for the Short Film Competition "The SHORT OF CULTURAL CLASSIC 2019 -20", and of any subsequent events organized or promoted            initiatives Associazione Culturale Napoli Cultural Classic.

The program and all updates on the competition "The SHORT OF CULTURAL CLASSIC 2019-20" will be published on the website www.culturalclassic.it, in the section dedicated to the competition.


THE SHORT  CULTURAL CLASSIC 2020

 

Prime works and art films

 

Name……………………………………………

 

Last name……….………………………………………………..

 

Place and date of birth ..........................................................................................................

 

Residence……………………………………………………………………………………………………………

 

........................................................................................................................... Home ...

 

Phone number………………………………………………………………………………………………….

 

E-mail…………………………………………………………………………………………………………………

 

Please find enclosed: ........................................................................................................................... ..

....................................................................................................................................... ...

....................................................................................................................................... ...

.......................................................................................................................................

By signing this, he declares that the works and presented productions are original and not burdened by rights claimed by third parties or obligations to third parties, thus freeing the Association Napoli Cultural Classic in discharging the resulting obligations.

Authorization to the processing of personal data pursuant to Law 675/96. With the signature below, it authorizes the Association Napoli Cultural Classic treatment, only for social purposes, of personal and curricular data; the Association Napoli Cultural Classic undertakes not to disclose to third parties the personal data for commercial purposes.

 

Date……………..

 



Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy