C.D.W. Covid 19 digital Work è un nuovo progetto al quale l’artista Nello Petrucci ... a cura di Luigi Giordano aprile 5, 2020 \\

L’arte si pone  come espressione di bellezza, capace di suscitare emozione, veicolare messaggi più forti di molte ricerche e che hanno il potere di riportarci all’essenza delle cose.

C.D.W. Covid 19 digital Work   è un nuovo progetto al quale l’artista Nello Petrucci sta lavorando, impossibilitato  nello scendere in strada per lanciare un messaggio di speranza  in questo triste  periodo , approda all’utilizzo di nuove tecniche  arrivando fino all’arte digitale, emepio lampante di come  l’arte ai tempi del  Corona Virus cambi, muti la sua forma ma non perda  il suo principale  potere comunicativo e tutta la sua forza; oltre ad assumere un ruolo importante, quello della solidarietà.
Nasce quindi un nuovo filone,un nuovo pensiero ed evoluzione artistica dello stesso Petrucci. 
Queste opere saranno esposte in un museo virtuale: Primavera20. Dove sarà possibile acquistare alcune tirature limitate e i ricavi delle vendite  saranno totalmente devoluti in beneficenza alle strutture sanitarie.
SIRIA HOUSE
La casa riveste da sempre una molteplicità di significati che vanno ben oltre l’idea di luogo fisico. Se si pensa a “casa” non si presenteranno alla mente solo pareti, porte, tetti, finestre ma anche visi, odori, colori, sensazioni ed emozioni.
Nello Petrucci, artista italiano al WTC - Arte - ANSA.it
La casa è la prima esperienza di confine, determina un dentro ed un fuori, che possono essere più o meno rigidi. È il luogo in cui la persona inizia a definirsi, in cui si sente al sicuro e contenuta. Dunque la casa è sicurezza, è espressione di sé, ma è anche spazio vitale, da vivere con se stessi o da imparare a condividere con qualcun altro. 
In quest’opera,“ SiriaHouse”, l’artista  Nello Petrucci ci mette davanti un’immagine reale, una dimensione devastata, due grossi blocchi di edifici in decadimento, non per usura ma per disastro.
Si mette in luce il simbolo di stabilità e radici e la triste condizione di coloro a cui viene sottratta la libertà di possedere una casa, per trovare riposo o riparo. Al contempo questo scenario diviene cardine di una riflessione importantissima sul concetto di “dimora” - quel concetto che è dentro di noi. 
“Cosa accadrebbe se non avessi più casa?”
L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto
Un forte contrasto si intravede tra la raffigurazione delle rovine, al cui interno, notiamo, si consumano scene di vita quotidiana, e due elementi distinti raffiguranti ciò a cui sempre siamo soggetti, la natura e la sua forza. #COVID19
Oltre all’albero, in particolare la luna, con la sua luce, appare fiera, al di sopra di tutto-come la natura dei batteri dai quali oggi, in questi giorni, ci proteggiamo ‘rinchiudendoci’ al sicuro nelle nostre comode case. #iorestoacasa
Circondati da comode pareti, sicuri divani, tecnologie illimitate, potremmo percepire la sicurezza come obbligo, come gabbia. Quel concetto desiderato potrebbe sgretolarsi dentro di noi.
Ecco forse un punto velato ma rilevante: il luogo ideale che parla di noi, può finire per diventare un’idea in decadimento, un incerto desiderio in tensione tra libertà e costrizione, accoglienza e chiusura. 
L'immagine può contenere: 1 persona, barba e testo

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy