l'attrice Sarah Maestri: " E' stato incredibile portare in scena le mie emozioni private e condividerle ogni sera con il pubblico." aprile 6, 2020 \\

Sarah  ci racconti di Lei, chi è Sarah Maestri come persona?
Una donna, una mamma, una persona come tante altre...credo. 
Il suo romanzo autobiografico “ La bambina dei fiori di carta” a dieci anni dalla sua pubblicazione si arricchisce di un nuovo capitolo con una ristampa piena di novità  “dieci anni dopo è tutto un’altra storia”…. Quali sono stati i cambiamenti.
I cambiamenti sono sostanziali, a dieci anni dalla pubblicazione non sono più quella ragazza fragile alla ricerca di un senso, di una ricetta per essere felice. Il romanzo finiva con una dedica specifica: a te che sei Amore e che ancora non ti ho incontrato !Era giusto raccontare cosa è successo dopo con gli occhi della maturità e il cuore della fede che ha illuminato la mia vita, ho sentito la necessità di  dire al mondo che tutto passa solo l'amore resta.
 la bambina dei fiori di carta: 10 anni dopo...è tutta un'altra ...
Come nasce la sua passione per la scrittura?
Dal desiderio di comunicare, di vivere a stretto contatto con il mondo.

Nello specifico a chi è più grato per la sua passione artistica?
Entrambi i miei genitori sono appassionati lettori,mio padre inoltre è un fantastico cantastorie. Credo sia giusto essere grata ad entrambi.

Quali sono i personaggi artistici dai quali si sente maggiormente influenzata o da cui trae ispirazione?
Mi appassiona e ispira l'arte, non l'artista, per questo sono affascinata  da stili e opere di differenti periodi storici. 

Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Senza dubbio l'autostima.
Che cosa vuol dire per Lei far del buon cinema o del buon teatro?
E' un buon film o un buono spettacolo quello che mi fa vivere un'esperienza, che mi lascia un messaggio, che mi spinge a un riflessione e che sicuramente non mi annoia o lascia indifferente.

Cambierebbe qualcosa nel mondo del cinema e della televisione  in cui si è formata?
Sono solita all'autocritica e all'autoanalisi, non sono il tipo che giudica o si sente di cambiare gli altri.
LA BAMBINA DEI FIORI DI CARTA | Il Ponte del Sorriso Onlus
Quali sono gli spettacoli teatrali a cui si sente più legata?
Sicuramente l'adattamento teatrale de la bambina dei fiori di carta per la regia di Andrea Chiodi. E' stato incredibile portare in scena le mie emozioni private e condividerle ogni sera con il pubblico.
Dietro il buio (2011) - Film - Movieplayer.it
E il film..
Sicuramente Dietro il buio scritto dalla magistrale penna di Claudio Magris per la regia del compianto maestro Giorgio Pressburger. Grazie a questo film ho avuto l'onore di arrivare alla mostra del cinema di Venezia con un film d'autore come protagonista. Un sogno avverato.

Che messaggio dà oggi l’arte?
Non è possibile definire l'arte con un unico messaggio, essa in quanto frutto di stimoli, emozioni, esperienze distinte lancia ovviamente messaggi differenti. L'ecletticità ci spinge alla continua ricerca e scoperta.

C’è spazio in Italia per giovani attori talentuosi e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante attore, cosa gli direbbe?
Cè sempre spazio per il talento, quello autentico, innovativo e rivoluzionario. L'unico consiglio è di non smettere mai di ascoltare il proprio cuore.
Il rapporto con la sua città Natale .
Sono ambasciatore di Luino nel mondo, è la mia città, le mie radici ed il mio cuore è sempre lì. Sono impegnata con diversi progetti sociali per il sostegno della cultura nelle Scuole del territorio e sono felice di tornarci spesso.

Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
La vita! Proprio in questi giorni di emergenza abbiamo visto giovani influencer fare video dissacranti e pericolosi come leccare WC pubblici per sfidare il covid19, nulla di più stupido che personalmente mi fa arrabbiare e per niente ridere.

Ritorneremo alla  buon cinema e al buon teatro?
Io penso che il cinema Italiano abbia dimostrato anche all'ultimo festival di Berlino di essere un'eccellenza nel mondo.

Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti  a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito tutta l’Italia e il mondo...
La situazione è drammatica e come tale credo siano scesi in campo tutti a supporto delle differenti campagne sociali. Personalmente da alcuni anni sono membro del comitato d'indirizzo strategico del fondo a contrasto della povertà educativa minorile in rappresentanza del MIUR e commissario di Fondazione Cariplo per le commissioni arte e cultura e servizio alla persona, sono impegnata in prima linea a sostegno dei minori dedico la maggior parte del mio tempo a sostegno delle persone più fragili e a supporto della comunità educante.

Prossimi impegni...
uscire a fare una bella passeggiata potendo abbracciare i miei amici e i miei cari...speriamo davvero sia un tempo prossimo. 

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy