Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
Ornella Muti, la vera diva mancata del cinema italiano
08/08/2022
Blog
L'attore Lando Buzzanca alla fine degli sessanta e settanta è stato un uomo molto desiderato nell'immaginario femminile
05/08/2022
Blog
L'attore Guido Di Geronimo: " Mi piace ritenermi una spugna, perché sono convinto che non si smetta mai di imparare e ogni occasione può essere quella buona per apprendere uno stile, una tecnica, un movimento, un’intonazione."
25/07/2022
Blog
L'attore Giordano Petri: "Anche interpretare personaggi sbagliati, diversi, quelli che non sono arrivati al successo, è stato emozionante e mi hanno fatto crescere e maturare."
20/07/2022
Blog
Giuseppe D’Angelo: "Ho cercato sempre di studiare, sperimentare, approfondire e soprattutto coltivare le mie passioni, il teatro e la musica, che sono sempre state il leitmotiv della mia vita."
19/07/2022
Blog
Il baritono Davide Luciano" ..La musica ed il teatro si nutrono di condivisione. Senza questa sarebbe impensabile emozionare."
Davide ci racconti di Lei, chi è Davide Luciano come persona?
E' molto difficile raccontare se stessi in poche righe. Quello che posso dire con certezza di me è che sono una persona senza peli sulla lingua, che non si tira mai indietro davanti ad un problema. Il mio più grande difetto è l’impulsività che con l’esperienza ed il tempo sto imparando a gestire .Amo le tradizioni della mia terra e al tempo stesso mi affascina il nuovo ed il diverso. Sono un fuoco continuo di emozioni e pensieri e sono tremendamente empatico, qualità che non sempre giova alla propria salute psicofisica. Ho un figlio di 9 anni ed un fratello di 11 che sono la mia vita insieme alla mia compagna e la mia famiglia. Adoro la musica dal rock all’opera e non vado d’accordo con l’estremismo che conduce al fanatismo. Credo di possedere una mente molto aperta da un punto di vista sociale.
Descriva il suo giorno lavorativo perfetto….
Il mio giorno lavorativo perfetto è quando posso condividere il palcoscenico con artisti che stimo e quando si instaura una certa fiducia teatrale e musicale. Quando questo avviene quello che faccio si può chiamare Arte completa , ciò che realmente arriva allo spettatore.
La musica ed il teatro si nutrono di condivisione. Senza questa sarebbe impensabile emozionare.
Come nasce la sua passione per il canto lirico?
A casa mia si suonava e si cantava ogni giorno. Mio padre era sempre con una chitarra in mano. Allora diciamo che non ho dovuto cercare la musica, è lei ad esser venuta da me. Già da ragazzino mi preparavo il repertorio rock cantando e accompagnandomi con la chitarra. Poi sono passato al basso poi ho strimpellato la batteria.
A diciannove anni , sempre più convinto che la musica sarebbe stata la mia vita ho deciso di iscrivermi al conservatorio spronato dai miei genitori che credevano nel mio talento. Io non avevo mai assistito ad un’opera ma l’incontro con il maestro Gioacchino Zarrelli ha segnato il mio destino decisamente. Da qual momento in poi in pochi anni è nato l’amore.
Nello specifico a chi è più grato per la sua passione artistica?
Beh a mio padre per l’amore della musica e a Gioacchino Zarrelli per avermi insegnato nel modo migliore quello che è diventato da quasi 10 anni il mio lavoro.
Quali sono i personaggi artistici nel campo della lirica o anche al di fuori dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Non ho un idolo in particolare ma uno dei miei punti di riferimento dal punto di vista teatrale è Eduardo De Filippo. Per quanto riguarda invece la figura del cantante lirico, il mio riferimento è sempre stato Alfredo Kraus, uno dei più grandi tenori della storia.
Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Vorrei essere più bravo ad esprimere con le parole quello che riesco ad esprimere con il canto e la musica.Vorrei avere la dote della comunicazione. Sono sempre stato affascinato dalle persone che attraverso le parole riescono a trasmettere in maniera chiara il loro pensiero e le loro emozioni. Spesso tra uomini non ci si comprende proprio a causa della mancanza di questa abilità.
Che cosa vuol dire per Lei portare in scena un buon personaggio?
Vuol dire cercare la mia verità relazionata al personaggio che sto studiando. Vuol dire essere autentici e l’autenticità nell’arte non può prescindere dalla verità e dalla soggettività interpretativa.
Cambierebbe qualcosa nel mondo della lirica e in cui si è formato?
Vorrei che si “corresse “di meno e che ci fosse più tempo per preparare uno spettacolo. Uno spettacolo portato in scena con pochi giorni di prova nella migliore delle ipotesi può essere appena sufficiente. Questo non è giusto per noi e per gli spettatori paganti. Mi è capitato di andare in scena con un solo giorno di prova. Per fortuna non capita sempre..
Quali sono gli spettacoli a cui si sente più legato?
Un Don Giovanni in cui interpretavo il ruolo di Leporello ad Oslo dove ebbi la fortuna di lavorare con un regista fantastico Thaddeus Strassberger , che mi aiutò a valorizzare il personaggio. Il mio debutto al Metropolitan di New York e il Barbiere di Siviglia al Rossini Opera Festival.
Che messaggio dà oggi il mondo dell’arte?
L’arte ci costringe a superare la nuvola di pigrizia che in questo periodo storico ci appanna la mente. Siamo abituati all’immediatezza, al mcdonald, al tablet. Tutte cose che anestetizzano il nostro cervello e riducono le nostre abilità. Noi italiani siamo figli dell’arte e dobbiamo soltanto ricordarlo facendo un piccolo sforzo che può renderci uomini migliori. Il mondo dell’arte urla a gran voce la sua presenza in un momento come questo in cui tutto è fermo, l’arte continua a vivere stimolandoci ed alimentando la nostra speranza di felicità
C’è spazio in Italia per giovani cantanti lirici e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante cantante, cosa gli direbbe?
Assolutamente si. Il consiglio che posso dare ai giovani cantanti è di considerare il canto lirico come una religione , un vero e proprio stile di vita. Consiglio loro di non correre e di concentrarsi sullo studio della tecnica.
È molto importante arrivare pronti ed è per questo altrettanto importante saper dire di no quando non lo si è.
Il rapporto con la sua città Natale .
Benevento mi ha dato tante cose : il Rugby ,gli amici, la famiglia, il buon cibo, la bellezza dei paesaggi , la natura, la musica e molto altro. Non potrei non essere legato alla mia città nonostante i grandi contrasti.
Invece il suo rapporto con la Spagna.
La Spagna è un Paese che amo. Ormai la mia seconda patria. Qui c’è un gran senso di civiltà e di unione che subito mi ha colpito. Sono molto felice di aver fatto la scelta di vivere qui.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
La dignità umana
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito tutta l’Italia...
L’arte sta manifestando il suo bisogno di doversi esprimere in questo periodo in cui teatri, gallerie e musei sono chiusi. Probabilmente quella dell’artista è una delle categorie più colpite da questa crisi e c’è molta incertezza sul futuro.
I suoi prossimi impegni?
I prossimi impegni dipendono molto dall’evolversi della situaZione di crisi attuale. Ho importanti contratti al Metropolitan , Vienna ,La Scala, Covent Garden ecc
Speriamo di riprendere il prima possibile.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
"La gelosia è un vero sentimento" Luca Napolitano
26/10/2009
Blog
Air, morbidezza del "French touch"
20/01/2010
Blog
Malika, regina della hit parade
10/03/2010
Blog
Biagio:"Vi prego, disintossicatemi"
13/04/2010
Blog
Dal rock al soul, "Fuori" i Finley
10/05/2010
Blog
James Blunt grande tour
25/10/2010
Blog
Tiromancino
26/10/2010
Blog
Luca Napolitano vivo per la musica...in esclusiva.
07/08/2014
Blog
Miranda Martino ..... Come cantante mi sono sempre sentita “a casa e felice” e ancora oggi mi diverto e non ho voglia di smettere... intervista di Emiliano Reali
21/11/2018
Blog
Franco Battiato in tour
23/06/2011
Blog
Interviste esclusive NCC: Linda D.
07/06/2012
Blog
Le interviste esclusive NCC: Frail - la musica fa parte di me!
13/06/2012
Blog
Interviste esclusive NCC- Mary J: comunicare pensieri, parole, idee...
17/06/2012
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: il musicista Emanuele D'Onofrio
14/03/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Salvatore Barile
08/04/2014
Blog
Fedez e la sua musica
12/09/2014
Blog
Vincenzo De Lucia ...giovane pianista..la musica dentro..
28/11/2014
Blog
la nuova Madonna..
02/12/2014
Blog
Hozier, Take Me To Church
19/01/2014
Blog
Francesca Quarantiello si presenta...
16/02/2014
Blog
Giuseppe Di Monte....artisti in crescita...
09/03/2015
Blog
Laura Quarantiello si confessa ...
18/03/2015
Blog
Franco Battiato 70
23/03/2015
Blog
J-AX musica e politica..
14/05/2015
Blog
musica giovane con Francesco De Mizio...
02/07/2015
Blog
Franco Mezzena premio Cultural Classic 2015 per la musica
20/07/2015
Blog
The Brothers...la bravura musicale in scena
03/08/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: la pianista Linda Vanacore
03/10/2015
Blog
il talento in prima linea ..intervista esclusiva a Giuseppe Branca
23/10/2015
Blog
Antonio Pompa Baldi ...la magia della musica..in esclusiva
18/01/2016
Blog
Maria Tretyakova la pianista russa in esclusiva Cultural Classic..
23/02/2016
Blog
il pianista Ivan Dalia: "Fare l'artista è difficile e spesso si soffre, l'unica cosa che ti fa andare avanti è la passione."
04/06/2016
Blog
Enrico Melozzi la grande musica alla Cultural Classic
11/06/2016
Blog
NICK JONAS SI RACCONTA CON IRONIA
15/06/2016
Blog
Christian Moschettino... non dimenticherò mai quei meravigliosi anni trascorsi al Conservatorio di Napoli..
03/08/2016
Blog
Florie Namir...la mia passione per la musica da New York
27/09/2016
Blog
SPRINGSTEEN SI RACCONTA: MIO NONNO NAPOLETANO...
29/09/2016
Blog
Luca Bagagli.... rimasi folgorato dalle nove sinfonie di Beethoven.....
04/11/2016
Blog
Fabrizio Pasetto..... la musica ha inseguito me... le grandi passioni
28/12/2016
Blog
Sabba incontra gli Incensurabili ... la buona musica...
17/01/2017
Blog
Sandro Di Stefano..la grande musica...."sono convinto che un sogno sia un obiettivo"
20/03/2017
Blog
Il musicista Davide Saccomanno si racconta....
22/08/2017
Blog
Il direttore d'orchestra Luca Bagagli si racconta prima del concerto del 19 novembre prossimo al Teatro Bellini di Napoli
11/11/2017
Blog
Intervista a Stefano Como...una voce fuori dal normale....
29/01/2018
Blog
Luca De Lorenzo quando la musica travolge con passione la propria vita....
05/05/2018
Blog
Luca De Lorenzo: "La perfezione è l’utopia dei mediocri io mi diverto con il mio lavoro....."
14/05/2018
Blog
Fabio Cancellara Gòmez .... non vivo senza musica ......
11/06/2018
Blog
Fabio Cancellara Gòmez .... vi racconto la mia passione ......
11/06/2018
Blog
Fabio Cancellara Gòmez .. vi racconto la mia passione .....
12/06/2018
Blog
il giovane pianista Andrea Foti : "..con il pianoforte, ho sempre ricercato un suono molto personale intimo che rispecchiasse alla perfezione la mia idea musicale."
11/01/2019
Blog
Stefano Lentini, Fury il nuovo cd Dal 16 novembre l’ultimo lavoro dell’ autore di musiche per film e tv
14/11/2018
Blog
Gëzim Myshketa .... La magia della voce si crea tra le vibrazioni delle corde di chi canta e i battiti del cuore di chi ascolta....
30/11/2018
Blog
CHRISTIAN DELISO DIRETTORE D’ORCHESTRA SI RACCONTA : "Quando suono sono immortale, sono in un'altra dimensione, non appartengo più a questo mondo..."
18/10/2019
Blog
La musicista ucraina Eka si racconta:" ..ho lo spirito forte che mi ha tramandato la mia terra e le mie radici e ho tanto amore verso la vita.."
10/12/2021
Blog
La mezzosoprano Gabriella Colecchia: " Noi siamo il canto, è difficile per me separare il canto dalla persona, è un tutt’uno.."
21/01/2022
Blog
ANDREAS MOULIN Musicista
19/02/2020
Blog
ANDREAS MOULIN: " La musica è sempre stata lì nella mia vita. Non riesco a ricordare un giorno senza di essa e non riesco nemmeno a immaginare un giorno senza di essa. .." intervista in inglese e italiano
19/02/2020
Blog
Il baritono Davide Luciano" ..La musica ed il teatro si nutrono di condivisione. Senza questa sarebbe impensabile emozionare."
14/04/2020
Blog
La direttrice d'orchestra Maria Luisa Macellaro la Franca: " "Basterebbe almeno che fossimo consultati .. non siamo neanche ascoltati , questo ci fa arrabbiare .
15/04/2020
Blog
Federico Vigoriti: "Non mi basta più eseguire musica pensata da altri, ora debbo entrare all’interno dei meccanismi compositivi, e scrivere la musica che risponde più da vicino ai miei canoni estetici”
12/02/2021
Blog
Il direttore d'orchestra Paolo Acunzo: "La magia nasce se diventi tutt’uno con i musicisti, i cantanti, i solisti… solo così puoi aver realizzato il “sogno”.
07/05/2021
Blog
Intervista al M° Nuccio Trotta, da allievo dell'indimenticato M° Aldo Ciccolini ad appassionato interprete di Scriabin
11/05/2021
Blog
Il giovanissimo direttore d'orchestra Andrea Foti: "Dirigere richiede grande senso di responsabilità e una spiccata sensibilità nei confronti sia della musica che dei musicisti.."
17/05/2021
Blog
Virginio : " Mi definiscono spesso un “ribelle gentile”, nel senso che nella mia vita ho fatto scelte sempre controcorrente.."
19/04/2021
Blog
Il cantautore Giovanni Block: " La musica ..Più che una passione è una necessità. Un modo di vivere che non si può cambiare una volta intrapreso.."
29/09/2021
Blog