La direttrice d'orchestra Maria Luisa Macellaro la Franca: " "Basterebbe almeno che fossimo consultati .. non siamo neanche ascoltati , questo ci fa arrabbiare . aprile 15, 2020 \\

Ci racconti di Lei, chi è Maria Luisa Macellaro la Franca come persona e come artista?
Maria Luisa é una persona semplice che ama il proprio lavoro, é una persona che é partita più volte da zero in diversi paesi e che ha scelto da qualche anno la Francia come seconda patria ..
La direttrice d'orchestra palermitana apprezzata nel mondo che ...

Descriva il suo giorno in questo periodo di quarantena Covid 19...
E' difficile per noi tutti descrivere le nostre giornate , specialmente per me .. mentre fino a un mese fa era una vita molto frenetica fatta di aerei, tv ,concerti in diversi paesi del mondo , orchestre etc oggi le giornate sembrano molto inutili e vuote . Sto scrivendo molto in questo periodo , penso che faro' quel famigerato passo che non volevo fare ... pubblicherò un libro , una raccolta di sonetti .. non avevo ancora avuto il tempo per terminarlo,  l'ho terminato .


Cosa pensa i Governi, nel mondo, stiano realmente facendo in questo periodo di emergenza per sostenere gli artisti?

Penso che tutti i governi siano completamente disorientati a causa del virus .. si parla tanto di aiuti a tanti settori , ma quello della cultura in generale é il settore meno aiutato . Attualmente in  Francia ci stiamo mobilitando per fare sentire la nostra voce , chi come me vive di concerti oggi si ritrova senza aiuti e senza una vera risposta .. Il governo dovrebbe mettere in atto delle procedure che almeno possano aiutarci a riprendere ad insegnare , perché anche in quel settore chi é precario come noi , si ritrova senza stipendio ..  Un mio carissimo amico medico Alfredo Nazzaro , mi ha parlato della creazione di una APP di monitoraggio che forse ci darà la speranza di riprendere al più presto la nostra attività concertistica .. ma a quale prezzo ? Le mie tournée in Cina, Giappone, Romania, solo per citare alcuni paesi , sono state spostate a data da definirsi .. la crisi che stiamo attraversando noi concertisti e direttori d'orchestra é senza precedenti .. Qui si parla in oltre di milioni di euro di perdite di introiti .. Quante orchestre sopravviveranno "dopo " il corona virus ? I precari d'orchestra si ritrovano senza sostegno .. UNA TANTUM non é la risposta che necessitiamo .. Noi abbiamo bisogno di sapere quando potremo riprendere a lavorare ...e questa é la domanda incessante che ci lascia insonni .
Macellaro La Franca: “La mia bacchetta per le 2500 compositrici ...

Secondo Lei quali proposte sarebbero valide per fa ripartire l'economia legata al mondo della cultura?
Come dicevo prima  creare un sistema di monitoraggio per permetterci di riprendere a lavorare,mascherine eventualmente ed un passaporto virtuale di buona salute per assistere ad un concerto o spettacolo .. Oppure ripensare alla struttura  delle sale di spettacolo in attesa della soluzione medica al problema ,  eventualmente   che gli stati finanzino concerti magari in principio a porte chiuse ritrasmessi in streaming per il pubblico che compra biglietti virtuali online ... Basterebbe almeno che fossimo consultati .. non siamo neanche ascoltati , questo ci fa arrabbiare .

Quali sono i musicisti del passato dai quali si sente maggiormente influenzata o dai quali  trae ispirazione?

Come compositrice da Morricone ,ovviamente per sempre!. Come pianista ,dai pianisti di fine ottocento inizio novecento per il repertorio classico e romantico .. amo l'imperfezione che ci rende artisti umani e veri .Come direttrice d'orchestra , secondo il repertorio,mi piacciono Daniel Harding , Leonard Bernstein , Claudio Abbado,ma anche Marin Alsop !

La direttrice d'orchestra palermitana apprezzata nel mondo che ...

Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Vorrei saper scrivere meglio , scrivere romanzi, anche se scrivo per il teatro da anni , vorrei avere la capacità di farlo in modo diverso .



Che cosa vuol dire per Lei, come donna, dirigere importantissime orchestre, in un mondo appannaggio ancora troppo del sesso maschile  ?
Ho la fortuna oggi di usufruire di una grande stima di diversi intendenti artistici nel mondo , sono riuscita da sola a conquistare la fiducia  di diverse orchestre , e onestamente , dirigo tanto quanto un uomo da almeno 3 anni .. questo  grazie anche all'attenzione della stampa e tv .. 


Cambierebbe qualcosa nel mondo della musica in cui si è formata?
Si, penso che diversi musicisti non sono spinti ad approfondire le ricerche sulla vita dei compositori che in seguito interpretano .. dunque il corso di storia della musica penso sia troppo leggero .. ma io sono una diplomata del vecchio ordinamento , dunque ho avuto lezioni di qualità per 10 anni al Conservatorio italiano .. oggi dopo la riforma dei conservatori , tutto é diventato molto più aleatorio e superficiale.



Che messaggio dà oggi il mondo dell’arte?
Un messaggio importantissimo . Oggi il mondo dell'arte é il settore in assoluto più penalizzato dalla crisi sanitaria, abbiamo bisogno di tutti voi ..immaginate adesso  per un anno  niente più teatro, niente concerti di tutti i generi, niente opera , niente cinema etc ... immaginate un anno senza CULTURA? Già dopo due mesi vi siete messi a cantare al balcone .. non si può vivere senza la bellezza ed il calore dell'arte in genere .


 C’è spazio in Italia e in Francia per giovani artisti talentuosi e se dovesse dare un consiglio appassionato a un aspirante musicista, cosa gli direbbe?
Mah .. lo spazio per fortuna c'é per tutti , quello che manca é un po' di meritocrazia .. mal comune mezzo gaudio . Senza agenzia é dura , si ci riecse comunque , ne sono la prova , ma bisogna avere una forza di carattere senza paragoni . Dunque bisogna diventare creativi .. essere unici nella proposizione di se .

 Il rapporto con la sua città Natale .

Con Palermo ho un rapporto molto stretto .. é e sarà sempre la mia città , palermitani si nasce e si muore ..
Con le istituzioni palermitane invece sono in un dolce conflitto .. un po' snobbata .. sarò in Sicilia la prossima stagione autunnale (se tutto va bene) grazie alla Solunto fondation, che é una istituzione privata .


Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
La guerra , l'inciviltà dell'uomo , gli immigrati che attualmente continuano a morire in mare .. ecco leggere i commenti , divertiti ,di tanta gente che scherza sulle vite umane di famiglie intere in fuga dalla guerra mi rattrista moltissimo . Attualmente c'é un gommone non lontano da Lampedusa con diverse famiglie che chiedono asilo e semplicemente che moriranno a breve .. con stay Human la ONG, di cui sono la madrina,stiamo incitando diverse personalità della Tv e dello spettacolo a fare un video di sostegno per chiedere ai governi del mondo di salvarli ..


I suoi progetti futuri ?
Se tutto va bene,l'uscita del mio nuovo libro , una tripla tournée in Giappone Australia e Cina ad ottobre ( sempre che non sia tutto di nuovo spostato) .La realizzazione di un mini documentario per la Rai sul mio lavoro sulle donne compositrici (che ho dovuto mettere in standby a causa del virus) .. e il debutto con una delle più importanti orchestre Rumene a Marzo 2021 (Filarmonica Dinu Li PAtti Satu mare) ma anche il mio debutto con diverse orchestre dei Paesi dell'est (Kazan e Armenian Orchestra) !

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy