Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Bando CortoCulturalClassic CINECIBUS 2022 - La grande festa del cinema giovane a Palma Campania
14/02/2022
Blog
Sezione CortometrArte del 17° Premio letterario NCC - I VIDEO IN FINALE DA VOTARE
09/05/2022
Blog
Sezione G - studenti di scuola superiore - Decretati i vincitori della BORSA DI STUDIO
09/05/2022
Blog
Virginio : " Mi definiscono spesso un “ribelle gentile”, nel senso che nella mia vita ho fatto scelte sempre controcorrente.."
19/04/2021
Blog
Novità dal Blog
L'antologia del 17° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
28/05/2022
Blog
"Animus”: viaggio per perdersi nella speranza di trovarci . A Benevento con la Cultural Classic in mostra lo straordinario talento di Vincenzo Gallo
26/05/2022
Blog
La scrittrice Claudi Conte ci parla del suo ultimo lavoro "La legge del cuore"
24/05/2022
Blog
Eduarda Iscaro e Giovanni Block tra gli artisti di Roda Viva Chiesa di Santa Maria Donnalbina
13/05/2022
Blog
#BIODATE/LETTERARIE - Dante Gabriele Rossetti
12/05/2022
Blog
L'attore Valerio Lombardi: " Anche per noi artisti esistono realtà giuste e sane, questo è certo. Ma sono in netta minoranza rispetto al marcio."
Valerio ci racconti di Lei, chi è Valerio Lombardi come persona?
Sono un gran sognatore e un gran lavoratore, sono le uniche certezze che ho su di me. Sono una persona semplice che crede nell’amore, nelle persone e nell’arte.
Ma non mi conosco ancora così bene, sono ancora ai primi appuntamenti con me stesso.
Quando comprende il suo amore per la recitazione?
Quando ero piccolo facevamo le recite a scuola e ricordo che mi divertivo tantissimo, poi mamma mi portò a teatro per la prima volta. Un emozione incredibile. E ricordo che vedere i film in tv mi piaceva da morire.
Mio fratello quando andava alle medie aveva iniziato a frequentare il corso di recitazione a scuola. Decisi di provare anche io, mi piaceva da matti e furono due anni bellissimi. Quando cominciai il liceo mia madre mi disse: “A scuola ti piaceva tanto il teatro, perché non provi con una scuola?”. Mi buttai e non sono più riuscito ad allontanarmi. Per fortuna. Sono diventato un essere umano migliore e sono cresciuto tanto come uomo, non so come sarei oggi se avessi intrapreso una strada diversa. Alla seconda lezione conubbi quello che tutt’oggi è il mio migliore amico. Eravamo sempre a teatro, tutti i giorni, dalla mattina alla sera. Ricordo che facevamo filone a scuola per andare ad esercitarci e a provare o anche solo per stare lì, seduti sulle tavole di legno per respirare l’aria di quel luogo magico. Eravamo i primi ad entrare e gli ultimi ad uscire. Mi hanno addirittura bocciato, perché non andavo mai a scuola, ero sempre lì, a teatro. Tutti i miei amici uscivano e facevano tardi, io invece rispondevo sempre : ”Non posso, domani ho le prove.”
Lei ha conquistato il pubblico recitando in strada tanto da attrarre e guadagnarsi l’attenzione del critico teatrale Baffi con un bellissimo articolo….Cosa si prova a recitare in strada e perché questa scelta sicuramente interessante ma a tratti forte nell’esecuzione.
Nasce tutto dall’urgenza di farsi sentire, di comunicare e anche di farsi vedere e conoscere. Ho fatto un bel respiro e mi sono buttato in strada. Credo sia quasi un tipo di recitazione nuova. Non vorrei sembrare spocchioso, ma è molto diverso dallo stare sul palco o davanti ad una telecamera. Non esiste quarta parete, non esiste finzione, paradossalmente, non esiste nulla ed esiste tutto. Non esiste nulla perché attorno a te c’è una città viva che si muove, quindi non c’è nulla di teatrale, ma esiste tutto perché esisti tu, con quelle persone che ti guardano e vivete insieme una storia, un racconto.
E’ come se creassimo una piccola bolla dove ci siamo solo noi. L’articolo di Baffi, è stata una soddisfazione incredibile.
Quali sono i personaggi artistici dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Mi sono sempre piaciuti quelli che si sono fatti da soli e gli emarginati per scelta. Van Gogh e Fabrizio de Andrè sono in assoluto i miei modelli. Van Gogh era un emarginato che pensava solo a come esprimere la sua arte, quello che aveva dentro, non importava dove o come vivesse, come lo guardassero gli altri. De Andrè invece era uno che cantava per tutti, specialmente per chi non poteva o non aveva voce, un uomo che non scriveva canzoni, ma persone. Il mio attore preferito invece è Leonardo DiCaprio, fin da quando ero piccolo.
Se potesse svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Sicuramente quella di addormentarmi presto. Non riesco mai a dormire.
Cambierebbe qualcosa nel mondo del teatro, del cinema in cui si è formato?
Direi di no perché grazie a quella formazione ho conosciuto alcune delle persone che sono tra le più importanti della mia vita. Non esiste solo il lavoro e l’arte, siamo esseri umani e io ho la fortuna di essere circondato da persone meravigliose. Ogni scuola e ogni percorso insegna qualcosa di diverso e uno non deve mai smettere di imparare e studiare. A me va bene così.
Quali sono gli spettacoli teatrali a cui si sente più legato?
Ce ne sono diversi. “I giganti della montagna”, “L’orso (bi)polare” e “Dignità autonome di prostituzione”. Il primo perché è stata la mia prima esperienza con una compagnia stabile. Guardavo tutti i giorni le prove, un giorno un attore non c’era: “Valerio leggila tu”. Ma sapevo già la parte a memoria.
Il secondo è uno spettacolo che scrivemmo Giuseppe Fiscariello ed io. Giuseppe è stato il primo a credere in me e mi ha cresciuto fin dall’inizio. Siamo diventati inseparabili e quello spettacolo fu una gioia immensa..
Dignità è stata un esperienza meravigliosa perché ero giovanissimo e mi ritrovai improvvisamente, pur avendo un ruolo marginalissimo, in una realtà enorme con artisti incredibili. Fu incredibile.
Poi ci sono “Vincent” e “Faber”, gli spettacoli dove forse ho preso maggior consapevolezza di me stesso.
Che messaggio dà oggi l’arte?
Speranza. Non credo ci sia bisogno di altre parole.
C’è spazio in Italia per giovani attori talentuosi?
Non lo so davvero. Non l’ho ancora capito. Qui sembra sempre molto difficile, mentre in altri paesi sembra che ci sia sempre spazio per i giovani. In Italia secondo me la meritocrazia non esiste. Esistono le raccomandazioni e le protezioni;
esistono anche le realtà giuste e sane, questo è certo. Ma sono in netta minoranza rispetto al marcio.
Il rapporto con la sua città Natale .
Ho imparato ad amare Napoli quando ho cominciato a vivere fuori. All’inizio non mi identificavo molto con la mia città, oggi invece sono fiero di essere Napoletano. Quando sto qui vorrei andar via, quando sono fuori vorrei tornarci e restare qui per sempre.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
Nulla. L’importante è utilizzare sempre il giusto modo.
Ci può raccontare la sua esperienza con la Napoli Cultural Classic.
Indescrivibile. Mi sono trovato a presentare due festival molto importanti, perché fanno un lavoro diverso, perché danno spazio davvero a tutti e soprattutto ai giovani. Ricordo che, soprattutto la seconda sera, ero emozionatissimo. Non avevo mai presentato, era una nuova sfida, il “problema” era che di fronte a me c’erano ospiti internazionali di altissimo livello, artisti provenienti da tutto il mondo, c’era perfino Hafez Haidar, un due volte candidato al PREMIO NOBEL. Come al solito, dietro le quinte tremavo e sudavo, ma quando sono salito sul palco mi sono divertito come non mai. E’ stata una serata davvero bella, all’insegna dell’arte e dell’ educazione. Spero di poter tornare ancora, di potermi esibire con un monologo e magari, di salire sul palco per ritirare un premio.
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito tutta l’Italia e il mondo...
E’ un periodo davvero difficile. Devo ammettere che io mi sono sentito particolarmente abbattuto e giù di morale. Ma combattiamo.
Diversi artisti pubblicano contenuti e video sui social, l’ho fatto anche io. E’ un modo per utilizzare i social in maniera costruttiva, un modo per sentirsi vicini e non sentirsi confinati.
Gli artisti, soprattutto in questo periodo, stanno dimostrando che siamo essenziali alla vita di tutti, tutti i giorni.
Credo che il messaggio sia forte e chiaro. L’importante adesso è restare a casa e, seppur lontani, stare vicini alle persone che amiamo.
I suoi prossimi impegni?
Tutto quello che avevo da fare è stato ovviamente cancellato. Adesso, con due grandi amici e colleghi, ci stiamo concentrando molto su dei cortometraggi che gireremo non appena sarà possibile. Ne vedrete delle belle.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Alessandro Mancini
17/09/2009
Blog
Ivan Boragine
09/12/2009
Blog
Salvatore Li Causi
09/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
14/12/2009
Blog
Gaspard Ulliel
08/01/2010
Blog
Mario Di Lonardo
09/01/2010
Blog
Leonardo Decarli
28/01/2010
Blog
Yuri Buzzi
21/04/2010
Blog
Yuri Buzzi - intervista esclusiva NCC
24/04/2010
Blog
Giuseppe Schisano intervista esclusiva sul set "Canepazzo"
28/04/2010
Blog
Barbato De Stefano
28/04/2010
Blog
Flavio Giulio Gismondi
12/05/2010
Blog
Antonio Landi il volto nuovo del cinema
14/10/2010
Blog
Paolo Stella: una promessa del cinema italiano
02/12/2010
Blog
Luigi Iacuzio con "Fine".. segna l'inizio.......
07/02/2011
Blog
Blog
Blog
Channing Tatum...giovane attore a livello mondiale
21/03/2011
Blog
Niccolò Tiberi giovani attori in esclusiva....
11/04/2011
Blog
Bellucci e il no di Venezia..
05/09/2011
Blog
Gaetano Guida lo scugnizzo napoletano......
16/09/2011
Blog
Marco Ciotti il volto nuovo del cinema.........
02/11/2011
Blog
Il giovane attore Angelo Monacelli in un'intervista esclusiva
15/05/2012
Blog
Filippo Gattuso il nuovo volto del cinema italiano..
12/12/2014
Blog
Stefano Muroni: "L’attore lavora ogni giorno, non si ferma mai. Non timbra il cartellino alle 8 e stacca alle 17. L’attore vive sempre. E questo è bellissimo.."
02/02/2015
Blog
L'attore Emanuel Caserio: "NON POTREI FARE UN BUON LAVORO SE NON TROVASSI IL TEMPO PER L’AMORE, GLI AMICI E LA FAMIGLIA. SONO IL MIO CARBURANTE.."
21/04/2015
Blog
Andrea Baglio e la prova....in esclusiva NCC
03/05/2015
Blog
Intervista all'attrice Giovanna Monetti...
13/07/2018
Blog
Jeremy Irvine a Giffoni
27/04/2018
Blog
Valerio Camelin ... Il teatro ed il cinema sono lo specchio della società in cui viviamo ...
15/10/2018
Blog
ALBERTO SALVADORI ... Sono sempre stato un bambino visionario e creativo, essendo stato vittima di bullismo.....Mi piace fare l’attore per vivere altre vite.
10/01/2019
Blog
FRANCESCO BUTTERI....Mi ha portato verso la recitazione il fatto di volermi scoprire interiormente ed il disinibirmi,
21/01/2019
Blog
ALEX SCAFATI : "lL bello di questo lavoro è poter essere chi vuoi, o comunque provare a essere un po' tutti..."
23/01/2019
Blog
STEFANO BIANCO .... So che non sarà semplice ma sono fiducioso per il futuro....
24/01/2019
Blog
Marta D'Ambrosio.... mi concentro sullo studio per accogliere ogni possibilità artistica ...
19/02/2019
Blog
Luca Paniconi ....alcuni produttori dovrebbero saper osare di più senza troppe convenzioni...
20/02/2019
Blog
Romano Reggiani ... La musica è una passione grande che mi rende libero, invece la recitazione è il mio lavoro..
11/03/2019
Blog
GIULIANO DEL GAUDIO ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ..... c'è una frase di un grande scrittore: L'attore è l'atleta del cuore .......
03/04/2019
Blog
Luca Benedetti : "La voglia e la necessità di dovermi esprimere attraverso le emozioni ..."
05/04/2019
Blog
Melissa Pini: " Recitare .... Senza dubbio la scelta migliore che potessi aver mai fatto. "
08/04/2019
Blog
Orazio Caputo: " ...Recitare è come navigare nell’infinito mare dell’esistenza. Non si finisce mai..."
05/07/2019
Blog
LUCREZIA BERTINI : "..credo che una passione nasca prima di tutto da noi stessi ..."
11/07/2019
Blog
Il ritorno a settembre a Radio due di Paola Minaccioni e un un corto da regista, 'Offro io'....
19/07/2019
Blog
Francesco Venerando: "Recitare è una passione che ho fin da bambino, guardavo molti film, e una volta finiti giocavo a fare il protagonista.."
23/09/2019
Blog
STEFANO GIANINO: " Alla fine ho scelto di fare l’attore così da poter essere tutto ! "
22/10/2019
Blog
L'attore Igor Petrotto: " Essere attore è diventare un tutt’uno, non recitare ma essere, quello che stai rappresentando."
19/03/2020
Blog
L'attore Mario Autore: "..Un buon testo ti fornisce migliori motivazioni. Un buon personaggio ha sempre motivazioni.."
20/03/2020
Blog
L'attore Valerio Lombardi: " Anche per noi artisti esistono realtà giuste e sane, questo è certo. Ma sono in netta minoranza rispetto al marcio."
24/04/2020
Blog
Graziano Scarabicchi:"La cosa che mi piace maggiormente è veder prendere vita il personaggio dopo averlo studiato a casa e vedere come cambia la mia anima.."
29/04/2020
Blog
L'attore Domenico Cangialosi : " La storia di ogni singolo personaggio va conosciuta, studiata e approfondita. Piccolo o grande che sia."
15/05/2020
Blog
L'attore Matteo Cecchi: "Sono fiducioso del fatto che ripartiremo forti, più determinati e molte cose non le daremo più per scontate e tutto questo favorirà anche l' approccio al lavoro."
27/05/2020
Blog
Stefano Bianco: " Vi presento Fabrice il mio spietato personaggio nel film La promessa del sicario” ...
30/05/2020
Blog
L'attrice ELISA FORTE: "L’arte, se è “Arte”, deve essere espressione di Bellezza, bellezza in tutte le sue forme."
04/06/2020
Blog
L'attore Christian Vit: " So che la giornata è andata bene quando sulla via del ritorno verso casa mi sento felicemente stanco e stupito positivamente di quello che sono riuscito a fare."
06/06/2020
Blog
l'attore TIZIANO MARIANI: "Mi piace spesso essere qualcun altro per poter essere me stesso."
23/09/2020
Blog
l'attore Andrea Standardi: "qualche anno fa vidi uno spettacolo che mi fece capire quale fosse l’essenza del teatro e mentre tutti si divertivano, io mi lasciavo scappare alcune lacrimucce, emozionandomi perché secondo me quello era il vero teatro."
24/09/2020
Blog
l'attrice Agnese Lorenzini: "Questa visione dell’artista come portatore di cultura mi guida in tutto quello che faccio, è il motivo per cui credo in questo mestiere."
29/09/2020
Blog
Davide Crispino: "Per me portare in scena un buon personaggio significa saper bussare alla porta della sua intimita’ "
30/09/2020
Blog
L'attore Federico Rosati: "Portare in scena un buon personaggio vuol dire connessione col mio io più profondo, annullare Federico per restituire l’altro da me . "
12/10/2020
Blog
l'attore Vincenzo Antonucci: "..bisogna sempre dare speranza e fiducia ai ragazzi giovani. Io sono cresciuto grazie a questo..."
10/03/2021
Blog
Walter Nestola : "..il cinema è l'Arte che più di ogni altra cosa si avvicina alla natura, quante volte abbiamo detto quel quadro sembra vero e quante volte abbiamo detto quel paesaggio sembra un quadro.."
22/03/2021
Blog
L'attore Gabriele Moio: "Con la recitazione ho sempre avuto un rapporto di amore/ odio. Funziona così con le cose che non decidi. Un po’ come con l’amore, no ?
02/04/2021
Blog
l'attore e regista Al Fenderico: "Da quando è iniziata la pandemia la situazione dell’arte e cultura non è stata ben vista come un “diritto al lavoro” da nessun ente istituzionale,.."
06/04/2021
Blog
L'attore Antonino Koukounouris: " Gli artisti hanno bisogno di contatto..mi auguro che a breve il governo italiano faccia riaprire i teatri e i cinema e con ciò tutto torni alla normalità."
15/04/2021
Blog
L'attore Oltjon Bilaj: " Recitare è terapeutico per la persona, per se stessi, non tanto recitare di per sé ma per tutto quello che vi è dietro."
13/10/2021
Blog
L'attrice Francesca Carrain: "..l’onestà. Essere onesti con se stessi e con tutto ciò che ci circonda è fondamentale."
15/10/2021
Blog