Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
l'artista Francesco Diana: "Cerco di trasmettere il rispetto, l’uguaglianza e la trasparenza e quindi l’amore in qualsiasi forma tra gli esseri umani attraverso una mia visione "
16/06/2022
Blog
Gea Martire infuoca di passione il pubblico al Premio Scrittura e Teatro d'autore Cultural Classic 2022 a Benevento
12/06/2022
Blog
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
L'artista cinese Liu Ruowang, premio Napoli Cultural Classic, conquista con il suo Pinocchio la Germiania
08/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani: "Il contatto con il pubblico, quell' empatica sinergia che si crea diventa per me linfa vitale."
Danilo ci racconti di Lei, chi è Danilo Rovani come persona?
Descriversi in realtà è sempre un po‘ difficile, si tende a migliorarsi inevitabilmente e a dipingere i propri tratti distintivi come pregi anche quando si tratta di eclatanti difetti. Di sicuro posso dire di me che sono una persona estremamente testarda, in positivo e in negativo. Sono un ribelle che non ama essere relegato al senso comune di qualsivoglia genere; ossia non mi piace giudicare e non mi piace chi giudica. Soprattutto non amo i pregiudizi in nessun caso. Probabilmente ciò che più può dare una mia descrizione è dire che sono una persona che ama la libertà, in tutte le sue sfaccettature. Poi forse sarebbe più giusto chiedere a chi mi sta accanto ogni giorno.
Descriva il suo giorno lavorativo perfetto….
Sveglia presto, ma non prestissimo, caffè e poi, prove, scrittura, partenza per un teatro o un set. Confrontarsi con i collaboratori, girare o provare qualche scena importante e vedere soddisfazione negli occhi di tutti i partecipanti. Concludere con una bella cena tutti insieme, il convivio è parte fondamentale dell’atto creativo.
Come nasce la sua passione per la regia cinematografica ?
Fin da bambino sono sempre stato attratto dalla magia del cinema, anche quello molto impegnato. Si può dire che io sia stato davvero atipico come bimbo. Preferivo il film ai cartoni animati e quando giocavo inventavo storie molto articolate. Ricordo un pomeriggio d’estate, in tv iniziai a vedere un film strepitoso <il mio piede sinistro> con un Daniel Day Lewis in stato di grazia. Avrò avuto circa dodici o tredici anni. I miei amici vennero a chiamarmi per uscire a fare un giro in bici, declinai l’invito per poter continuare a guardare quel capolavoro da cui ero rimasto completamente folgorato. Credo che la passione per le inquadrature, i movimenti di macchina sia nata proprio lì, quel pomeriggio. Col tempo, crescendo, dopo aver iniziato a fare l’attore ho capito che preferisco stare sul palco di un teatro come attore, e dietro la macchina da presa come regista.
Il contatto con il pubblico, quell' empatica sinergia che si crea diventa per me linfa vitale.
Invece la costruzione del set mi crea più emozione quando vedo nascere delle mie idee; i dialoghi che prendono forma, la macchina che si muove proprio come avevo immaginato, insomma fare il regista è un po‘ come essere uno spettatore privilegiato che decide come deve evolvere la storia che sta guardando.
Nello specifico a chi è più grato per la sua passione artistica?
Credo che tutto sia nato da una sorta di moto interiore che ho sempre avuto, ma anche da un’educazione <sentimentale> data dai miei genitori. Entrambi amavano la poesia e la canzone classica napoletana, hanno avuto anche una radio, e mia madre per passione ha preso parte ad alcuni spettacoli. È con lei soprattutto che ho iniziato ad amare il cinema, soprattutto quello in bianco e nero. Benché fossi piccolissimo, insieme a lei guardavo film della sua gioventù, film che mi hanno segnato non poco. Ho un ricordo indelebile di <Madame X> un melodrammone Hollywoodiano degli anni cinquanta; ricordo di essere scappato in bagno a piangere, per non farmi vedere dai miei, per quanto fosse struggente la storia a cui stavo assistendo. Avevo dieci anni.
E’ più difficile stare in scena come attore o regista?
Come dicevo per me la scena è casa mia. Che sia un teatro per uno spettacolo o un set per un film, una fiction. Ciò che conta è l’emozione. Come attore adoro essere sul palco e sentire che il pubblico respira insieme a me. Accorgermi che tutti gli spettatori mi stanno seguendo col fiato sospeso o si stanno sbellicando dalle risate. Perché che io faccia l’attore o il regista, ciò che conta è che lo spettatore entri nel gioco e si lasci trasportare dalle emozioni. Poi una cosa fondamentale è poter variare il più spesso possibile. Adoro passare dalla sofferenza interiore e l’interpretazione drammatica di un classico come Edipo Re alla leggera e coinvolgente mimetizzazione della maschera del Felice Sciosciammocca. Un attore, un regista, un autore, insomma un creativo, non deve avere limiti e relegarsi ad un solo genere.
Quali sono i registi dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Direi che è davvero difficile rispondere a questa domanda. Di sicuro registi come: Pasolini, Rossellini, de Sica, Olmi, Petri, Germi, Tornatore, Bertolucci, Scola, Salvatores, Sorrentino, Sergio Leone. Se poi andiamo all’estero la lista si allunga sensibilmente. Da Scorsese a de Palma, Coppola, Von Trier, Fassbinder, Tarantino e tanti altri ancora ma soprattutto Hitchcock e Kubrick.
Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Sono indeciso fra la lettura del pensiero e la capacità di guaritore. Mi piacerebbe poter leggere nella mente delle persone perché il motore principale del mio essere è la curiosità. La curiosità che a mio avviso ci rende vivi ogni giorno, chi ha certezze, solo certezze secondo me diventa un po‘ arido. Poter guarire beh, sarebbe quasi fantascientifica come dote, ma di certo sarebbe stupendo lenire le sofferenze altrui.
Che cosa vuol dire per Lei girare un buon corto ?
Girare un buon corto vuol dire, nell’ordine: avere una buona storia, una buona idea di narrazione filmica, dei buoni collaboratori e infine dei buoni attori. Oggi con la tecnologia che ci aiuta tantissimo, si assiste spesso ad opere, anche lungometraggi, che tecnicamente sono eccellenti, ma poi peccano di narrazione, contenuti e soprattutto interpretazioni. Se ognuno fa bene il suo lavoro, nel proprio settore, di sicuro l’unione farà la forza.
Ci si deve affidare alle competenze degli altri e trarne il massimo, questo vale per i cortometraggi ma per qualsiasi altra cosa. Il regista è il leader, ma un buon leader sa che deve avere collaboratori eccellenti a cui potersi affidare affinché la sua idea venga resa al meglio delle possibilità.
Cambierebbe qualcosa nel mondo del cinema in cui si è formato?
Del cinema con cui mi sono formato non cambierei nulla. Credo che ogni singolo fotogramma abbia avuto per me e, per chiunque faccia questo mestiere, un significato fondamentale. Sì impara ciò che va fatto e ciò che invece va assolutamente evitato. Del cinema di oggi invece… cambierei molte, molte cose.
Che messaggio trasmette oggi il mondo del cinema?
Penso che in senso globale, per i fruitori, il cinema di oggi continui a mandare messaggi fondamentali e di grande importanza. Per quanto riguarda chi lo fa, forse, almeno qui in Italia, si tende ad essere ancora un po‘ troppo “domestici” e a non voler urtare suscettibilità. Molto spesso si raccontano storie banali e poco incisive. Prendiamo ad esempio un Bellocchio, eccelso maestro, con il suo ” il traditore” ha raccontato una storia scomoda, fastidiosa, politicamente scorretta forse, in maniera egregia però. Ed è ciò che deve fare un creativo, aprire interrogativi, anche a rischio di risultare fastidioso per i temi scottanti che va a trattare. Monicelli, in una sua intervista di qualche anno fa lanciava una critica al cinema contemporaneo apostrofandolo come “ cinema girato in cucina e camera da letto” in cui a un certo punto si urla. Ecco, questa mi sembra un'ottima definizione di un certo modo di fare cinema degli ultimi tempi.
C’è spazio in Italia per giovani attori, autori e registi come lei ?
Di spazio ce ne sarebbe tantissimo. Il problema è che spesso le grandi produzioni non vogliono rischiare affidandosi a “illustri sconosciuti”. Cadendo così nel vecchio gioco dei soliti noti. Uno come me oggi, se vuole contattare una produzione per essere ascoltato deve fare una trafila inverosimile. Nei paesi dell’UE questo è molto più semplice, come anche in America. La più grande produzione, se la contatti, ti dà un appuntamento, dieci minuti in cui poter esporre la tua idea, poi sta a te essere in grado di catturare l'attenzione di chi ti sta ascoltando. Qui da noi invece devi essere fortunato se ti rispondono alla mail dicendoti che al momento non sono interessati. Oggi ci sono tante nuove piattaforme a cui poter aderire, ma in Italia devi essere sempre coperto da qualcuno, avere un tramite, qualcuno che possa farti da apripista. Sarebbe bello se invece si potesse andare a proporre una propria idea in maniera semplice e diretta. Piace? Bene. Non piace? Si passa avanti. Anche perché i referenti, dall’alto della loro esperienza, possono capire subito se chi gli sta di fronte ha davvero qualcosa da dire e da fare. Il punto è che non si vuole rischiare.
Il rapporto con la sua città Natale .
Adoro profondamente la mia città così piena di contrasti e sfumature. Io stesso mi ci rispecchio profondamente in questa natura così dissimile da sé. Napoli è luce che squarcia i vicoli e li rende vivi. È poesia in movimento. Spero al più presto di poter girare una storia nelle sue strade, fra i suoi palazzi e le sue meraviglie. Nel mio ultimo cortometraggio la location è un paesino di montagna, perché ai fini narrativi la grande città sarebbe stata poco adatta. Però mi piacerebbe usare Napoli come sfondo fuggendo da stereotipi e luoghi comuni, raccontare una storia universale che però abbia questa splendida città a fare da cornice.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
Nulla. Non esiste niente di così serio da non poter essere trattato con ironia e scherno. Chi conosce la mia storia personale sa che non sono un superficiale e che avrei molti motivi per cadere in un baratro di depressione e cupidigia, invece io sorrido e ironizzo sempre, su tutto e su tutti, soprattutto su me stesso. La mia famiglia negli ultimi sei anni si è decimata, ho subìto gravi lutti dal 2014 fino a gennaio scorso. Ma la mia positività non si è fatta sopraffare. Ho lottato con la morte di mio fratello prima, con le malattie di mio padre e di mia madre dopo, ma ancora oggi rido d cerco di fare ridere gli altri. Il dolore immenso che si prova in certe condizioni deve essere sublimato e renderci migliori. Io questa lotta l’ho iniziata tempo fa e spero di continuare ad avere la forza di uscirne sempre luminoso e non oscurato nell’animo.
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito tutta l’Italia e il mondo intero e che ha messo in crisi l'intero sistema aristico.
Siamo di fronte ad una crisi e dobbiamo affrontarla con forza e temperamento. Gli operatori dello spettacolo in senso economico fanno parte di una delle categorie più vituperate, ma non solo in questo momento. È una condizione che già da lungo tempo si perpetua. Oggi la pandemia ha reso questo dramma più visibile e vicino. La politica degli ultimi trent’anni ha dissanguato i pilastri di una società: cultura, formazione e sanità. Io che amo le sfide, proprio in questo momento mi sono gettato a capofitto nell’emergenza e mi sono offerto volontario per un centro covid, avendo anche una qualifica da operatore socio sanitario. Non potevo fare passare questo momento storico senza prendervi parte attivamente. La ripartenza sarà onerosa e difficoltosa, sicuramente, ma potrà essere un modo per affrontare tutto in maniera diversa. Servono positività e volontà.
E' soddifatto dei vincitori del premio il David di Donatello.
Soddisfattissimo! Favino è un attore stratosferico e Bellocchio un autore sensibilissimo e magistrale. Non poteva esserci altro esito a mio modesto avviso.
Di cosa parla il suo ultimo lavoro.
Partendo dalla lezione di Jacques Lacan sull’agire in conformità al desiderio che ci abita ho voluto raccontare il rapporto fra un padre single e la propria figlia dodicenne. Una sorta di “educazione emotiva“. Il padre infatti, è un precario che si districa fra più lavori per dare alla figlia tutto ciò di cui ha bisogno per prepararsi alla vita ma non solo. Le insegna l’amore per la poesia e l’arte, spiegandole che devono essere il nutrimento quotidiano dell’anima.
Conosce la realtà del Napoli Cultural Classic?
Conosco molto bene la realtà del Napoli cultural Classic, ci sono stato in alcune edizioni trascorse come attore, quest’anno spero di potervi partecipare in altra forma.
I suoi prossimi impegni?
Oltre a fare girare il mio ultimo cortometraggio per festival e concorsi, sto scrivendo una nuova sceneggiatura, per un prossimo cortometraggio, produzione permettendo. Poi ho in mente un soggetto per una lunga serialità che potrebbe essere molto adatta ad una di queste nuove piattaforme come Netflix o Amazon. Bisogna solo rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Siamo in tanti a voler ripartire e non vediamo l’ora di farlo. Come attore invece, dovrei ultimare le riprese del film “qui rido io” di Mario Martone. Film che si è interrotto proprio a causa dell'inizio del lockdown. Un piccolissimo ruolo il mio, che però mi ha dato l’opportunità di interfacciarmi proprio col protagonista, Tony Servillo. Speriamo si possa ripartire proprio da qui, non sarebbe male come rilancio.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Sabrina Ferilli
02/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
07/12/2009
Blog
Antonio Calamonici presto sarà il Conte Fersen
15/01/2010
Blog
Ivan Boragine in Short tempi brevi 10/02/10 Palazzo Vescovile nola
09/02/2010
Blog
Sabrina Ferilli in politica
14/09/2010
Blog
Armando Pizzuti ricordando Notte priam degli esami
23/10/2010
Blog
Allen e gli anni che passano
24/11/2010
Blog
"ONE" numero di dicembre 2010
15/12/2010
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore Ivan Boragine
06/08/2014
Blog
Luigi Iacuzio in esclusiva .......
22/02/2011
Blog
MEDUSA.....distribuzione
07/03/2011
Blog
Con Paola e Raul tutti al cinema.......
11/03/2011
Blog
Maya Sansa...la bravura italiana..
15/06/2011
Blog
Arduino Speranza in esclusiva Premio NCC
05/07/2011
Blog
il peggio della Ferrari
30/09/2011
Blog
Luca Riemma e la sua seconda famiglia!
11/11/2011
Blog
L'attore Luca Riemma nelle vesti di pittore : " Non mi sono mai prefissato degli obiettivi di comunicazione, ma ho sempre semplicemente dipinto ciò che il cuore mi suggeriva."
11/11/2011
Blog
Giovanni Guidelli si racconta
16/11/2011
Blog
Pietro Masotti in scena Al Bellini di Napoli con Ragazzo di vita ... dagli archivi una bellissima intervista ..
20/11/2011
Blog
Barbara Saba parla delle sue passioni
16/03/2012
Blog
Lorenzo Patanè a 360 gradi!
17/03/2012
Blog
"Il caso Braibanti" alla Sala Assoli di Napoli fino al 25 marzo
19/03/2012
Blog
Intervista esclusiva a Giordano Petri
24/04/2012
Blog
Le vecchie intervista con un giovanissimo Piergiorgio Seidita, regista all'epoca di "One Month The Series"
08/09/2012
Blog
Francesco Rosi
14/11/2012
Blog
notizie in...
22/01/2013
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Ciro Torlo
03/03/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Walter Cordopatri
13/04/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Armando Pizzuti
24/07/2014
Blog
Bisset donne allo specchio...
28/07/2014
Blog
Polanski e le sue ragioni....
30/07/2014
Blog
L'attore Luca Riemma: "Non importa quanto sia grande il successo l'importante è fare ciò che si ama."
06/09/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Massimiliano Nardulli
12/09/2014
Blog
Gianluca D'Ercole.. in esclusiva
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
Diva... di se stessa ...
19/12/2014
Blog
Nicola Sorcinelli ... quando il talento si confessa..
15/01/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Pietro de Silva
08/02/2015
Blog
Fanny Ardant ..Diva
07/04/2015
Blog
James Franco... l'attore scrittore
26/04/2015
Blog
Giada Laudicina ... candidata a miglior attrice corto cultural classic 2015
05/05/2015
Blog
Roberto Bontà Polito si racconta..
07/05/2014
Blog
Sorrentino e Cannes
26/05/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: MICHELLE DANNER e il suo progetto "The Golden Box" , seminario intensivo e interattivo per attori , presto in Italia.
13/07/2015
Blog
Gabriele Lazzaro si racconta ...
22/07/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore - regista Fabio Massa
22/10/2015
Blog
Beppe Convertini ci parla delle sue emozioni artistiche...
10/11/2015
Blog
Davide Marotta..Un piccolo grande attore spontaneo che ha conquistato i cuori di tutti...
04/03/2016
Blog
Yurj Buzzi ci racconta la sua passione....
21/03/2016
Blog
Massimo Andrei : "Ho sempre sognato che il teatro venisse preso più sul serio e più in considerazione dalla società contemporanea."
25/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Sandro Stefanini ...Vi racconto la mia passione...
04/07/2016
Blog
Luigi Iacuzio...Vorrei impersonare Gesù......
07/07/2016
Blog
Laura Borrelli .... in questa vita voglio essere attrice.....esclusiva
12/07/2016
Blog
Nando Morra...una sceneggiatura in cui credi che non diventa film è come un feto che non diventa adulto...
18/07/2016
Blog
Felicia Del Prete.... bisogna vomitare la rabbia per amare il mondo...
21/07/2016
Blog
Claudia Conte: " dare voce e vivere nei panni dei personaggi dei romanzi e' davvero entusiasmante. Vivere centomila esistenze, pur restando Claudia e' un modo per esplorare meglio il mondo oltreché me stessa.."
17/08/2016
Blog
il regista Alfredo Mazzara si racconta con sana ironia...
18/10/2016
Blog
Alessandro Parrello .... New York ha colorato la mia vita di emozioni ...
07/11/2016
Blog
Daniel De Rossi....vi racconto parte di me....
12/12/2016
Blog
Daniele Monterosi...come attore e regista mi sento elemento di una grande orchestra.... Vi svelo il segreto...
31/12/2016
Blog
Nino Cannatà....sono alla continua ricerca in Aspromonte per la salvaguardia del patrimonio immateriale tra musica e tradizioni.
10/01/2017
Blog
Barbato De Stefano vi racconto parti di me....
15/02/2017
Blog
Stefano Amatucci si confessa con passione....
17/02/2017
Blog
Gianni Marino...faccio un mestiere che amo…non e’ da tutti…
06/03/2017
Blog
Stefano Apicella...ogni giorno sogno di essere sempre qualcosa di diverso, è la mia vita,è il mio lavoro..
07/03/2017
Blog
Vincenzo Bocciarelli vi presento il mio corto su “Chaplin”
11/04/2017
Blog
Daniel Bondì mi godo il mio premio cortoculturalclassic come attore...nelle persone cerco l'onestà..
31/05/2017
Blog
Vincenzo Della Corte.... mi emoziona L’applauso del pubblico alla fine di ogni esibizione
08/06/2017
Blog
Andrea Baglio mi confesso...sono felice di essere il miglior attore 2017 della Napoli Cultural Classic
12/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Alice Bellagamba in esclusiva Napoli Cultural Classic...vi racconto il mio percorso artistico...
27/06/2017
Blog
Vincenzio Vivenzio tra i protagonisti di "Io Vivrò" ....
10/10/2017
Blog
EITAN PITIGLIANI...Credo che la vera arte sia riportare il pubblico al cinema...
17/10/2017
Blog
Michele Rosiello si racconta a cuore aperto e in esclusiva per la Cultural Classic
30/10/2017
Blog
Giordano Petri ... recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare....
18/11/2017
Blog
Giordano Petri: " recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare...."
18/11/2017
Blog
Antonio Anuk in esclusiva per la Cultural Classic ... vorrei un mondo basato sulla meritocrazia .....
09/12/2017
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
12/12/2017
Blog
Michele De Falco Iovane oltre la bellezza c'è di più ...Ogni personaggio che interpreto lascia qualcosa dentro di me di indescrivibile
17/12/2017
Blog
Nando Morra presenta "FAVOLE"... perché queste non devono mai mancare nella vita dei bambini
19/12/2017
Blog
Yuri Napoli si confessa ... i grandi personaggi non hanno più il tempo di conoscere il materiale umano che c'è in giro ...
13/03/2018
Blog
Francesco Bomenuto ...Fortuna e determinazione sono il binomio perfetto per non rimpiangere qualcosa che non si è fatto.....
14/03/2018
Blog
Cristiano D’Alterio ho il bisogno di raccontare le mie sensazioni ed i miei pensieri ma senza dover uscire allo scoperto...
20/03/2018
Blog
Gennaro Cassini racconta la sua passione artistica..se puoi sognarlo puoi farlo...
21/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni: " A circa 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto ......" tra i protagonisti "Volevo fare la rockstar".
23/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni ...A 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto .......
04/04/2018
Blog
Nicolas Errico ....Crescendo ho veicolato la mia passione artistica in una professione per amore dell'anima...
07/05/2018
Blog
Nicola D'Ortona .... e' importante nella vita essere positivi....
01/06/2018
Blog
Il regista Claudio Pelizzer, pluripremiato al CortoCulturlClassic 2018 di Palma Campania, dice: "Più spazio alle donne, in tutti i settori… e più spazio ai giovani. "
02/06/2018
Blog
AL FENDERICO ..ho voglia di conoscermi e sperimentarmi, conoscere i miei limiti e poterli superare ..
06/06/2018
Blog
Mattia Riccio .... la mia passione si chiama regia .....
11/06/2018
Blog
Pasquale Aprile .. vi racconto la mia vita di giovane attore ......
14/06/2018
Blog
ENRIQUE DEL POZO vi racconto le emozioni che provo con il mio lavoro ....
18/06/2018
Blog
Giuseppe Celentano ... Oggi non c’è tempo per aspettare la crescita di un attore .....
21/06/2018
Blog
AL FENDERICO .... I reveal the passion for my work
25/06/2018
Blog
Gianni Rosato ... se un attore vuol costruire una carriera duratura nel tempo deve costruirla a piccoli mattoni ......
10/07/2018
Blog
l'attore e inviato speciale Luca Forlani :" il teatro ti rende una persona migliore....."
18/07/2018
Blog
Martin Loberto ... credo molto nella formazione artistica .. ma purtroppo ci sono sempre più Insegnanti e pochi Maestri.
23/04/2018
Blog
Sofia Milos .. Il messaggio più bello che un artista può trasmettere al suo pubblico è quello di non stancarsi mai di rinnovarsi e di lasciarsi ispirare dall’arte..
30/07/2018
Blog
Danilo Arena ...È la passione, la necessità, la dipendenza che da forma ad una giornata artistica perfetta.
03/08/2018
Blog
Daniele Morelli...L’interesse per la regia invece è nato spontaneamente per la voglia di dare una forma visiva a ciò che scrivevo
04/08/2018
Blog
Roberto Calabrese ... Sul palco si è veramente liberi di essere se stessi, senza giudizi...
06/08/2018
Blog
Gianfilippo Azzoni .. con il teatro tutto accade lì, in quel momento,e non è ripetibile, è l’arte effimera per eccellenza ...
08/08/2018
Blog
Federico Gariglio ... cercherei di dare maggiore fiducia ai giovani attori...
10/08/2018
Blog
Francesco Stella ... La regia e la scrittura mi permettono di mettermi in gioco in prima persona
20/08/2018
Blog
Emiliano De Martino ... l' attore deve guardare il tutto dall’esterno con uno sguardo d’insieme…
21/08/2018
Blog
Raffaele Carbone ... rinnovare un po’ il sistema che troppo spesso va sul sicuro non puntando sulle nuove leve...
22/08/2018
Blog
L'attore Marco Brandizi : " Sento che le mie energie vanno canalizzate nella recitazione.."
22/08/2018
Blog
Francesco Patierno nella selezione Ufficiale della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto - 8 settembre) porta il documentario Camorra
23/08/2018
Blog
Intervista all'attrice Priscilla Avolio
23/08/2018
Blog
Intervista a Valerio Persili: " Mi stona l'utilizzo di una recitazione troppo lontana della realtà, che tenga conto solo dell'estetica..."
28/08/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
02/09/2018
Blog
L'attore MAXIMILIAN NISI: "Desidero interpretare tutti i ruoli senza alcuna debolezza, capirli solo dopo averli approfonditi ...."
04/09/2018
Blog
Alessandro Sanguigni ... molti addetti, per moda e per incompetenza, preferiscono scegliere il personaggio giusto, al posto dell’attore giusto ..
05/09/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
05/09/2018
Blog
l'attore Adriano Falivene: " A Napoli credo manchi a livello istituzionale un ente che tuteli e favorisca il germogliare di nuovi talenti, dia la possibilità ad un giovane di diventare un professionista e vivere del proprio mestiere"
06/09/2018
Blog
David Mastinu ... credo che non si debba scherzare su una cosa fondamentale, sulle Differenze umane ....
12/09/2018
Blog
Michele Morrone: "Essere artisti vuol dire mettersi continuamente in gioco, vuol dire rischiare con le scelte e con i personaggi da portare in scena.."
13/09/2018
Blog
Intervista al regista Luigi Barletta
15/09/2018
Blog
Daniele Marino .....MI PIACE L’IDEA DI POTER “DISEGNARE” SULLA SCENA QUELLO CHE SI SOGNA SEGRETAMENTE NELLA TESTA...
25/09/2018
Blog
Bianca Nappi: " Credo che la formazione di un attore sia un misto personalissimo di esperienze, umane e artistiche, per cui è realisticamente difficile dire cosa funziona in generale.."
01/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Cinzia Mirabella .... La mia voglia di raccontare e di raccontarmi e` diventata un `esigenza primaria ...
09/10/2018
Blog
Gea Martire ... Il teatro è uno sport estremo, richiede allenamento e concentrazione e ti consente di rottamare la sveglia.
19/10/2018
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
26/10/2018
Blog
Laura Schettino Premio Napoli Cultural Classic per il Teatro 2019.......recitando provo un senso di libertà nell'agire di gran lunga superiore a quello che sento di avere nella mia vita quotidiana...
26/10/2018
Blog
Gabriele Granito .... Mia madre per costringermi ad andare a scuola quando non volevo “Non vuoi studiare, quindi non vuoi fare l’attore?”.
31/10/2018
Blog
ALESSANDRO LUI ... cambierei prima di tutto la concezione generale del lavoro culturale insegnando a rispettarlo e a restituirgli dignità tutelando gli artisti
07/11/2018
Blog
Thomas Scapinello ... la soluzione è credere in se stessi. “Tutti abbiamo il nostro momento!”, almeno così sento dire...
12/09/2018
Blog
Glauco Rampone : "ritengo che il cinema indipendente sia l'unica speranza di ridare lustro a questo straordinario mondo."
04/12/2018
Blog
Walter Nicoletti ..... La recitazione è l’arte che ti permette di toccare l’animo umano.
10/12/2018
Blog
Marianna Mercurio ... chi ha talento prima o poi vince!
28/12/2018
Blog
Gianclaudio Caretta : "Spero sempre di interpretare personaggi che abbiano realmente qualcosa da dire"
19/03/2019
Blog
Gianclaudio Caretta: "Se davvero hai voglia di sviluppare un progetto, portare avanti un ideale e raggiungere un obiettivo, credo ci sia sempre un modo per farlo."
27/03/2019
Blog
Intervista a Gianluca Gargano
14/05/2019
Blog
Il bravissimo regista Lorenzo D'Amelio per Napoli Cultural Classic.....
24/07/2019
Blog
Daniela Ioia: "Farei un albo per la tutela degli attori, per quegli operatori dello spettacolo non famosi, ma che dedicano la vita a questa arte e portano avanti le famiglie tra mille difficoltà.."
25/09/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a Cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
Alessandro Gazale: "Immedesimarsi in un personaggio significa vivere la sua vita. E questo è bellissimo."
20/11/2019
Blog
il giovane attore Manuel Rulli, vincitore del premio Vincenzo Crocitti, si racconta :"..ci vorrebbero più registi che puntano su facce non conosciute , ma di talento .. si chiama rischio.."
17/12/2021
Blog
L'attore Gianluca D'Agostino: " La mia passione mi ha dato un obiettivo e mi ha salvato da un’inedia che forse mi avrebbe portato verso rotte pericolose."
20/12/2021
Blog
l'attore Andrea Cancelliere: "il doppiaggio è il mio sogno nel cassetto fin dall’adolescenza, da quando ho capito che dietro i personaggi vi era qualcuno che prestava la sua voce.."
12/01/2022
Blog
l'attrice Sarah Maestri: " E' stato incredibile portare in scena le mie emozioni private e condividerle ogni sera con il pubblico."
06/04/2020
Blog
L'attore Federico Le Pera: " l’arte come sempre comunica qualcosa che migliora la nostra anima e il nostro sapere. "
20/04/2020
Blog
Intervista a Filippo Laganà: "La mia culla è stata il dietro le quinte"
01/05/2020
Blog
Intervista a Titti Nuzzolese: "Ritrovare il senso ed il piacere di andare a teatro, per ascoltare e sentire una storia..."
05/05/2020
Blog
Intervista a Federica Quaglieri: "Credo che riuscire a restare ancorati alla vita con una risata sia una forma d’intelligenza..."
08/05/2020
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani: "Il contatto con il pubblico, quell' empatica sinergia che si crea diventa per me linfa vitale."
11/05/2020
Blog
Intervista a Maria Verde: "Adoro i film in costume, quelli visionari ed intriganti, ma soprattutto amo quelli che raccontano la bellezza della vita"
12/05/2020
Blog
Intervista ad Antonio De Rosa: " i tanti giovani che fermentano quest'arte, mi rinsaviscono l'anima...."
15/05/2020
Blog
il regista e autore EITAN PITIGLIANI: "Il Cinema è un mare infinito, nel quale ci sono registi tanto diversi tra loro, ma che danno, ognuno di loro, una visione diversa della vita, una particolare percezione e raffigurazione della realtà.."
18/05/2020
Blog
IL REGISTA STEFANO TAMMARO: "Mi piace raccontare storie di provincia, di periferia, di persone dimenticate che però hanno ancora qualcosa da raccontare .."
20/05/2020
Blog
L'attore Venanzio Amoroso: "La curiosità aiuta a conoscere e stimola la sensibilità di ascolto e di osservazione .."
21/05/2020
Blog
Il regista Andrea Natale: "Il linguaggio cinematografico da sempre propone infinite chiavi interpretative, mi ha sempre affascinato il suo essere una “macchina che fabbrica sogni”."
28/05/2020
Blog
Il regista Fabio Massa: "Ho avuto l'esigenza di raccontare delle storie che non sempre mi proponevano da attore. "
11/06/2020
Blog
L'attrice Federica Flavoni: "un buon personaggio, vuol dire prima di tutto mettersi completamente a suo servizio e per farlo è fondamentale l'assenza di giudizio e/o pregiudizio nei confronti del ruolo che si andrà ad interpretare"
18/06/2020
Blog
Intervista a Cristian Vit: "Amo le cose semplici, più’ sono semplici e più le trovo raffinate e complesse, affascinanti"
25/06/2020
Blog
Intervista ad Antonio Mocciola: "Non credo esistano autori così democratici da affidarsi totalmente a un regista, anche se stimatissimo. Si soffre sempre un po' quando il testo prende un'altra direzione"
20/08/2020
Blog
L'attore Federcio Mariotti: "Dopo la proiezione, mi sentivo calato in quelle atmosfere, ne ero rapito, provavo sensazioni molto belle, volevo vivere quelle avventure.."
29/10/2020
Blog
Anna Ferruzzo , premio CortoCulturalClassic 2020 come miglior attrice, si racconta:"Non nascondo che il nostro sia un lavoro bellissimo ma difficile, competitivo, nel quale il talento e il merito spesso sono solo componenti necessarie ma non sufficienti..
26/11/2020
Blog
Raffaele Rossi : "Da sognatore e giovane regista e studente sento che la risposta degli artisti è ricca di proposte ma è necessario che oltre agli artisti ci sia una risposta concreta da coloro che li dovrebbero tutelare."
29/09/2020
Blog
il giovane regista Simone Ciancotti Petrucci : " Se hai qualcosa da dire ci sarà sempre la buona possibilità di trovare qualcuno che sia disposto ad ascoltarla. "
11/05/2021
Blog
L'attore Dario Leone: "Con tutti i personaggi che ho abitato ho creato un rapporto di sintonia, dispiacendomi un po' quando arrivava il momento di salutarli.."
12/05/2021
Blog
Il regista e attore Loris Di Pasquale: " Ad un certo punto mi ha chiesto cosa volevo fare nella vita ed io senza pensarci ho risposto l’attore.."
08/04/2021
Blog
Ennio Trinelli : "Vedere che una cosa che solo tu avevi in testa prende forma sotto i tuoi occhi è un’esperienza straordinaria che si rinnova ad ogni spettacolo."
09/04/2021
Blog
Sergio Savastano: "..Da qualche anno, per venire incontro alle mie “esigenze” registiche, ho cominciato a frequentare molti teatri off in Italia, gli unici che ti permettono di mettere in scena ciò che “ti piace fare”.
14/04/2021
Blog
Il regista Mario Parruccini: " Magari resto è soprattutto un film che tratta il tema della scelta. Siamo davvero sempre in tempo per fare la scelta giusta?"
20/04/2021
Blog
Il regista Alfonso Ciccarelli: "Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo."
05/05/2021
Blog
L'attore Federico Rosati: "Mi intriga l’animo umano e le sue sconfinate lotte con se stesso piuttosto che quelle verso un ideale etcc ."
07/06/2021
Blog