Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
l'artista Francesco Diana: "Cerco di trasmettere il rispetto, l’uguaglianza e la trasparenza e quindi l’amore in qualsiasi forma tra gli esseri umani attraverso una mia visione "
16/06/2022
Blog
Gea Martire infuoca di passione il pubblico al Premio Scrittura e Teatro d'autore Cultural Classic 2022 a Benevento
12/06/2022
Blog
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
L'artista cinese Liu Ruowang, premio Napoli Cultural Classic, conquista con il suo Pinocchio la Germiania
08/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
L'attrice Federica Flavoni: "un buon personaggio, vuol dire prima di tutto mettersi completamente a suo servizio e per farlo è fondamentale l'assenza di giudizio e/o pregiudizio nei confronti del ruolo che si andrà ad interpretare"
Federica ci racconti di Lei, chi è Federica Flavoni come persona?
Sono una persona che ama molto la Vita; poiché è stata, è e sarà sempre la mia più grande Maestra. Attraverso di essa, ho imparato ad accettare e a trasformare le esperienze più dolorose, in vere e proprie opportunità. Ovvio che durante il processo di trasformazione i momenti di sconforto ci sono, ma sono inevitabili per mutare, l'importante è non lasciarsi sopraffare. Ogni giorno è un allenamento, non si finisce mai di imparare. Nulla avviene mai per caso e dietro ogni situazione, c'è sempre un insegnamento che ci aspetta per crescere, arricchire, evolvere e quindi migliorare la nostra persona e di conseguenza la nostra Esistenza. A tal proposito una componente importante della mia persona è il lavoro costante nei riguardi della consapevolezza. Sono svariate le vie per nutrirla. Io ho trovato la mia, nella disciplina del Kundalini Yoga in cui la respirazione, la concentrazione e la meditazione sono alcuni degli elementi fondamentali. Iniziai questo affascinante percorso sedici anni fa, me ne innamorai all'istante e dopo sei anni di pratica, decisi di divenire un'istruttrice e questo è il decimo anno che lo insegno. Poi sono una donna dalle mille sfumature, con luci ombre, con passioni, interessi, pregi, difetti e limiti che riconosco e che cerco di superare. Ci sarebbe molto da dire, ma mi fermo qui, altrimenti l'intervista si ferma a questa bellissima prima domanda per nulla scontata.
Come nasce il suo amore per la recitazione?
Tutto ebbe inizio in modo molto, molto particolare, direi magico a mio avviso. Era l'anno 2000 in cui accadde qualcosa di straordinario. Una mia amica di nome Stefania durante un pomeriggio primaverile di esattamente venti anni fa, mi guardò e senza esitare, di punto in bianco mi disse testuali parole: “Fede, perché non fai domanda per entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia in qualità di Attrice, secondo me dovresti provarci! È una scuola importantissima di Cinema dove è difficilissimo accedere, ma secondo me tu hai un volto e una verve che fanno la differenza”, ed io che allora neanche sapevo cosa fosse il C.S.C. rimasi colpita da quelle sue parole e sentii nel profondo che quell'input che Stefania mi stava dando, mi aveva scossa, avevo percepito una vibrazione che mi aveva acceso qualcosa dentro; era troppo potente, dovevo coglierlo eseguirlo. Così feci e nonostante non avevo mai seguito un corso di recitazione, nonostante non potevo permettermi di smettere di lavorare per studiare (perché all'epoca già lavoravo da un paio di anni facendo tre lavori al giorno) azzardai, mi buttai e ci provai. Anche qui ci sarebbero molti dettagli da citare poiché colmi di coincidenze e sincronicità, ma arrivo al dunque. Dopo diverse selezioni, arrivai all'ultimo step, il bimestre propedeutico che consisteva nel frequentare per due mesi la scuola con tutte le materie attinenti al corso di recitazione. Eravamo in ventiquattro (dodici ragazze e dodici ragazzi) al termine del propedeutico di quei ventiquattro ne avrebbero scelti solo dodici. Per me era già una grande benedizione aver avuto la possibilità di arrivare fin lì e soprattutto di aver scoperto grazie a quella incantevole esperienza che la recitazione o meglio l'interpretazione, era il mio Sogno da inseguire e realizzare. Poi arrivò il grande dono. Fui selezionata tra quei dodici ragazzi e arrivai prima in graduatoria, vincendo una borsa di studio per merito. Ce l’avevo fatta! Potevo permettermi di studiare. La gioia e la gratitudine che provai fu indescrivibile.
Nello specifico a chi è più grata per la sua passione artistica ?
Per la mia passione artistica sono grata: all'Infinito, a mio padre Stefano, alla mia amica Stefania che mi ha ispirata e a me stessa.
Quali sono i personaggi artistici dai quali si sente maggiormente influenzata o da cui trae
ispirazione?
I personaggi artistici dai quali mi sento maggiormente influenzata e da cui traggo ispirazione sono diversi. È impossibile per me non citare alcuni artisti del passato che hanno fatto la differenza, sia per il loro indiscutibile talento, che per la originalità e personalità. Procedo elencandone solo alcuni, altrimenti la lista sarebbe assai lunga. Parto dal grande genio Charlie Chaplin, artista di altissimo livello; Marlene Dietrich, Gena Rowlands, Anna Magnani, Monica Vitti, Jeanne Moreau, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Bette Davis, Katharine Hepburn, Al Pacino, Meryl Streep, Anthony Hopkins, Judi Dench, Michael Gambon, Viola Davis, Sam Rockwell, Julia Roberts, Charlize Theron e molti altri/altre ancora.
Se potessi svegliarsi domani con una nuova dote, quale sceglierebbe?
Se potessi svegliarmi domani con una nuova dote, sceglierei di essere multilingue. Sì, mi piacerebbe molto avere la capacità di conoscere e parlare alla perfezione più di quattro lingue.
Di recente l'abbiamo vista nel film "Gli anni più belli" diretto da Gabriele Muccino dove
interpreta Luisa, come ha vissuto questo personaggio?
Interpretare il personaggio di Luisa nel film "Gli anni più belli" di Gabriele Muccino è stato molto bello. La presenza di Luisa, la vediamo soprattutto all'inizio del film che è ambientato dagli anni 80' fino ad oggi. Grazie a Luisa ho avuto la possibilità di sperimentare qualcosa che non avevo ancora mai fatto davanti ad una macchina da presa. Mi riferisco ad una scena in particolare, la scena del lago, in cui Luisa si muove, interagisce e vive nello spazio che la circonda, completamente nuda. È stato entusiasmante e anche molto divertente girare questa poetica e gioiosa scena. Lavorare sul set con Gabriele è davvero un grande piacere. Ha grinta, passione e professionalità da vendere. Mantiene e trasmette sempre una buonissima energia sul set e questo è fondamentale per realizzare in modo costruttivo qualsiasi tipo di progetto, soprattutto se di squadra. Dar vita a Luisa mi ha arricchita molto, mi ha resa una donna ancora più libera.
In
vece nel 2007 interpreta il ruolo della protagonista Dora in "Dove, i miei occhi" di Corrado
Punzi, cosa ricorda di quell’esperienza fatta da tutti giovani artisti?
Interpretare Dora in "Dove, i miei occhi" di Corrado Punzi, è stata un'esperienza bellissima.
Eravamo una troupe composta per lo più da giovani artisti che sin da subito hanno dato anima e corpo per realizzare e raccontare una storia importante scritta e diretta dal talentuoso Corrado Punzi. Tutto nasce da un fatto realmente accaduto. L'11 Aprile 1948, a una settimana dalle prime elezioni democratiche dell'Italia post-fascista, a Lizzanello, un paesino della provincia di Lecce, durante un comizio del Fronte Popolare, esplode una bomba. Due morti, diciotto feriti e nessun colpevole assicurato alla giustizia. La storia va avanti e a ricordare questo fatto c'è soltanto una lapide in paese e la memoria di alcuni. Il marito e la figlia di una donna morta nell'esplosione però non si rassegnano: vogliono la giustizia. Attraverso i loro occhi, vediamo scorrere eventi storici e cambiamenti socio-culturali che coinvolgono non solo il Salento, ma anche il resto d'Italia e del mondo. È stato intenso e potente vivere il personaggio di una figlia come Dora, ed è stato molto appassionante, viverlo con accanto un papà speciale, interpretato da un attore che stimo molto sia dal punto di vista artistico che umano, Giorgio Colangeli.
Che cosa vuol dire per Lei portare sullo schermo un buon personaggio?
Per me portare sullo schermo
un buon personaggio, vuol dire prima di tutto mettersi completamente a suo servizio e per farlo è fondamentale l'assenza di giudizio e/o pregiudizio nei confronti del ruolo che si andrà ad interpretare
; così facendo, si ha la possibilità di iniziarlo a sentire, a conoscere e provare a farlo vivere in quella libertà espressiva basata sull'istinto, l'autenticità e l'intuito che sono le fondamenta per creare, strutturare e realizzare un buon personaggio.
Cambierebbe qualcosa nel mondo del cinema in cui si è formata?
Quello che mi piacerebbe cambiasse nel mondo del cinema in cui mi sono formata, è che sarebbe saggio e giusto se venissero date maggiori chances ai tanti professionisti sconosciuti che nonostante la loro preparazione e il loro talento, hanno ben poche opportunità per esprimere chi sono e come lavorano. Secondo me, aumentare le possibilità di accedere con una certa frequenza ai diversi provini che sono in circolazione, arricchirebbe da un lato l'artista che aldilà che venga scelto o meno, si sentirebbe motivato a proseguire la realizzazione dei propri sogni e stimolato nel continuare a credere nella meritocrazia e dall'altro, arricchirebbe sia il cinema che il pubblico portando una ventata di aria nuova, creata da nuovi talenti, nuovi volti e quindi nuove personalità.
Quali sono i film a cui si sente più legata?
I film a cui sono legata in modo particolare sono diversi, ne cito solo alcuni: Barry Lyndon, Blade Runner, Il cielo sopra Berlino, Alien 3 scontro finale, Faces, Luci della Città, Tempi Moderni, Il Marchese del Grillo, Umberto D, Io la conoscevo bene, Roma città aperta, Bellissima, 8½, Mammina cara, Love Story, Hollywood party, Nikita, Metropolis, La ragazza sul ponte, Jules et Jim, Lezioni di piano, Shindler's list, Lo specchio, Stalker, Nostalghia, I 400 colpi,Effetto notte, Anna Karenina, Un cuore in inverno, La doppia vita di Veronika e molti ma molti, altri ancora.
Lei ha fatto anche molto teatro, quali sono gli spettacoli teatrali ai quali si sente più legata?
Gli spettacoli teatrali ai quali mi sento più legata sono diversi, ma ne cito soltanto uno, poiché c'è tanto da dire su questo viaggio incredibile che la protagonista Alba Trueba, che è il personaggio che io interpreto, percorre.
Dopo essere stata torturata durante il golpe cileno, Alba torna a casa distrutta e bisognosa di
trovare la forza e la verità per continuare a vivere. Ci riesce grazie ai quaderni lasciati in eredità dalla sua amata e defunta nonna Clara, a suo nonno Esteban, unico superstite della famiglia che nonostante la vecchiaia mantiene una memoria ancora vivida, e grazie a tutti gli spiriti dei vari personaggi della pièce che l'accompagnano in questo viaggio fatto di sangue, rivoluzione, resistenza, violenza, morte, ma anche e soprattutto di forza, tenacia, amore, speranza, vita, fiducia, connessione con l'invisibile, vitalità e rinascita.
Il rapporto con la sua città Natale?
Il rapporto con la mia città natale è viscerale, intimo, è un legame molto molto profondo e anche molto antico ora vi spiego il perché. Sono nata nel cuore di Trastevere e provengo da una famiglia paterna molto, molto romana. Una famiglia di grandi artigiani che lavoravano l'ottone da svariate generazioni e che avevano bottega al Pantheon. Anche mio nonno e mio padre avevano bottega lì e ricordo che restavo estasiata nel guardarli mentre fondevano, trasformavano, saldavano e assemblavano. Era così affascinante vederli creare. Tendenzialmente hanno sempre vissuto nel centro di Roma tra il Rione Pigna e il Rione Regola. Un lontano discendente della famiglia Flavoni a cui si risale, era un artigiano cesellatore vissuto durante il periodo datato intorno al (1527) quando ci fu la Presa del Sacco di Roma. Prima di allora purtroppo non c'è possibilità di accedere alle generazioni antecedenti, poiché come la storia racconta i Lanzichenecchi saccheggiarono, incendiarono, violentarono e devastarono Roma e i suoi abitanti. Anche per questa domanda, ci sarebbe molto da dire, ma spero di aver trasmesso un pochino, il profondo rapporto che mi lega a Mamma Roma.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
Quel che è troppo serio per scherzarci su è di sicuro la salute. Sulla salute non si scherza. Senza salute non si è e non si ha nulla. È proprio vero il detto: Quando c'è la Salute c'è tutto!!!
Lei è statala protagonista del cortometraggio "Lilah" di Joel Ramirez/Simone Barbetti e con il
ruolo di Emma è stata premiata come miglior attrice protagonista al festival Corti Cultural Classic diretto da Massimo Andrei, cosa ricorda di quella serata?
Ricordo con grande piacere la serata in cui partecipammo al festival Cori Cultural Classic diretto da Massimo Andrei con il cortometraggio "Lilah" di Joel Ramirez/Simone Barbetti, nel
quale interpretavo il ruolo di Emma la protagonista. Ricordo molte cose, prima fra tutte, la premiazione. Ricordo con gioia il momento in cui ho ricevuto il premio come miglior attrice protagonista e con soddisfazione e piacere, ricordo anche l'impeccabile organizzazione, accoglienza, ospitalità e professionalità del Festival. Fu davvero una gran bella esperienza.
I
l lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza
virale ed umanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero?
Gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito l'Italia e il mondo intero stanno rispondendo in vari modi. Ad esempio, noi della Casa Degli Spiriti abbiamo deciso durante il lockdown di riunirci a distanza e di creare una versione audio teatrale della Casa degli Spiriti. La registrazione audio viene realizzata in diretta attraverso una piattaforma di videoconferenza che collega gli artisti “chiusi” nelle loro case, situate in quattro Paesi: Italia, San Marino, Israele e Francia.
Riferimenti all’iniziativa:
"Voglio pensare che il mio mestiere è la vita"
ultima riga del romanzo
“La Casa degli Spiriti”
di Isabel Allende
A partire da queste parole
IL TEATRO DELLE DONNE in collaborazione con Terre Vivaci e Afrodita Compagnia presenta LA
CASA DEGLI SPIRITI - riduzione teatrale in versione audio ai tempi del Coronavirus.
Un best seller della letteratura mondiale, creato dalla penna di Isabel Allende mentre era in esilio lontana dal suo Cile.
Una drammaturgia teatrale, ad opera di Claudia Della Seta, tratta dall’omonimo libro. Una Compagnia italo-israeliana di 24 professionisti che la porta in scena dal debutto di quasi 20 anni fa nel pieno della guerra mediorientale. Una pandemia. Una biblioteca pubblica nel cuore d’Italia che propone l’iniziativa culturale “con CiviCa on line #iorestoacasa!” Un progetto collaborativo di audio-teatro per il bisogno e piacere di stare insieme – a distanza –attraverso le pagine e lo schermo. Un’appassionata esperienza di Resilienza, traendo ispirazione dalle pagine stesse.Una dichiarazione d'amore per la vita, per non dare mai per scontata la vita. Un regalo, o meglio, un atto di presenza e appassionata condivisione del nostro lavoro artistico in tempi così sofferenti per il Teatro. Un racconto a voce alta, anzi 10, capitolo per capitolo seguendo il filo delle vicende della famiglia Trueba-Del Valle, per ritrovarci ancora una volta, ma più che mai, insieme con voinella stessa Storia, nella stessa Casa. Per questo progetto di audio-teatro la Compagnia La Casadegli Spiriti è così composta:
● Drammaturgia: Claudia Della Seta
● Regia: Claudia della Seta e Glenda Sevald
● Interpreti: Licia Amendola, Mira Awad, Lorena Bassi, Claudia Della Seta, Sofia Diaz, Antonio
Fazzini, Matteo Febo, Federica Flavoni, Daniela Giovanetti, Maurizia Grossi, Mario
Migliucci, Barbara Porta, Adriano Saleri, Glenda Sevald, Simone Spinazzè, Tamara Stiel
Cohn, Amir Yerushalmi, Stefano Viali. Suono: Paolo Panella;
● Immagini: Paolo Matteoni Fotografo - Firenze;
● Ideazione e diffusione: Adriana Migliucci.
La Casa degli Spiriti in versione audio-teatro, ogni venerdì, dallo scorso 15 maggio. Un capitolo alla settimana sulla pagina FB della @CiviCa Biblioteca di Calenzano e sulla nostra Pagina FB La Casa degli Spiriti @produzionidalbassolacasadeglispiriti.
I suoi prossimi impegni?
In attesa che le produzioni siano nuovamente attive, intanto ci godiamo la riapertura delle sale cinematografiche e dal prossimo 15 luglio, di nuovo in tutti i Cinema e nelle Arene estive “Gli anni più belli” riprende il suo viaggio. Quindi vi aspettiamo, ci vediamo li.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Sabrina Ferilli
02/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
07/12/2009
Blog
Antonio Calamonici presto sarà il Conte Fersen
15/01/2010
Blog
Ivan Boragine in Short tempi brevi 10/02/10 Palazzo Vescovile nola
09/02/2010
Blog
Sabrina Ferilli in politica
14/09/2010
Blog
Armando Pizzuti ricordando Notte priam degli esami
23/10/2010
Blog
Allen e gli anni che passano
24/11/2010
Blog
"ONE" numero di dicembre 2010
15/12/2010
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore Ivan Boragine
06/08/2014
Blog
Luigi Iacuzio in esclusiva .......
22/02/2011
Blog
MEDUSA.....distribuzione
07/03/2011
Blog
Con Paola e Raul tutti al cinema.......
11/03/2011
Blog
Maya Sansa...la bravura italiana..
15/06/2011
Blog
Arduino Speranza in esclusiva Premio NCC
05/07/2011
Blog
il peggio della Ferrari
30/09/2011
Blog
Luca Riemma e la sua seconda famiglia!
11/11/2011
Blog
L'attore Luca Riemma nelle vesti di pittore : " Non mi sono mai prefissato degli obiettivi di comunicazione, ma ho sempre semplicemente dipinto ciò che il cuore mi suggeriva."
11/11/2011
Blog
Giovanni Guidelli si racconta
16/11/2011
Blog
Pietro Masotti in scena Al Bellini di Napoli con Ragazzo di vita ... dagli archivi una bellissima intervista ..
20/11/2011
Blog
Barbara Saba parla delle sue passioni
16/03/2012
Blog
Lorenzo Patanè a 360 gradi!
17/03/2012
Blog
"Il caso Braibanti" alla Sala Assoli di Napoli fino al 25 marzo
19/03/2012
Blog
Intervista esclusiva a Giordano Petri
24/04/2012
Blog
Le vecchie intervista con un giovanissimo Piergiorgio Seidita, regista all'epoca di "One Month The Series"
08/09/2012
Blog
Francesco Rosi
14/11/2012
Blog
notizie in...
22/01/2013
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Ciro Torlo
03/03/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Walter Cordopatri
13/04/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Armando Pizzuti
24/07/2014
Blog
Bisset donne allo specchio...
28/07/2014
Blog
Polanski e le sue ragioni....
30/07/2014
Blog
L'attore Luca Riemma: "Non importa quanto sia grande il successo l'importante è fare ciò che si ama."
06/09/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Massimiliano Nardulli
12/09/2014
Blog
Gianluca D'Ercole.. in esclusiva
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
Diva... di se stessa ...
19/12/2014
Blog
Nicola Sorcinelli ... quando il talento si confessa..
15/01/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Pietro de Silva
08/02/2015
Blog
Fanny Ardant ..Diva
07/04/2015
Blog
James Franco... l'attore scrittore
26/04/2015
Blog
Giada Laudicina ... candidata a miglior attrice corto cultural classic 2015
05/05/2015
Blog
Roberto Bontà Polito si racconta..
07/05/2014
Blog
Sorrentino e Cannes
26/05/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: MICHELLE DANNER e il suo progetto "The Golden Box" , seminario intensivo e interattivo per attori , presto in Italia.
13/07/2015
Blog
Gabriele Lazzaro si racconta ...
22/07/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore - regista Fabio Massa
22/10/2015
Blog
Beppe Convertini ci parla delle sue emozioni artistiche...
10/11/2015
Blog
Davide Marotta..Un piccolo grande attore spontaneo che ha conquistato i cuori di tutti...
04/03/2016
Blog
Yurj Buzzi ci racconta la sua passione....
21/03/2016
Blog
Massimo Andrei : "Ho sempre sognato che il teatro venisse preso più sul serio e più in considerazione dalla società contemporanea."
25/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Sandro Stefanini ...Vi racconto la mia passione...
04/07/2016
Blog
Luigi Iacuzio...Vorrei impersonare Gesù......
07/07/2016
Blog
Laura Borrelli .... in questa vita voglio essere attrice.....esclusiva
12/07/2016
Blog
Nando Morra...una sceneggiatura in cui credi che non diventa film è come un feto che non diventa adulto...
18/07/2016
Blog
Felicia Del Prete.... bisogna vomitare la rabbia per amare il mondo...
21/07/2016
Blog
Claudia Conte: " dare voce e vivere nei panni dei personaggi dei romanzi e' davvero entusiasmante. Vivere centomila esistenze, pur restando Claudia e' un modo per esplorare meglio il mondo oltreché me stessa.."
17/08/2016
Blog
il regista Alfredo Mazzara si racconta con sana ironia...
18/10/2016
Blog
Alessandro Parrello .... New York ha colorato la mia vita di emozioni ...
07/11/2016
Blog
Daniel De Rossi....vi racconto parte di me....
12/12/2016
Blog
Daniele Monterosi...come attore e regista mi sento elemento di una grande orchestra.... Vi svelo il segreto...
31/12/2016
Blog
Nino Cannatà....sono alla continua ricerca in Aspromonte per la salvaguardia del patrimonio immateriale tra musica e tradizioni.
10/01/2017
Blog
Barbato De Stefano vi racconto parti di me....
15/02/2017
Blog
Stefano Amatucci si confessa con passione....
17/02/2017
Blog
Gianni Marino...faccio un mestiere che amo…non e’ da tutti…
06/03/2017
Blog
Stefano Apicella...ogni giorno sogno di essere sempre qualcosa di diverso, è la mia vita,è il mio lavoro..
07/03/2017
Blog
Vincenzo Bocciarelli vi presento il mio corto su “Chaplin”
11/04/2017
Blog
Daniel Bondì mi godo il mio premio cortoculturalclassic come attore...nelle persone cerco l'onestà..
31/05/2017
Blog
Vincenzo Della Corte.... mi emoziona L’applauso del pubblico alla fine di ogni esibizione
08/06/2017
Blog
Andrea Baglio mi confesso...sono felice di essere il miglior attore 2017 della Napoli Cultural Classic
12/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Alice Bellagamba in esclusiva Napoli Cultural Classic...vi racconto il mio percorso artistico...
27/06/2017
Blog
Vincenzio Vivenzio tra i protagonisti di "Io Vivrò" ....
10/10/2017
Blog
EITAN PITIGLIANI...Credo che la vera arte sia riportare il pubblico al cinema...
17/10/2017
Blog
Michele Rosiello si racconta a cuore aperto e in esclusiva per la Cultural Classic
30/10/2017
Blog
Giordano Petri ... recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare....
18/11/2017
Blog
Giordano Petri: " recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare...."
18/11/2017
Blog
Antonio Anuk in esclusiva per la Cultural Classic ... vorrei un mondo basato sulla meritocrazia .....
09/12/2017
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
12/12/2017
Blog
Michele De Falco Iovane oltre la bellezza c'è di più ...Ogni personaggio che interpreto lascia qualcosa dentro di me di indescrivibile
17/12/2017
Blog
Nando Morra presenta "FAVOLE"... perché queste non devono mai mancare nella vita dei bambini
19/12/2017
Blog
Yuri Napoli si confessa ... i grandi personaggi non hanno più il tempo di conoscere il materiale umano che c'è in giro ...
13/03/2018
Blog
Francesco Bomenuto ...Fortuna e determinazione sono il binomio perfetto per non rimpiangere qualcosa che non si è fatto.....
14/03/2018
Blog
Cristiano D’Alterio ho il bisogno di raccontare le mie sensazioni ed i miei pensieri ma senza dover uscire allo scoperto...
20/03/2018
Blog
Gennaro Cassini racconta la sua passione artistica..se puoi sognarlo puoi farlo...
21/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni: " A circa 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto ......" tra i protagonisti "Volevo fare la rockstar".
23/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni ...A 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto .......
04/04/2018
Blog
Nicolas Errico ....Crescendo ho veicolato la mia passione artistica in una professione per amore dell'anima...
07/05/2018
Blog
Nicola D'Ortona .... e' importante nella vita essere positivi....
01/06/2018
Blog
Il regista Claudio Pelizzer, pluripremiato al CortoCulturlClassic 2018 di Palma Campania, dice: "Più spazio alle donne, in tutti i settori… e più spazio ai giovani. "
02/06/2018
Blog
AL FENDERICO ..ho voglia di conoscermi e sperimentarmi, conoscere i miei limiti e poterli superare ..
06/06/2018
Blog
Mattia Riccio .... la mia passione si chiama regia .....
11/06/2018
Blog
Pasquale Aprile .. vi racconto la mia vita di giovane attore ......
14/06/2018
Blog
ENRIQUE DEL POZO vi racconto le emozioni che provo con il mio lavoro ....
18/06/2018
Blog
Giuseppe Celentano ... Oggi non c’è tempo per aspettare la crescita di un attore .....
21/06/2018
Blog
AL FENDERICO .... I reveal the passion for my work
25/06/2018
Blog
Gianni Rosato ... se un attore vuol costruire una carriera duratura nel tempo deve costruirla a piccoli mattoni ......
10/07/2018
Blog
l'attore e inviato speciale Luca Forlani :" il teatro ti rende una persona migliore....."
18/07/2018
Blog
Martin Loberto ... credo molto nella formazione artistica .. ma purtroppo ci sono sempre più Insegnanti e pochi Maestri.
23/04/2018
Blog
Sofia Milos .. Il messaggio più bello che un artista può trasmettere al suo pubblico è quello di non stancarsi mai di rinnovarsi e di lasciarsi ispirare dall’arte..
30/07/2018
Blog
Danilo Arena ...È la passione, la necessità, la dipendenza che da forma ad una giornata artistica perfetta.
03/08/2018
Blog
Daniele Morelli...L’interesse per la regia invece è nato spontaneamente per la voglia di dare una forma visiva a ciò che scrivevo
04/08/2018
Blog
Roberto Calabrese ... Sul palco si è veramente liberi di essere se stessi, senza giudizi...
06/08/2018
Blog
Gianfilippo Azzoni .. con il teatro tutto accade lì, in quel momento,e non è ripetibile, è l’arte effimera per eccellenza ...
08/08/2018
Blog
Federico Gariglio ... cercherei di dare maggiore fiducia ai giovani attori...
10/08/2018
Blog
Francesco Stella ... La regia e la scrittura mi permettono di mettermi in gioco in prima persona
20/08/2018
Blog
Emiliano De Martino ... l' attore deve guardare il tutto dall’esterno con uno sguardo d’insieme…
21/08/2018
Blog
Raffaele Carbone ... rinnovare un po’ il sistema che troppo spesso va sul sicuro non puntando sulle nuove leve...
22/08/2018
Blog
L'attore Marco Brandizi : " Sento che le mie energie vanno canalizzate nella recitazione.."
22/08/2018
Blog
Francesco Patierno nella selezione Ufficiale della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto - 8 settembre) porta il documentario Camorra
23/08/2018
Blog
Intervista all'attrice Priscilla Avolio
23/08/2018
Blog
Intervista a Valerio Persili: " Mi stona l'utilizzo di una recitazione troppo lontana della realtà, che tenga conto solo dell'estetica..."
28/08/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
02/09/2018
Blog
L'attore MAXIMILIAN NISI: "Desidero interpretare tutti i ruoli senza alcuna debolezza, capirli solo dopo averli approfonditi ...."
04/09/2018
Blog
Alessandro Sanguigni ... molti addetti, per moda e per incompetenza, preferiscono scegliere il personaggio giusto, al posto dell’attore giusto ..
05/09/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
05/09/2018
Blog
l'attore Adriano Falivene: " A Napoli credo manchi a livello istituzionale un ente che tuteli e favorisca il germogliare di nuovi talenti, dia la possibilità ad un giovane di diventare un professionista e vivere del proprio mestiere"
06/09/2018
Blog
David Mastinu ... credo che non si debba scherzare su una cosa fondamentale, sulle Differenze umane ....
12/09/2018
Blog
Michele Morrone: "Essere artisti vuol dire mettersi continuamente in gioco, vuol dire rischiare con le scelte e con i personaggi da portare in scena.."
13/09/2018
Blog
Intervista al regista Luigi Barletta
15/09/2018
Blog
Daniele Marino .....MI PIACE L’IDEA DI POTER “DISEGNARE” SULLA SCENA QUELLO CHE SI SOGNA SEGRETAMENTE NELLA TESTA...
25/09/2018
Blog
Bianca Nappi: " Credo che la formazione di un attore sia un misto personalissimo di esperienze, umane e artistiche, per cui è realisticamente difficile dire cosa funziona in generale.."
01/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Cinzia Mirabella .... La mia voglia di raccontare e di raccontarmi e` diventata un `esigenza primaria ...
09/10/2018
Blog
Gea Martire ... Il teatro è uno sport estremo, richiede allenamento e concentrazione e ti consente di rottamare la sveglia.
19/10/2018
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
26/10/2018
Blog
Laura Schettino Premio Napoli Cultural Classic per il Teatro 2019.......recitando provo un senso di libertà nell'agire di gran lunga superiore a quello che sento di avere nella mia vita quotidiana...
26/10/2018
Blog
Gabriele Granito .... Mia madre per costringermi ad andare a scuola quando non volevo “Non vuoi studiare, quindi non vuoi fare l’attore?”.
31/10/2018
Blog
ALESSANDRO LUI ... cambierei prima di tutto la concezione generale del lavoro culturale insegnando a rispettarlo e a restituirgli dignità tutelando gli artisti
07/11/2018
Blog
Thomas Scapinello ... la soluzione è credere in se stessi. “Tutti abbiamo il nostro momento!”, almeno così sento dire...
12/09/2018
Blog
Glauco Rampone : "ritengo che il cinema indipendente sia l'unica speranza di ridare lustro a questo straordinario mondo."
04/12/2018
Blog
Walter Nicoletti ..... La recitazione è l’arte che ti permette di toccare l’animo umano.
10/12/2018
Blog
Marianna Mercurio ... chi ha talento prima o poi vince!
28/12/2018
Blog
Gianclaudio Caretta : "Spero sempre di interpretare personaggi che abbiano realmente qualcosa da dire"
19/03/2019
Blog
Gianclaudio Caretta: "Se davvero hai voglia di sviluppare un progetto, portare avanti un ideale e raggiungere un obiettivo, credo ci sia sempre un modo per farlo."
27/03/2019
Blog
Intervista a Gianluca Gargano
14/05/2019
Blog
Il bravissimo regista Lorenzo D'Amelio per Napoli Cultural Classic.....
24/07/2019
Blog
Daniela Ioia: "Farei un albo per la tutela degli attori, per quegli operatori dello spettacolo non famosi, ma che dedicano la vita a questa arte e portano avanti le famiglie tra mille difficoltà.."
25/09/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a Cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
Alessandro Gazale: "Immedesimarsi in un personaggio significa vivere la sua vita. E questo è bellissimo."
20/11/2019
Blog
il giovane attore Manuel Rulli, vincitore del premio Vincenzo Crocitti, si racconta :"..ci vorrebbero più registi che puntano su facce non conosciute , ma di talento .. si chiama rischio.."
17/12/2021
Blog
L'attore Gianluca D'Agostino: " La mia passione mi ha dato un obiettivo e mi ha salvato da un’inedia che forse mi avrebbe portato verso rotte pericolose."
20/12/2021
Blog
l'attore Andrea Cancelliere: "il doppiaggio è il mio sogno nel cassetto fin dall’adolescenza, da quando ho capito che dietro i personaggi vi era qualcuno che prestava la sua voce.."
12/01/2022
Blog
l'attrice Sarah Maestri: " E' stato incredibile portare in scena le mie emozioni private e condividerle ogni sera con il pubblico."
06/04/2020
Blog
L'attore Federico Le Pera: " l’arte come sempre comunica qualcosa che migliora la nostra anima e il nostro sapere. "
20/04/2020
Blog
Intervista a Filippo Laganà: "La mia culla è stata il dietro le quinte"
01/05/2020
Blog
Intervista a Titti Nuzzolese: "Ritrovare il senso ed il piacere di andare a teatro, per ascoltare e sentire una storia..."
05/05/2020
Blog
Intervista a Federica Quaglieri: "Credo che riuscire a restare ancorati alla vita con una risata sia una forma d’intelligenza..."
08/05/2020
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani: "Il contatto con il pubblico, quell' empatica sinergia che si crea diventa per me linfa vitale."
11/05/2020
Blog
Intervista a Maria Verde: "Adoro i film in costume, quelli visionari ed intriganti, ma soprattutto amo quelli che raccontano la bellezza della vita"
12/05/2020
Blog
Intervista ad Antonio De Rosa: " i tanti giovani che fermentano quest'arte, mi rinsaviscono l'anima...."
15/05/2020
Blog
il regista e autore EITAN PITIGLIANI: "Il Cinema è un mare infinito, nel quale ci sono registi tanto diversi tra loro, ma che danno, ognuno di loro, una visione diversa della vita, una particolare percezione e raffigurazione della realtà.."
18/05/2020
Blog
IL REGISTA STEFANO TAMMARO: "Mi piace raccontare storie di provincia, di periferia, di persone dimenticate che però hanno ancora qualcosa da raccontare .."
20/05/2020
Blog
L'attore Venanzio Amoroso: "La curiosità aiuta a conoscere e stimola la sensibilità di ascolto e di osservazione .."
21/05/2020
Blog
Il regista Andrea Natale: "Il linguaggio cinematografico da sempre propone infinite chiavi interpretative, mi ha sempre affascinato il suo essere una “macchina che fabbrica sogni”."
28/05/2020
Blog
Il regista Fabio Massa: "Ho avuto l'esigenza di raccontare delle storie che non sempre mi proponevano da attore. "
11/06/2020
Blog
L'attrice Federica Flavoni: "un buon personaggio, vuol dire prima di tutto mettersi completamente a suo servizio e per farlo è fondamentale l'assenza di giudizio e/o pregiudizio nei confronti del ruolo che si andrà ad interpretare"
18/06/2020
Blog
Intervista a Cristian Vit: "Amo le cose semplici, più’ sono semplici e più le trovo raffinate e complesse, affascinanti"
25/06/2020
Blog
Intervista ad Antonio Mocciola: "Non credo esistano autori così democratici da affidarsi totalmente a un regista, anche se stimatissimo. Si soffre sempre un po' quando il testo prende un'altra direzione"
20/08/2020
Blog
L'attore Federcio Mariotti: "Dopo la proiezione, mi sentivo calato in quelle atmosfere, ne ero rapito, provavo sensazioni molto belle, volevo vivere quelle avventure.."
29/10/2020
Blog
Anna Ferruzzo , premio CortoCulturalClassic 2020 come miglior attrice, si racconta:"Non nascondo che il nostro sia un lavoro bellissimo ma difficile, competitivo, nel quale il talento e il merito spesso sono solo componenti necessarie ma non sufficienti..
26/11/2020
Blog
Raffaele Rossi : "Da sognatore e giovane regista e studente sento che la risposta degli artisti è ricca di proposte ma è necessario che oltre agli artisti ci sia una risposta concreta da coloro che li dovrebbero tutelare."
29/09/2020
Blog
il giovane regista Simone Ciancotti Petrucci : " Se hai qualcosa da dire ci sarà sempre la buona possibilità di trovare qualcuno che sia disposto ad ascoltarla. "
11/05/2021
Blog
L'attore Dario Leone: "Con tutti i personaggi che ho abitato ho creato un rapporto di sintonia, dispiacendomi un po' quando arrivava il momento di salutarli.."
12/05/2021
Blog
Il regista e attore Loris Di Pasquale: " Ad un certo punto mi ha chiesto cosa volevo fare nella vita ed io senza pensarci ho risposto l’attore.."
08/04/2021
Blog
Ennio Trinelli : "Vedere che una cosa che solo tu avevi in testa prende forma sotto i tuoi occhi è un’esperienza straordinaria che si rinnova ad ogni spettacolo."
09/04/2021
Blog
Sergio Savastano: "..Da qualche anno, per venire incontro alle mie “esigenze” registiche, ho cominciato a frequentare molti teatri off in Italia, gli unici che ti permettono di mettere in scena ciò che “ti piace fare”.
14/04/2021
Blog
Il regista Mario Parruccini: " Magari resto è soprattutto un film che tratta il tema della scelta. Siamo davvero sempre in tempo per fare la scelta giusta?"
20/04/2021
Blog
Il regista Alfonso Ciccarelli: "Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo."
05/05/2021
Blog
L'attore Federico Rosati: "Mi intriga l’animo umano e le sue sconfinate lotte con se stesso piuttosto che quelle verso un ideale etcc ."
07/06/2021
Blog