Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
l'artista Francesco Diana: "Cerco di trasmettere il rispetto, l’uguaglianza e la trasparenza e quindi l’amore in qualsiasi forma tra gli esseri umani attraverso una mia visione "
16/06/2022
Blog
Gea Martire infuoca di passione il pubblico al Premio Scrittura e Teatro d'autore Cultural Classic 2022 a Benevento
12/06/2022
Blog
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
L'artista cinese Liu Ruowang, premio Napoli Cultural Classic, conquista con il suo Pinocchio la Germiania
08/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
L'attore Federcio Mariotti: "Dopo la proiezione, mi sentivo calato in quelle atmosfere, ne ero rapito, provavo sensazioni molto belle, volevo vivere quelle avventure.."
Federico ci racconti di Lei, chi è Federico Mariotti come persona?
Intanto, grazie per questa occasione che mi date per raccontarmi un po’..
E’ un bella domanda.. Chiedo l’aiuto a casa. Battute a parte, ogni giorno cerco il modo per andare oltre i miei limiti e affrontare le cose al meglio, attento allo sviluppo personale e di conseguenza al miglioramento nel mio lavoro, che è parte della mia vita, che si espande con essa. Sono determinato. E’ una caratteristica che ho sempre avuto, fin da piccolo, e ne ho ricordi vividi. Mi piace molto essere e fare per gli altri, se posso, regalare delle emozioni e incoraggiare più persone possibili. Amo il Cinema, e tutto quello che riguarda il Cinema, la Fotografia, la Musica, e suono la chitarra. C’è stato un periodo, nel quale l’urgenza di scrivere era forte, ci sono molte poesie che forse mi deciderò di pubblicare. In altri momenti, la pittura era molto presente. Direi, infine, che non ho il dono della sintesi, sono un gran ritardatario, mi piacciono le sfide e il mare, l’amicizia e il rispetto per me sono tra i valori più importanti, e ho due gatte, PUma Thurman e Priscilla, molto simpatiche.
Come nasce il suo amore per la recitazione?
Il mio amore verso la recitazione, nasce una sera, dopo la visione di un film.
E’ un ricordo, un evento, molto chiaro, che mi ha attratto verso il Cinema. L’esigenza dell’espressione, il comunicare un messaggio, si è chiarito in me successivamente e negli anni. Più o meno a dodici anni, ero in vacanza all’Isola d’Elba con i miei zii e una sera mi portarono al Cinema sotto le stelle. Vedere quel film ha segnato qualcosa, un inizio, un seme era stato messo.
Dopo la proiezione, mi sentivo calato in quelle atmosfere, ne ero rapito, provavo sensazioni molto belle, volevo vivere quelle avventure.
Questo corrispondeva al mio modo di giocare, di immaginare. Anni dopo, con un piccola telecamera ho iniziato a fare dei brevi corti con amici e parenti. Ero affascinato dai grandi Attori e volevo essere su quello schermo. E così, mi sono innamorato del Cinema, anzi, l’ho riconosciuto. Mi ritengo molto fortunato.
Nello specifico a chi è più grato per la sua passione artistica?
Nello specifico, sono grato ai maestri come Stanley Kubrik, Ridley Scott, Steven Spielberg, Jim Carry, Robert DeNiro, Al Pacino, Silvester Stallone, Quentin Tarantino, per citare alcuni dei miei miti, che hanno alimentato la mia passione e il sogno di fare questo nella vita, agli esempi di vittoria oltre ogni possibilità e ai visionari. Sono grato anche a chi mi ha ostacolato, svalutato, escluso, facendomi però ribellare a questo mettendomi in discussione, e decidere di non dare più potere a chi aveva un impatto negativo sulla mia vita. Grazie a loro ho iniziato a credere davvero in me stesso.
Sono grato ad artisti cresciuti con me, come Davide Cancila, Regista e mio grande amico, e grazie al film che abbiamo fatto insieme “The Iced Hunter”, proiettato durante un festival, sono stato visto dal mio attuale agente. Tutto è connesso. Sono grato ai miei genitori, che a volte in disparte, altre volte più presenti, mi hanno sempre supportato e con il tempo, capito, soprattutto Massimo, mio Padre, che il Cinema per me non era una passione transitoria, ma la mia vita, e mi ha fatto capire indirettamente che è importante tenere sempre i piedi per terra e restare fedeli a se stessi. Oggi, saperli fieri di me, è una grande felicità e orgoglio.
(Aggiungo questa considerazione)
Rifletto su una cosa. Se si riesce a trasformare il dolore in coraggio, e si smette di ascoltare chi alimenta la sfiducia in noi per nostra comodità, le cose iniziano a cambiare. Ci diamo il permesso di essere felici e superare i nostri limiti, così possiamo fare un salto e determinare la nostra vittoria, sui nostri limiti, verso i nostri sogni e su tutti gli aspetti della nostra vita. Quando smettiamo di dare potere a chi ha un impatto negativo nella nostra vita e non permettiamo loro di minare la fiducia in noi stessi, capiamo che tutto può dipendere solo da noi, dalla nostra volontà e determinazione a vincere e realizzare l’impossibile. Non aspettiamo più l’applauso, il consenso, e diventiamo consapevoli di ciò che siamo e possiamo dare. Sono maestri anche loro, dai quali però prendere le distanze, ma sono grato anche a loro, forse anche di più, per averli incontrati sul mio percorso. Perché senza Joker, Batman non potrebbe esistere.
Quali sono i personaggi artistici dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Come dicevamo, negli anni, Artisti che mi hanno appassionato ce ne sono tanti. Per citarne alcuni, Jim Carry, in “Man On The Moon” per me è indimenticabile, come Jack Nicholson, Harrison Ford in Star Wars o nella saga di India Jones per il mito che rappresenta, i film di Spielberg, Rocky Balboa quindi Silvester Stallone che mi ha fatto capire la dinamica del personaggio che si riscatta e vince oltre qualsiasi previsione. I film di genere, d’avventura, la leggenda mi ha sempre affascinato, Clint Eastwood per l’eleganza con cui dirige. Per passare ai film di Fellini, Sergio Leone, Monicelli, per scomodare i grandi maestri. Questo Cinema, più che influenzato o ispirato, mi ha fatto sognare e capire cosa volessi fare io, a cosa voglio tendere, capendo sempre meglio quanto sia fondamentale cercare e forgiare il proprio mondo espressivo, il mio modo di vivere e raccontare attraverso un personaggio, trasmettere emozioni e arrivare al cuore, in armonia con il mio tempo. E’ il cinema a cui tendo, che voglio fare, sempre di più. Negli anni ho cercato i Maestri giusti per me, per il mio percorso artistico, indimenticabile esperienza con Ivana Chubbuck, e Carlo Mea, Maestro del Metodo DeRose per lo sviluppo personale e l’alta performance, con il quale lavoro tutt’ora.
Cambierebbe qualcosa nel mondo del teatro, del cinema e della televisione in cui si è formato?
Così, d’istinto direi di no. Perché grazie ad ogni cosa, bella o difficile che ho affrontato, sono a questo punto oggi. Piuttosto, cambierei in me il modo in cui ho affrontato certe cose se sapessi di ottenere lo stesso risultato, e mi direi molto prima, di credere in me, di non prendermela troppo per certi avvenimenti, sconfitte o parole. Sarei stato più sereno nonostante tutto. Ma si impara con il tempo.
Quali sono gli spettacoli teatrali a cui si sente più legato?
Tra gli spettacoli teatrali, uno su tutti è “The Commitments – il soul di Dublino” l’adattamento italiano al libro di Roddy Doyle e al film di Alan Parker, è il primo più importante al quale ho partecipato. Molti mesi di prove, un bel gruppo. Oltre le prove on stage, facevamo le prove in studio perché suonavamo dal vivo, io la chitarra, interpretavo Outspan. Periodo di musica e teatro, il tutto on the road, come piace a me.
E i film?
Mi piace tutto il Cinema. Grazie all’indipendente in Italia con cui ho iniziato e ai film di genere, ho fatto ruoli differenti tra loro, e ho sempre avuto l’opportunità di sperimentare e spaziare tra i generi, sia perché mi piace, e grazie al fatto che riesco a trasformarmi, per questa fortuna ringrazio i miei. Tra tutti, sono molto legato a “The Iced Hunter” di Davide Cancila, uscito in DVD il 20 ottobre scorso e presto sulle piattaforme digitali, “Cena Per Due” di Niccolò Valentino presente nell’antologia “Atelier del Cinema, e “I Predatori” di Pietro Castellitto che rappresenta anche un bellissimo viaggio inaspettato a Venezia e un grande nuovo inizio per me.
Che messaggio dà oggi il mondo del cinema?
Il Cinema, come grande forma d’Arte, intrisa di molteplici forme d’Arte, credo debba incoraggiare e mostrare con linguaggi sempre nuovi com’è il mondo. Dimostrare e rassicurare che niente è impossibile, ma deve anche avere il coraggio di denunciare, far riflettere e sorridere allo stesso tempo. E’ un qualcosa che il Cinema ha sempre fatto, raccontare spaccati di vita, visioni futuribili della vita umana e non solo. Oggi più che mai, con quello che tutti noi stiamo attraversando, è ancora più importante il messaggio che trasmette e da trasmettere, far riflettere, far volare e confrontare le persone. E visto che oggi tutti noi abbiamo il cuore e gli occhi più attenti, il Cinema deve dare speranza, attenzione e innovazione. Ci sono molti film che vanno verso questa direzione.
C’è spazio in Italia per giovani attori talentuosi?
La mia convinzione è che ovunque ci sia posto per tutti, e si ottenga determinando cosa si vuole. Si c’è posto purché sappiamo di meritarcelo. La sfida è con noi stessi. Ci sono molti Attori e Attrici meritevoli. Credo sia necessario lottare per essere e capire chi siamo, proporre la migliore versione di noi, lavorare determinati, perché alla fine in gran percentuale dipende da noi, da chi vogliamo essere. Credo che per qualunque area, Artistica o Scientifica, si nasca con una predisposizione e un talento da alimentare con studio e crescita personale, quindi la differenza la fa se siamo consapevoli o meno di essere unici da sempre, e vogliamo prendere il posto che ci spetta, insistendo oltre la fatica e i no. La vittoria si realizza con il superamento di ostacoli e difficoltà. Esiste solo il tempo necessario affinché anche tutti gli altri si accorgano di noi, ma dobbiamo noi riconoscere per primi il nostro valore e fare qualcosa, farci sentire, vedere, essere consapevoli e partecipi, produrre materiali esclusivi e avere la necessità di farlo.
Il rapporto con la sua città Natale .
Mi sono sentito appartenente alle mie radici quando ne ero distante. Ho iniziato ad amare i luoghi dove sono cresciuto quando ho imparato ad accettare e guarire certe ferite, dopo essermi trasferito perché li, tutto mi stava stretto, ritornato e poi trasferito di nuovo. Il Cinema vicino casa, Walter con il suo Bar Manzoni che mi faceva la merenda espressa più buona in assoluto, la grande pineta, i tramonti, il panorama a Montecatini Alto, adesso non posso fare a meno di tornarci. E’ un bel rapporto, maturato negli anni.
Che cosa è troppo serio per scherzarci su?
Per me, la violenza, la cattiveria, la falsità, l’egoismo e chi manipola gli altri. Si, da raccontare e denunciare in un opera, ma troppo seri da scherzarci su, intorno ad un tavolo.
Come attore ha fatto parte del cast del Predatori che ha travolto la Mostra di Venezia a sorpresa portando via il Leone per la migliore sceneggiatura di Orizzonti. Una squadra vincente, tutti giovani e bravi attori, come hai vissuto questa esperienza.
E’ stata un’esperienza bellissima, impressa nel mio cuore, vissuta con gioia e gratitudine nei confronti di Pietro per la fiducia. L’ edizione di quest’anno ha un valore e significato ancora più grande, Venezia77 è il simbolo del Cinema che non si ferma, che riparte e vuole guardare oltre, esserne parte, è stato ed è molto importante per me. ”I Predatori” è un film che guarda coraggiosamente oltre. Quei passi, alla Mostra, sono stati per me come gli ultimi di lungo viaggio iniziato molti anni fa, e un nuovo punto di partenza. Sul set si respirava un aria creativa e libera, il lavoro della costumista Isabella Rizza e la scelta del look con Pietro ha dato un tocco speciale al mio personaggio. E’ stato divertente ed entusiasmante lavorare con lui, che ha amato fin dal provino la mia proposta sul personaggio. Pietro, dopo la proiezione alla Sala Darsena, quando gli hanno chiesto a quale genere appartenesse il film, ha detto: “I Predatori, non so se si possa definire una commedia drammatica o un dramma comico. E’ come la vita, e dopotutto la vita non ha un genere”. Lui è un grande talento, magnetico, umile e di cuore. Molti anni fa, da spettatore, sono stato alla Mostra, e volevo accarezzare anche io, un giorno quei Leoni. Dopo la cerimonia di premiazione, ci siamo incontrati, quasi per caso fuori dall’hotel Excelsior, c’erano anche alcuni artisti del cast tecnico, e ha condiviso tra le nostre mani quell’importante premio per la Migliore Sceneggiatura. Così, anche io, sono riuscito ad accarezzare il Leone.
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo...
Oggi, questo buio in sala non è seguito dalla luce. E’ tornato nelle sale Cinematografiche e nei Teatri con il silenzio. E’ un momento storico emblematico e difficile, che possiamo contrastare con la determinazione quotidiana a creare valore, a mantenere viva la speranza, a non restare in silenzio, fiduciosi che saremo noi di nuovo a illuminare quelle sale, i sogni e la cultura. Durante il periodo della quarantena, grazie ad Artisti7607, la mia collecting, per due volte a settimana, io e molti altri colleghi, abbiamo avuto la possibilità, e tutt’ora l’abbiamo, di avere una formazione continua e gratuita con La Palestra dell’Attore, on line, a partire da un training e sviluppo personale con Carlo Mea con il Metodo DeRose, seguito da incontri con Autori, Registi, Attori e Casting Director italiani e non solo, così da mantenere vivo il nostro scopo e percorso artistico, così da abbattere le barriere che a volte sorgono tra i professionisti. In molti hanno risposto attivamente, creando gruppi di discussione che esistono tutt’ora, per creare anche per noi le basi di un nuovo presente.
I suoi prossimi impegni?
C’è sempre la voglia e volontà di avventurarmi in nuove sfide. Ho girato di recente due spot tv e sto decidendo, adesso, che cosa voglio rappresentare. Amando molto l’Arte visiva, la grafica, e le atmosfere che il Cinema evoca, ho ripreso a lavorare con le immagini, questa volta con strumenti digitali, per creare characters poster, locandine e video dei miei lavori fatti con Davide Cancila e abbiamo alcuni progetti in cantiere. Visto che la storia di “The Iced Hunter” ha ancora molte cose da raccontare, un possibile seguito è nel nostro cuore. Mi auguro che un giorno sia anche davanti ai vostri occhi.
Grazie ancora per questa occasione. Il meglio per tutti. Sempre oltre.
Instagram https://www.instagram.com/federico.mariotti.2.0/
Facebook https://www.facebook.com/FedericoMariottiOfficialPage/
Federico Mariotti
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Sabrina Ferilli
02/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
07/12/2009
Blog
Antonio Calamonici presto sarà il Conte Fersen
15/01/2010
Blog
Ivan Boragine in Short tempi brevi 10/02/10 Palazzo Vescovile nola
09/02/2010
Blog
Sabrina Ferilli in politica
14/09/2010
Blog
Armando Pizzuti ricordando Notte priam degli esami
23/10/2010
Blog
Allen e gli anni che passano
24/11/2010
Blog
"ONE" numero di dicembre 2010
15/12/2010
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore Ivan Boragine
06/08/2014
Blog
Luigi Iacuzio in esclusiva .......
22/02/2011
Blog
MEDUSA.....distribuzione
07/03/2011
Blog
Con Paola e Raul tutti al cinema.......
11/03/2011
Blog
Maya Sansa...la bravura italiana..
15/06/2011
Blog
Arduino Speranza in esclusiva Premio NCC
05/07/2011
Blog
il peggio della Ferrari
30/09/2011
Blog
Luca Riemma e la sua seconda famiglia!
11/11/2011
Blog
L'attore Luca Riemma nelle vesti di pittore : " Non mi sono mai prefissato degli obiettivi di comunicazione, ma ho sempre semplicemente dipinto ciò che il cuore mi suggeriva."
11/11/2011
Blog
Giovanni Guidelli si racconta
16/11/2011
Blog
Pietro Masotti in scena Al Bellini di Napoli con Ragazzo di vita ... dagli archivi una bellissima intervista ..
20/11/2011
Blog
Barbara Saba parla delle sue passioni
16/03/2012
Blog
Lorenzo Patanè a 360 gradi!
17/03/2012
Blog
"Il caso Braibanti" alla Sala Assoli di Napoli fino al 25 marzo
19/03/2012
Blog
Intervista esclusiva a Giordano Petri
24/04/2012
Blog
Le vecchie intervista con un giovanissimo Piergiorgio Seidita, regista all'epoca di "One Month The Series"
08/09/2012
Blog
Francesco Rosi
14/11/2012
Blog
notizie in...
22/01/2013
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Ciro Torlo
03/03/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Walter Cordopatri
13/04/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Armando Pizzuti
24/07/2014
Blog
Bisset donne allo specchio...
28/07/2014
Blog
Polanski e le sue ragioni....
30/07/2014
Blog
L'attore Luca Riemma: "Non importa quanto sia grande il successo l'importante è fare ciò che si ama."
06/09/2014
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Massimiliano Nardulli
12/09/2014
Blog
Gianluca D'Ercole.. in esclusiva
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
GIANLUCA D'ERCOLE IN ESCLUSIVA
06/10/2014
Blog
Diva... di se stessa ...
19/12/2014
Blog
Nicola Sorcinelli ... quando il talento si confessa..
15/01/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: Pietro de Silva
08/02/2015
Blog
Fanny Ardant ..Diva
07/04/2015
Blog
James Franco... l'attore scrittore
26/04/2015
Blog
Giada Laudicina ... candidata a miglior attrice corto cultural classic 2015
05/05/2015
Blog
Roberto Bontà Polito si racconta..
07/05/2014
Blog
Sorrentino e Cannes
26/05/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: MICHELLE DANNER e il suo progetto "The Golden Box" , seminario intensivo e interattivo per attori , presto in Italia.
13/07/2015
Blog
Gabriele Lazzaro si racconta ...
22/07/2015
Blog
INTERVISTE ESCLUSIVE NAPOLI CULTURAL CLASSIC: l'attore - regista Fabio Massa
22/10/2015
Blog
Beppe Convertini ci parla delle sue emozioni artistiche...
10/11/2015
Blog
Davide Marotta..Un piccolo grande attore spontaneo che ha conquistato i cuori di tutti...
04/03/2016
Blog
Yurj Buzzi ci racconta la sua passione....
21/03/2016
Blog
Massimo Andrei : "Ho sempre sognato che il teatro venisse preso più sul serio e più in considerazione dalla società contemporanea."
25/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Monica Dugo miglior attrice al festival Corto Cultural Classic 2016... quando un sorriso contagia..
29/06/2016
Blog
Sandro Stefanini ...Vi racconto la mia passione...
04/07/2016
Blog
Luigi Iacuzio...Vorrei impersonare Gesù......
07/07/2016
Blog
Laura Borrelli .... in questa vita voglio essere attrice.....esclusiva
12/07/2016
Blog
Nando Morra...una sceneggiatura in cui credi che non diventa film è come un feto che non diventa adulto...
18/07/2016
Blog
Felicia Del Prete.... bisogna vomitare la rabbia per amare il mondo...
21/07/2016
Blog
Claudia Conte: " dare voce e vivere nei panni dei personaggi dei romanzi e' davvero entusiasmante. Vivere centomila esistenze, pur restando Claudia e' un modo per esplorare meglio il mondo oltreché me stessa.."
17/08/2016
Blog
il regista Alfredo Mazzara si racconta con sana ironia...
18/10/2016
Blog
Alessandro Parrello .... New York ha colorato la mia vita di emozioni ...
07/11/2016
Blog
Daniel De Rossi....vi racconto parte di me....
12/12/2016
Blog
Daniele Monterosi...come attore e regista mi sento elemento di una grande orchestra.... Vi svelo il segreto...
31/12/2016
Blog
Nino Cannatà....sono alla continua ricerca in Aspromonte per la salvaguardia del patrimonio immateriale tra musica e tradizioni.
10/01/2017
Blog
Barbato De Stefano vi racconto parti di me....
15/02/2017
Blog
Stefano Amatucci si confessa con passione....
17/02/2017
Blog
Gianni Marino...faccio un mestiere che amo…non e’ da tutti…
06/03/2017
Blog
Stefano Apicella...ogni giorno sogno di essere sempre qualcosa di diverso, è la mia vita,è il mio lavoro..
07/03/2017
Blog
Vincenzo Bocciarelli vi presento il mio corto su “Chaplin”
11/04/2017
Blog
Daniel Bondì mi godo il mio premio cortoculturalclassic come attore...nelle persone cerco l'onestà..
31/05/2017
Blog
Vincenzo Della Corte.... mi emoziona L’applauso del pubblico alla fine di ogni esibizione
08/06/2017
Blog
Andrea Baglio mi confesso...sono felice di essere il miglior attore 2017 della Napoli Cultural Classic
12/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Andrea Aglieri vi confesso i miei peccati artistici....
24/06/2017
Blog
Alice Bellagamba in esclusiva Napoli Cultural Classic...vi racconto il mio percorso artistico...
27/06/2017
Blog
Vincenzio Vivenzio tra i protagonisti di "Io Vivrò" ....
10/10/2017
Blog
EITAN PITIGLIANI...Credo che la vera arte sia riportare il pubblico al cinema...
17/10/2017
Blog
Michele Rosiello si racconta a cuore aperto e in esclusiva per la Cultural Classic
30/10/2017
Blog
Giordano Petri ... recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare....
18/11/2017
Blog
Giordano Petri: " recitare è la cosa che non si vorrebbe mai smettere di fare...."
18/11/2017
Blog
Antonio Anuk in esclusiva per la Cultural Classic ... vorrei un mondo basato sulla meritocrazia .....
09/12/2017
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
12/12/2017
Blog
Michele De Falco Iovane oltre la bellezza c'è di più ...Ogni personaggio che interpreto lascia qualcosa dentro di me di indescrivibile
17/12/2017
Blog
Nando Morra presenta "FAVOLE"... perché queste non devono mai mancare nella vita dei bambini
19/12/2017
Blog
Yuri Napoli si confessa ... i grandi personaggi non hanno più il tempo di conoscere il materiale umano che c'è in giro ...
13/03/2018
Blog
Francesco Bomenuto ...Fortuna e determinazione sono il binomio perfetto per non rimpiangere qualcosa che non si è fatto.....
14/03/2018
Blog
Cristiano D’Alterio ho il bisogno di raccontare le mie sensazioni ed i miei pensieri ma senza dover uscire allo scoperto...
20/03/2018
Blog
Gennaro Cassini racconta la sua passione artistica..se puoi sognarlo puoi farlo...
21/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni: " A circa 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto ......" tra i protagonisti "Volevo fare la rockstar".
23/03/2018
Blog
Lorenzo Adorni ...A 16 anni, mentre preparavo il mio primo spettacolo teatrale, ho scoperto .......
04/04/2018
Blog
Nicolas Errico ....Crescendo ho veicolato la mia passione artistica in una professione per amore dell'anima...
07/05/2018
Blog
Nicola D'Ortona .... e' importante nella vita essere positivi....
01/06/2018
Blog
Il regista Claudio Pelizzer, pluripremiato al CortoCulturlClassic 2018 di Palma Campania, dice: "Più spazio alle donne, in tutti i settori… e più spazio ai giovani. "
02/06/2018
Blog
AL FENDERICO ..ho voglia di conoscermi e sperimentarmi, conoscere i miei limiti e poterli superare ..
06/06/2018
Blog
Mattia Riccio .... la mia passione si chiama regia .....
11/06/2018
Blog
Pasquale Aprile .. vi racconto la mia vita di giovane attore ......
14/06/2018
Blog
ENRIQUE DEL POZO vi racconto le emozioni che provo con il mio lavoro ....
18/06/2018
Blog
Giuseppe Celentano ... Oggi non c’è tempo per aspettare la crescita di un attore .....
21/06/2018
Blog
AL FENDERICO .... I reveal the passion for my work
25/06/2018
Blog
Gianni Rosato ... se un attore vuol costruire una carriera duratura nel tempo deve costruirla a piccoli mattoni ......
10/07/2018
Blog
l'attore e inviato speciale Luca Forlani :" il teatro ti rende una persona migliore....."
18/07/2018
Blog
Martin Loberto ... credo molto nella formazione artistica .. ma purtroppo ci sono sempre più Insegnanti e pochi Maestri.
23/04/2018
Blog
Sofia Milos .. Il messaggio più bello che un artista può trasmettere al suo pubblico è quello di non stancarsi mai di rinnovarsi e di lasciarsi ispirare dall’arte..
30/07/2018
Blog
Danilo Arena ...È la passione, la necessità, la dipendenza che da forma ad una giornata artistica perfetta.
03/08/2018
Blog
Daniele Morelli...L’interesse per la regia invece è nato spontaneamente per la voglia di dare una forma visiva a ciò che scrivevo
04/08/2018
Blog
Roberto Calabrese ... Sul palco si è veramente liberi di essere se stessi, senza giudizi...
06/08/2018
Blog
Gianfilippo Azzoni .. con il teatro tutto accade lì, in quel momento,e non è ripetibile, è l’arte effimera per eccellenza ...
08/08/2018
Blog
Federico Gariglio ... cercherei di dare maggiore fiducia ai giovani attori...
10/08/2018
Blog
Francesco Stella ... La regia e la scrittura mi permettono di mettermi in gioco in prima persona
20/08/2018
Blog
Emiliano De Martino ... l' attore deve guardare il tutto dall’esterno con uno sguardo d’insieme…
21/08/2018
Blog
Raffaele Carbone ... rinnovare un po’ il sistema che troppo spesso va sul sicuro non puntando sulle nuove leve...
22/08/2018
Blog
L'attore Marco Brandizi : " Sento che le mie energie vanno canalizzate nella recitazione.."
22/08/2018
Blog
Francesco Patierno nella selezione Ufficiale della Mostra del cinema di Venezia (29 agosto - 8 settembre) porta il documentario Camorra
23/08/2018
Blog
Intervista all'attrice Priscilla Avolio
23/08/2018
Blog
Intervista a Valerio Persili: " Mi stona l'utilizzo di una recitazione troppo lontana della realtà, che tenga conto solo dell'estetica..."
28/08/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
02/09/2018
Blog
L'attore MAXIMILIAN NISI: "Desidero interpretare tutti i ruoli senza alcuna debolezza, capirli solo dopo averli approfonditi ...."
04/09/2018
Blog
Alessandro Sanguigni ... molti addetti, per moda e per incompetenza, preferiscono scegliere il personaggio giusto, al posto dell’attore giusto ..
05/09/2018
Blog
Piero Ali Passatore .... amo vivere realmente nella pelle di altri personaggi e crearmi un modo di ragionare e agire
05/09/2018
Blog
l'attore Adriano Falivene: " A Napoli credo manchi a livello istituzionale un ente che tuteli e favorisca il germogliare di nuovi talenti, dia la possibilità ad un giovane di diventare un professionista e vivere del proprio mestiere"
06/09/2018
Blog
David Mastinu ... credo che non si debba scherzare su una cosa fondamentale, sulle Differenze umane ....
12/09/2018
Blog
Michele Morrone: "Essere artisti vuol dire mettersi continuamente in gioco, vuol dire rischiare con le scelte e con i personaggi da portare in scena.."
13/09/2018
Blog
Intervista al regista Luigi Barletta
15/09/2018
Blog
Daniele Marino .....MI PIACE L’IDEA DI POTER “DISEGNARE” SULLA SCENA QUELLO CHE SI SOGNA SEGRETAMENTE NELLA TESTA...
25/09/2018
Blog
Bianca Nappi: " Credo che la formazione di un attore sia un misto personalissimo di esperienze, umane e artistiche, per cui è realisticamente difficile dire cosa funziona in generale.."
01/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Calogero Macaluso ...... Da piccolo capii che la recitazione era la mia via di fuga
03/10/2018
Blog
Cinzia Mirabella .... La mia voglia di raccontare e di raccontarmi e` diventata un `esigenza primaria ...
09/10/2018
Blog
Gea Martire ... Il teatro è uno sport estremo, richiede allenamento e concentrazione e ti consente di rottamare la sveglia.
19/10/2018
Blog
Fabio Toscano ... i sogni veri premiano sempre ....
26/10/2018
Blog
Laura Schettino Premio Napoli Cultural Classic per il Teatro 2019.......recitando provo un senso di libertà nell'agire di gran lunga superiore a quello che sento di avere nella mia vita quotidiana...
26/10/2018
Blog
Gabriele Granito .... Mia madre per costringermi ad andare a scuola quando non volevo “Non vuoi studiare, quindi non vuoi fare l’attore?”.
31/10/2018
Blog
ALESSANDRO LUI ... cambierei prima di tutto la concezione generale del lavoro culturale insegnando a rispettarlo e a restituirgli dignità tutelando gli artisti
07/11/2018
Blog
Thomas Scapinello ... la soluzione è credere in se stessi. “Tutti abbiamo il nostro momento!”, almeno così sento dire...
12/09/2018
Blog
Glauco Rampone : "ritengo che il cinema indipendente sia l'unica speranza di ridare lustro a questo straordinario mondo."
04/12/2018
Blog
Walter Nicoletti ..... La recitazione è l’arte che ti permette di toccare l’animo umano.
10/12/2018
Blog
Marianna Mercurio ... chi ha talento prima o poi vince!
28/12/2018
Blog
Gianclaudio Caretta : "Spero sempre di interpretare personaggi che abbiano realmente qualcosa da dire"
19/03/2019
Blog
Gianclaudio Caretta: "Se davvero hai voglia di sviluppare un progetto, portare avanti un ideale e raggiungere un obiettivo, credo ci sia sempre un modo per farlo."
27/03/2019
Blog
Intervista a Gianluca Gargano
14/05/2019
Blog
Il bravissimo regista Lorenzo D'Amelio per Napoli Cultural Classic.....
24/07/2019
Blog
Daniela Ioia: "Farei un albo per la tutela degli attori, per quegli operatori dello spettacolo non famosi, ma che dedicano la vita a questa arte e portano avanti le famiglie tra mille difficoltà.."
25/09/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
il giovane regista Francesco Mucci si racconta a Cultural Classic: "..La regia è stata una naturale conseguenza della scrittura."
17/10/2019
Blog
Alessandro Gazale: "Immedesimarsi in un personaggio significa vivere la sua vita. E questo è bellissimo."
20/11/2019
Blog
il giovane attore Manuel Rulli, vincitore del premio Vincenzo Crocitti, si racconta :"..ci vorrebbero più registi che puntano su facce non conosciute , ma di talento .. si chiama rischio.."
17/12/2021
Blog
L'attore Gianluca D'Agostino: " La mia passione mi ha dato un obiettivo e mi ha salvato da un’inedia che forse mi avrebbe portato verso rotte pericolose."
20/12/2021
Blog
l'attore Andrea Cancelliere: "il doppiaggio è il mio sogno nel cassetto fin dall’adolescenza, da quando ho capito che dietro i personaggi vi era qualcuno che prestava la sua voce.."
12/01/2022
Blog
l'attrice Sarah Maestri: " E' stato incredibile portare in scena le mie emozioni private e condividerle ogni sera con il pubblico."
06/04/2020
Blog
L'attore Federico Le Pera: " l’arte come sempre comunica qualcosa che migliora la nostra anima e il nostro sapere. "
20/04/2020
Blog
Intervista a Filippo Laganà: "La mia culla è stata il dietro le quinte"
01/05/2020
Blog
Intervista a Titti Nuzzolese: "Ritrovare il senso ed il piacere di andare a teatro, per ascoltare e sentire una storia..."
05/05/2020
Blog
Intervista a Federica Quaglieri: "Credo che riuscire a restare ancorati alla vita con una risata sia una forma d’intelligenza..."
08/05/2020
Blog
L'attore e regista Danilo Rovani: "Il contatto con il pubblico, quell' empatica sinergia che si crea diventa per me linfa vitale."
11/05/2020
Blog
Intervista a Maria Verde: "Adoro i film in costume, quelli visionari ed intriganti, ma soprattutto amo quelli che raccontano la bellezza della vita"
12/05/2020
Blog
Intervista ad Antonio De Rosa: " i tanti giovani che fermentano quest'arte, mi rinsaviscono l'anima...."
15/05/2020
Blog
il regista e autore EITAN PITIGLIANI: "Il Cinema è un mare infinito, nel quale ci sono registi tanto diversi tra loro, ma che danno, ognuno di loro, una visione diversa della vita, una particolare percezione e raffigurazione della realtà.."
18/05/2020
Blog
IL REGISTA STEFANO TAMMARO: "Mi piace raccontare storie di provincia, di periferia, di persone dimenticate che però hanno ancora qualcosa da raccontare .."
20/05/2020
Blog
L'attore Venanzio Amoroso: "La curiosità aiuta a conoscere e stimola la sensibilità di ascolto e di osservazione .."
21/05/2020
Blog
Il regista Andrea Natale: "Il linguaggio cinematografico da sempre propone infinite chiavi interpretative, mi ha sempre affascinato il suo essere una “macchina che fabbrica sogni”."
28/05/2020
Blog
Il regista Fabio Massa: "Ho avuto l'esigenza di raccontare delle storie che non sempre mi proponevano da attore. "
11/06/2020
Blog
L'attrice Federica Flavoni: "un buon personaggio, vuol dire prima di tutto mettersi completamente a suo servizio e per farlo è fondamentale l'assenza di giudizio e/o pregiudizio nei confronti del ruolo che si andrà ad interpretare"
18/06/2020
Blog
Intervista a Cristian Vit: "Amo le cose semplici, più’ sono semplici e più le trovo raffinate e complesse, affascinanti"
25/06/2020
Blog
Intervista ad Antonio Mocciola: "Non credo esistano autori così democratici da affidarsi totalmente a un regista, anche se stimatissimo. Si soffre sempre un po' quando il testo prende un'altra direzione"
20/08/2020
Blog
L'attore Federcio Mariotti: "Dopo la proiezione, mi sentivo calato in quelle atmosfere, ne ero rapito, provavo sensazioni molto belle, volevo vivere quelle avventure.."
29/10/2020
Blog
Anna Ferruzzo , premio CortoCulturalClassic 2020 come miglior attrice, si racconta:"Non nascondo che il nostro sia un lavoro bellissimo ma difficile, competitivo, nel quale il talento e il merito spesso sono solo componenti necessarie ma non sufficienti..
26/11/2020
Blog
Raffaele Rossi : "Da sognatore e giovane regista e studente sento che la risposta degli artisti è ricca di proposte ma è necessario che oltre agli artisti ci sia una risposta concreta da coloro che li dovrebbero tutelare."
29/09/2020
Blog
il giovane regista Simone Ciancotti Petrucci : " Se hai qualcosa da dire ci sarà sempre la buona possibilità di trovare qualcuno che sia disposto ad ascoltarla. "
11/05/2021
Blog
L'attore Dario Leone: "Con tutti i personaggi che ho abitato ho creato un rapporto di sintonia, dispiacendomi un po' quando arrivava il momento di salutarli.."
12/05/2021
Blog
Il regista e attore Loris Di Pasquale: " Ad un certo punto mi ha chiesto cosa volevo fare nella vita ed io senza pensarci ho risposto l’attore.."
08/04/2021
Blog
Ennio Trinelli : "Vedere che una cosa che solo tu avevi in testa prende forma sotto i tuoi occhi è un’esperienza straordinaria che si rinnova ad ogni spettacolo."
09/04/2021
Blog
Sergio Savastano: "..Da qualche anno, per venire incontro alle mie “esigenze” registiche, ho cominciato a frequentare molti teatri off in Italia, gli unici che ti permettono di mettere in scena ciò che “ti piace fare”.
14/04/2021
Blog
Il regista Mario Parruccini: " Magari resto è soprattutto un film che tratta il tema della scelta. Siamo davvero sempre in tempo per fare la scelta giusta?"
20/04/2021
Blog
Il regista Alfonso Ciccarelli: "Fin da bambino ho amato il cinema. Ho sempre pensato che grazie al cinema potevo dire e far vedere tutto ciò ch volevo."
05/05/2021
Blog
L'attore Federico Rosati: "Mi intriga l’animo umano e le sue sconfinate lotte con se stesso piuttosto che quelle verso un ideale etcc ."
07/06/2021
Blog