Sono un coreografo e regista che non riesce a mantenere la calma. Mi diverto davvero a sperimentare nuovi percorsi di creazione.
Ero
una ballerina, mi sono formata in musica e teatro, ho deciso subito di
dedicarmi alla creazione, perché soprattutto mi piace far ballare le
persone.
Sono appassionato, coraggioso e giocoso.
Come è nata la tua passione per la danza?Dico
spesso che ho iniziato a ballare per avvicinarmi alla musica e al
teatro. Per me la danza è inseparabile dalle altre arti. Apre
possibilità per il teatro permettendogli di dire cose diverse senza
parole.
Mi piace vedere la gente ballare. Anche nella vita di tutti i
giorni. È un piacere infinito osservare questo teatro naturale. Tutto
si gioca ... piacere, seduzione, passione ... anche violenza e
tristezza.
Nello specifico, a chi sei più grato per la tua passione artistica?Ho
scoperto solo pochi mesi fa, all'età di 41 anni, che il sogno
d'infanzia di mia madre era diventare una ballerina. Non ha mai seguito
quel sogno e non lo ha mai fatto conoscere. Mi ha sempre incoraggiato e
seguito durante tutta la mia formazione di giovane ballerina con grande
discrezione e umiltà. Le sono grato per avermi trasmesso la sua passione
senza nemmeno dirmi nulla del suo sogno, e per essere stata così
discreta e lasciarmi ballare. È bello e un po 'triste allo stesso tempo
...
Sono anche infinitamente grato a mia nonna che mi ha introdotto
alla musica classica. Mi ha fatto provare le mie prime emozioni
artistiche.
Ci sono tante altre persone che mi hanno supportato e alle quali sono grato ...
Da quali ballerini e coreografi sei maggiormente influenzato o ispirato?Amo
i coreografi con una danza potente e incarnata. Dimitri Papaioanou,
Maguy Marin, Mikael Keegan-Dolan e Mats Ek, sono dei grandi maestri per
me.
Allo stesso modo, sono stupito dai ballerini che sanno come
incarnarsi e immergersi profondamente nella loro danza. Quando ero più
giovane, ero affascinata da Anna Laguna. Oggi, voglio soprattutto
rendere omaggio ai ballerini della mia compagnia. Hanno questa
meravigliosa combinazione di passione, potere, resa e poesia che mi
commuove.
Raccontaci della tua esperienza alla scuola di danza Béjart e del tuo rapporto con i mostri sacri della danza.Quando
ero un giovane ballerino, passavo ore a ballare davanti a uno specchio
immaginando di avere le stesse enormi braccia dei ballerini del Béjart
Ballet. Sono rimasto affascinato dall'infinità delle sue linee, dai suoi
ballerini e dalla sottile musicalità che esprimevano.
Quando ero a scuola, Maurice Béjart era sempre gentile ma in qualche modo distante. Pensavo che non mi avesse notato.
Durante
un'audizione per la quale avevo presentato un assolo di mia creazione,
mi disse che era interessato alla mia coreografia e mi offrì un
contratto con la compagnia. Era un sogno ad occhi aperti.
All'interno
dell'azienda, avevo già un ardente desiderio di creare il mio lavoro.
Ho creato il mio primo pezzo, un assolo per una ballerina sul tema di
Alice. Maurice Béjart un giorno è entrato in studio per caso mentre
stavamo lavorando. Era molto commosso e ha promesso di aiutarmi. Poche
settimane dopo, ha presentato di persona questo assolo in una serata di
gala dal titolo "carte blanche à Maurice Béjart". Un altro sogno! È
stato l'inizio di un'avventura per me ... che dura da 20 anni. Gli sono
infinitamente grato.
Com'è stato il passaggio da ballerino a coreografo?È
stata una transizione molto facile perché ... non volevo davvero essere
una ballerina. Durante il mio primo contratto come ballerino al Béjart
Ballet, mi sono reso conto che finalmente non volevo essere sul palco.
Non volevo ripetere una coreografia ogni giorno. Non mi piaceva arrivare
presto a teatro e provavo una certa tristezza alla fine di uno
spettacolo, durante gli inchini.
Ero fuori posto e non capivo perché.
Non
appena ho iniziato a creare, le prove si sono presentate. Posso
lavorare all'infinito, a lungo, duramente, purché si tratti di creare.
Mi sento meglio stare "dall'altra parte". Ora mi godo tutte le cose che
non mi piacevano prima ... finché rimango in fondo alla stanza.
Ho un
immenso rispetto per i ballerini, la loro rigorosa dedizione al lavoro,
il loro senso della ripetizione e il rito del palco. Ma so di non avere
quelle qualità. Le mie qualità si sono svolte in modo diverso, nella
creatività e nel supporto dei ballerini.
La Parenthèse è stata creata
nel 2000 con la speranza di raccontare storie di esperienza umana
attraverso la danza e la musica. Parlaci della tua azienda La
parenthèse. Come hai avuto questa idea e cosa pensi del suo futuro?
Ho
creato “La parenthèse” quando ero molto giovane. È stata una sfida,
piena di voglia di far ballare e costruire qualcosa che durasse. Sono
felice di vedere che 20 anni dopo, l'azienda è ancora lì, più attiva e
più forte che mai. L'azienda è ora riconosciuta. Stiamo girando molto in
giro per il mondo e incontriamo un sacco di pubblico. Ci è voluto un po
'per costruirlo, ma non rimpiango nessuna delle fasi felici o difficili
che ci hanno portato qui.
Per il futuro ... voglio rinnovare la
forma dei miei spettacoli. Collabora con teatri d'opera, con altri
artisti di teatro, musica, arti plastiche. Crea nuove forme immersive
che possono essere danzate e suonate in nuovi luoghi, hotel, luoghi
abbandonati, luoghi del patrimonio.
Se potessi svegliarti domani con un nuovo regalo, quale sceglieresti?Vorrei
che qualcuno mi prestasse le chiavi di un teatro o di un luogo dove
potrei andare tutti i giorni a lavorare con i ballerini. Un luogo in cui
potremmo invitare il pubblico a guardare le prove, a parlare di
progetti e a ballare insieme ...
So che non è solo un regalo. Questo
rappresenta molto lavoro. Ma è un desiderio fortissimo che ho avuto da
molto tempo. E forse questo sogno potrebbe presto diventare realtà.
Cambieresti qualcosa nel mondo della danza in cui ti sei formato?Non
cambierei molte cose, ma se potessi, vorrei fare qualche piccolo
aggiustamento. Prima di tutto, vorrei che la danza fosse vista come una
forma teatrale a sé stante e non solo come la sorellina astratta,
estetica e talvolta eccessivamente saggia del teatro. Vorrei anche che
lavorassimo più lentamente. Che usciamo dalla corsa alla produzione.
Possano i teatri e gli artisti legarsi tra loro per molto tempo. Usa
questo tempo per conoscerti, andare avanti insieme, a volte commettere
errori e creare legami con il pubblico, al di là delle creazioni e dei
laboratori ...
C'è spazio in Europa per giovani
ballerini e coreografi di talento e, se vuoi cosa consigli ad un
aspirante ballerino, cosa gli diresti?Ci sono così tanti
posti fantastici per ballare. Gli consiglierei di scegliere luoghi in
cui faremo appello anche al suo senso della creatività, al suo pensiero.
Luoghi che offrirebbero ponti tra le arti ...
Possiamo chiamarti cittadino del mondo?In
questi tempi di Coronavirus, sarebbe molto più facile essere un
cittadino del mondo!Mi sento infinitamente piccolo e facilmente smarrito
di fronte all'immensità delle culture. Penso che mi piace rimanere
umile e posizionarmi come un uomo francese ed europeo, curioso del resto
del mondo.
Il rapporto con la tua città natale.Questa
è una domanda molto difficile perché trovo difficile pensare a una
città come la MIA CITTÀ. Sono nato in una piccola e bellissima città
chiamata Annecy, nelle Alpi francesi. Poi ho vissuto in città molto
grandi come Marsiglia, Montreal e Parigi, con le quali mantengo legami
molto forti.Se consideriamo la città in cui si trova ora la mia casa,
Vivo ad Angers. È una bellissima città nell'ovest della Francia, vicino
al fiume Loira. Sono molto felice e orgoglioso di condividere parte
della mia storia con questa città. Angers sta vivendo un periodo
estremamente dinamico, in pieno interrogatorio e rinnovamento artistico.
È molto rinvigorente sapere che i prossimi capitoli delle parentesi
saranno scritti in questa città.
Lavorare ai tempi del coronavirus: qual è la reazione dei giovani artisti a questa emergenza virale e umanitaria?
Jocker
... HAHAHA!No, in realtà, mi sento fortunato ad avere molte nuove idee
legate a questa situazione in cui viviamo. Innanzitutto abbiamo creato
NIEBO HOTEL, una performance intima che si è svolta in un hotel ad
Angers. Il pubblico era solo o in coppia nelle stanze con i ballerini.
Sono stato anche invitato a creare uno spettacolo in videoconferenza "La
questione dei fiori". Questo spettacolo è ora in tournée in Quebec
(Canada) mentre io stesso non posso andarci ... È comunque rassicurante
sapere che anche se non possiamo viaggiare, la tecnologia di oggi ci dà
l'opportunità di creare virtualmente.
I tuoi impegni futuri?
Sto
lavorando alle "Nuits d’été" di Hector Berlioz. Non vedo l'ora di
creare questo spettacolo. Avrà prima forma classica, con orchestra,
cantanti e ballerini, in collaborazione con teatri d'opera in Francia.
Sto anche lavorando a un entusiasmante progetto di creazione con Florida Ballet negli Stati Uniti.