Per la Sezione A del XVI° Premio Letterario - LA GIURIA febbraio 12, 2021 \\



PRESIDENTE ONORARIO Hafez Haidar

PRESIDENTE DI GIURIA Giuseppe Laterza

CURATRICE DEL PREMIO Assunta Spedicato


SEZIONE A

Poesia Inedita Adulti




  ALESSIO ERRICO
nasce a Nardò nel 1991. Operatore culturale e archeologo di professione, scrive in versi fin dall’infanzia. La sua poetica è ispirata al canone metrico della tradizione letteraria italiana e si caratterizza essenzialmente per un lessico ricercato ma al contempo tenue e limpido, dedizione e cura nei dettagli, effetti retorici e fonetici particolareggiati.
Nel 2006, ancora adolescente, è vincitore del Premio Nazionale di Poesia Giovanile di Lequile, su proposta di una giuria presieduta da Donato Valli. Fa il suo esordio in prosa tra le pagine del periodico sindacale Rotta Indipendente e, dal 2012, è nella redazione di UniReport, bollettino studentesco dell’Università del Salento. Finalista nel concorso Lo Scrivo Io de La Gazzetta del Mezzogiorno, nello stesso anno consegue con la silloge “Teneri di terra” una Menzione Speciale nel concorso Il Lancio della Penna, edita nell’antologia omonima (Bari: Edizioni Cultura Fresca). Il 2014 è l’anno della raccolta “Prigionieri tramontati” (Sanremo: Vitale Edizioni) mentre, con Carlo Alberto Augieri, fonda il Gruppo Poetico Giovanile dell’Ateneo salentino e scrive per Spagine, periodico letterario del Fondo Verri di Lecce.
In qualità di curatore e consulente museologo, attualmente collabora con varie istituzioni culturali ed espositive, in Italia e all’estero.


  YULEISY CRUZ LEZCANO
nasce a Cuba nel 1973. In Italia dall’età di 18 anni, risiede oggi a Marzabotto (BO). Qui ha conseguito ben due lauree: una in “Scienze infermieristiche e ostetricia” e l’altra in “Scienze biologiche”. Attualmente svolge la propria attività lavorativa nella sanità pubblica. Ma nel tempo libero ama dedicarsi alla scrittura di poesie e racconti, alla pittura, alla scultura e alla fotografia. Numerosi gli apprezzamenti ricevuti dalla critica. Già premiata al Premio Internazionale “Napoli Cultural Classic” e in tanti altri, ugualmente prestigiosi, di cui, per ragioni di sintesi, se ne citano solo alcuni:
Premio Internazionale “Ossi di seppia”, Concorso giornalistico letterario Prato Città Aperta, Premio Letteratura Italiana Contemporanea “Laura Capone”, Concorso Letterario Nabokov, Premio Nazionale Poetika.
Al suo attivo 15 pubblicazioni, la più recente: “Inventario delle cose perdute” Leonida Edizioni.
Componente di giuria per due distinti premi letterari, Yuleisy Cruz Lezcano è anche organizzatrice del Mini Festival della letteratura femminile – Sala Blu – Comune di Signa.


 LUCIA GUIDORIZZI
viandante nella vita e nella scrittura, è nata a Padova e vive a Venezia.
Laureata in Lettere, conduce seminari di lettura e scrittura ed ha recensito numerose opere di poeti contemporanei.
Ha pubblicato con Editoria Universitaria quattro libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” (2006),“Ibrida Hybris”(2007), "Quadrilunio. Una tetralogia dell'Anima." (2009) e con Supernova "Milagros"(2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013), “Controcanto” (2015), “Pietra Esile” (2017), “Foreste e forestieri” (2019), “Quanto dista Finisterre?” (2020)
E’ curatrice della rubrica LuciAllaluna online sulla letteratura ispanoamericana per il Progetto 7Lune e curatrice per Cartesensibili https/ cartesensibili wordpress. com/ della rubrica Sentieri Sognanti e dei quaderni del Cammino.
La sua voce è presente nella Poetry Sound Library curata da Giovanna Iorio.


 ILIO LEONIO
laureato in lettere è stato docente per undici anni e dirigente scolastico per trentuno. Ha svolto attività di docenza ed è stato Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Presidi (ANP), per 12 anni. È inoltre coordinatore di area dell'Osservatorio per la prevenzione della dispersione scolastica, nonché membro dell'Unione Territoriale Provinciale per la formazione professionale del personale della scuola e rappresentante e referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, presso il Ministero dell’Istruzione, per la riforma dei Licei. Svolge incarichi anche in qualità di membro del Consiglio Territoriale per l’immigrazione (Prefettura dell’Aquila), della Consulta Regionale per l’immigrazione (Consiglio Regionale Abruzzo), ed è Presidente del Comitato Provinciale dell’UNICEF dell’Aquila.
Collabora da anni alla rivista "La Vita Scolastica" ed è Presidente di Associazioni culturali e di volontariato, tra le quali: l’Associazione “Presenza Culturale” e il Premio Letterario Itinerante “Hombres”.


 RESTA REGINA
nasce a Castellammare di Stabia (Na) il 20 giugno 1955. Dopo la maturità classica e gli studi universitari presso l’Università “Federico II” a Napoli in Scienze Biologiche, si sposa e si trasferisce a Galatone (Le). Madre di tre figli, tra lavoro e collaboratore nella Caritas Diocesana coltiva la sua passione di poetessa e scrittrice. Collabora e scrive su diversi siti di letteratura, anche in inglese. Ha collaborato con la webtv myboxtv con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei.
Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali, tra cui “Il Saggio”, diverse poesie fanno parte delle raccolte antologiche: “ Donna…mistero, arte” e “Versi Diversi XI e XII edizione”. E’ stata vincitrice del 2° Premio , per la silloge: “L’ultimo sogno” al Primo premio Internazionale d’arte Europclub Messina Taormina 2010. 1° premio con la silloge “Amore…a chilometro zero” al 2° premio Internazionale d’arte Europclub Messina 2011. Diploma d’onore premio “Mario Luzi” 2010. Diploma di merito premio “Il Saggio –Auletta Terra Nostra” 2010. Diploma di merito XIII e XIV Edizione del Concorso di poesia internazionale di Eboli. Premio della Casa Editrice Montedit- Collana Le Schegge d’oro (I libri dei premi) 2010. Poesia vincitrice per Premio Nazionale di Poesia "IO ESISTO" 2011 della U.I.L.D.M. SEZ. DI OTTAVIANO -Na. Menzione d’onore al 1°Concorso Nazionale di poesia Taranto “A come amore” 2011
Vincitrice del 2° premio al Concorso Letterario Nazionale 2011 “Con…versi…amo al Casale”Amici della Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino.
Diploma di finalista per l’Antologia dell’Accademia Gioacchino Belli 2011 Roma. Ed altri riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015.



Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy