Per la Sezione C del XVI° Premio Letterario - LA GIURIA febbraio 19, 2021 \\


PRESIDENTE ONORARIO Hafez Haidar

PRESIDENTE DI GIURIA Giuseppe Laterza

CURATRICE DEL PREMIO Assunta Spedicato


SEZIONE C
Testo Teatrale Inedito




 CARMINE ARDOLINO
laureato in giurisprudenza presso la Federico II, é docente universitario onorario in Cina presso l'accademia di Belle Arti di Jinan. Attualmente è direttore amministrativo della SABAP-NA-MET (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli). Ha svolto attività di avvocato ed è Presidente del Premio Festival Internazionale Napoli Cultural Classic che opera per la diffusione dell'arte in tutte le sue forme e a sostegno dei giovani talentuosi. È appassionato ed esperto di cinema e teatro ed è autore del monologo teatrale “Io Oriana” dedicato alla giornalista scrittrice Oriana Fallaci e portato con successo in scena dall'attore Ivan Boragine.


DANIELA FELZANI
è un’insegnante di matematica della scuola primaria. Dal 2013 è attrice teatrale per alcune compagnie amatoriali con le quali ha messo in scena molte commedie di successo. Fra i suoi lavori ci sono anche la partecipazione a due mediometraggi di cui uno premiato al Filmfestival della Lessinia nel 2018.
Parallelamente a queste esperienze ha portato avanti progetti individuali prestando la voce a un video di promozione territoriale e in serate di presentazione di libri di narrativa.
Negli ultimi anni si è avvicinata alla scrittura vincendo, nel 2020, il concorso di racconti nazionale indetto dalla trasmissione radiofonica “RadioUno Plot machine” di Radio Rai grazie al testo "Un’infruttuosa genealogia”.


LUIGI BELLOMI
nato a Verona, come ama dire lui, nel tardo 1956 si trasferisce, per motivi lavorativi, prima a Vicenza e poi in varie località lombarde. Ha fatto studi scientifici, conseguendo dapprima la Maturità Scientifica a Verona e poi una Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Padova. Pensionato dallo scorso anno, è stato per molti anni Dirigente Commerciale presso una Multinazionale che opera nel mondo dell'Energia e dell'Automazione Industriale.
Da più di 10 anni vive sul Lago d'Iseo, dove si dedica alle sue tre principali passioni che sono la Letteratura, l'Arte ed il "collezionismo" di Auto d'Epoca.


MATTIA MENEGHINI
è una “voce” che si esprime in varie forme. Di lui si dice che l’esordio teatrale e l’incursione nel mondo delle arti visive, col tempo, gli hanno permesso di orientarsi verso un campo di espressione più conforme alle sue inclinazioni. Dall’esordito con il teatro amatoriale, è passato a uno studio più specifico, grazie agli insegnanti conosciuti al “Dams” e in vari laboratori fatti nel tempo.
Ha avuto molti insegnati ma pochissimi maestri. Non ha fatto alcuna accademia, tuttavia Nevio Gambula, Umberto Artioli, Nin Scolari, Giorgio Barberio Corsetti, Laura Curino e Mario Monopoli sono stati e rimangono tuttora dei maestri per la loro instancabile volontà nel ricercare verità in campo artistico. Mattia Meneghini ritiene che strumenti come la voce, il corpo e lo spazio sono “medium” espressivi, grazie ai quali è possibile entrare in una dimensione che ha molto a che fare con lo spirituale.


ANNA GIUSPOLI
Insegnante, Counsellor professionista sistemico relazionale e Rebirther.
Fra i suoi interessi coltiva il piacere della lettura e dello studio che riguarda le modalità di interazione e comunicazione tra esseri umani: meditazione, teatro, arte e natura.


ANDREA CIRESOLA
è un Restauratore di Beni Culturali, realizzando numerosi interventi su opere pubbliche e private.
In questi ultimi anni è stato presente nel mondo dell’Arte Contemporanea realizzando opere di pittura iperrealista che hanno ricevuto significativi riscontri, risultando spesso vincitore di premi nazionali e internazionali.
Da non trascurare le esposizioni personali e collettive in galleria (da Berlino a New York, da Roma a Valencia) così come la sua produzione letteraria, teatrale e di curatela di cataloghi con allestimenti d’arte visiva.
Infine è ampissima la produzione di eventi divulgativi legati all’Arte contemporanea e alla lettura che si traduce in oltre 400 serate pubbliche a tema.
Inoltre la passione per la scrittura l’ha portato a pubblicare alcuni romanzi di cui ricordiamo l’ultimo edito da Giuseppe Laterza, Racconti per l’ora d’aria, e a scrivere, sceneggiare e mettere in scena alcune commedie per il teatro.


Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy