Home
Concorsi
Contatti
Primo Piano
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
17° Premio letterario internazionale NCC - Bando 2021/2022
23/11/2021
Blog
Novità dal Blog
l'artista Francesco Diana: "Cerco di trasmettere il rispetto, l’uguaglianza e la trasparenza e quindi l’amore in qualsiasi forma tra gli esseri umani attraverso una mia visione "
16/06/2022
Blog
Gea Martire infuoca di passione il pubblico al Premio Scrittura e Teatro d'autore Cultural Classic 2022 a Benevento
12/06/2022
Blog
Intervista a Francesca Garofalo 1° Premio per la Narrativa al XVII° Premio letterario internazionale Napoli Cultural Classic
10/06/2022
Blog
L'artista cinese Liu Ruowang, premio Napoli Cultural Classic, conquista con il suo Pinocchio la Germiania
08/06/2022
Blog
I finalisti di CineCi' - CortiCulturalClassic 2022 a Palma Campania vi aspetta la grande festa del cinema giovanea
07/06/2022
Blog
l'attore e regista Al Fenderico: "Da quando è iniziata la pandemia la situazione dell’arte e cultura non è stata ben vista come un “diritto al lavoro” da nessun ente istituzionale,.."
Al ci racconti di Lei, chi è Al Fenderico come persona?
Sono un ragazzo quasi trentenne di Napoli, con una forte passione per l’arte come cinema e teatro. All’infuori della mia carriera artistica come attore, regista e sceneggiatore, mi piace molto sperimentare nuovi hobby, e coltivare quelli che già ho come sport e viaggiare per conoscere nuove culture e sperimentarmi per migliorarmi.
Come nasce la sua passione per la recitazione e per la regia ?
La passione della recitazione prima è iniziata grazie allo spettacolo “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo, che feci nel 2011 con una compagnia teatrale a Napoli e siccome il teatro non era il mio primo amore all’inizio gli diedi una possibilità giusto per provare, poi nel momento in cui feci la mia prima esperienza sulle tegole di legno con i miei colleghi, li è nata quella forte passione che tutt’ora mi guida a sperimentare anche altre arti come la regia. La regia e sceneggiatura stessa è nata nel 2016 quando ero a Londra quando stavo sperimentando la scrittura, e da li feci il mio primo corto “Hey Tu!”che ora è in piattaforma streaming su Prime Video UK, USA, Germania e su Think Shorts. Nel conoscere questi due ho trovato una forte connessione tra la creazione e la libertà che esse ti permettono di sperimentare, principalmente con la sceneggiatura poiché li metti nero su bianco per la prima volta e può spaziare ovunque tu voglia.
Quali sono gli artisti dai quali si sente maggiormente influenzato o da cui trae ispirazione?
Sono molto influenzato da quando ero piccolo da Robin Williams che sfortunatamente è scomparso nel 2014 e giusto in quel periodo ero a Montreal ed avevo appena finito un corso con Tom Todoroff, un Hollywood acting coach di NY. Inoltre mi hanno influenzato molto Matthew McConaughey sempre come attore, poi Bradley Cooper, Denzel Washington, Will Smith, invece come regista Stephen Spielberg, e come anche Woody Allen, Ron Howard, Bradley Cooper. Di italiani apprezzo moltissimo come attore Pierfrancesco Favino, Alessandro Preziosi, Giannini, come regista Fellini e tanti altri.
Che cosa vuol dire per Lei “produrre” dando vita, tra l'altro attraverso la sua scrittura , la sua recitazione e alla sua regia, ad un corto meritevole come “Hey Tu?”….
Per me produrre significa conoscere aspetti economici e creativi del progetto stesso, analizzare al meglio il progetto ed il suo potenziale anche per il target di audience che si cerca. Ad esempio, “Hey tu!” mi ha insegnato molto quando lo scrissi, in quel momento non avevo ben chiaro il target ma poi dopo un po' lavorandoci su, il tutto diventava più chiaro e principalmente il corto essendo un low budget ma con un target di audience abbastanza ampio per ragazzi e vicino anche agli adulti per certi versi ha contribuito a dare una visione ancor più descrittiva su ciò che si cercava, e poter dare un messaggio di speranza ed aiuto a chi ne ha bisogno.
Che messaggio e che possibilità dà oggi il mondo dell’arte a un giovane produttore, attore e regista di un settore particolare e in perenne cambiamento come il cinema e la televisione ormai assorbite dalla rete?
Devo dire che con oggi la rete ha un forte potere sull’arte, da 10-20 anni a questa parte la cosa sta prendendo molto il sopravvento sulle piattaforme digitali, tipo Youtube e basta semplicemente quello per crearsi un audience. Però ho sempre creduto che non è tanto la piattaforma che si utilizza, ma il modo in cui la si utilizza, al momento c’e un boom di youtubers e si dà un po' più importanza a quello invece a chi studia recitazione da anni, regia e sceneggiatura e ciò è un po' controproducente visto il potenziale reale che si vede in giro quotidianamente di artisti con alta formazione e talento. La fortuna che si ha con l’arte è che si può essere intraprendenti e creativi e con la tecnologia di oggi questo è possibile.
Il rapporto con la sua città Natale .
Io con Napoli ho un amore profondo per l’azzurro che ci circonda, ha un potenziale enorme che ha solo bisogno di aiuti concreti finanziari e di crederci come una stessa comunità, in particolare per la cultura che noi stessi abbiamo. Io mi sono formato non solo a Napoli ma anche all’estero con l’obiettivo di poter esprimere anche cosa Napoli ha da offrire ma soprattutto anche l’Italia che adoro.
Il lavoro al tempo del “coronavirus” come stanno rispondendo gli artisti a questa emergenza virale ed umanitaria che ha colpito il mondo ed in particolare il settore artistico culturale…
Da quando è iniziata la pandemia la situazione dell’arte e cultura non è stata ben vista come un “diritto al lavoro” da nessun ente istituzionale,
per certi versi è comprensibile per via dell’espansione del virus e che cosa potrebbe causare il teatro o un cinema con l’aggregarsi di persone in un luogo al chiuso, però è pur vero che per aiutare il settore non è stato fatto molto se non niente. Ciò dispiace a prescindere perché tutti gli artisti chiedono aiuto allo Stato e la possibilità di poter fare qualcosa per la cultura che è stata tanto coccolata prima della pandemia adesso sembra non avere nessun diritto.
Lei è il protagonista del cortometraggio “Alfabeto Italiano” diretto da Maria Milusha, ispirato ad eventi reali di un ragazzo Islandese Irvin, il quale aveva una malattia terminale e decise di vivere la sua vita girando l’Europa finchè a Roma decide di rimanere ed imparare l’italiano. Come si è preparato a questo ruolo?
Quando feci quel ruolo fui molto fortunato devo dire, ero tra le prime due esperienze cinematografiche che feci da protagonista, recitare un personaggio realmente esistito e vedere le sue sfaccettature non dico che era una cosa da poco, e soprattutto farlo in inglese dove già ne ero fluente e per la prima volta con un accento diverso da quello italiano e tutt’ora ci sto lavorando al mio accento in inglese per renderlo sempre più neutro. Il percorso che feci per allacciarmi al personaggio fù quello di capire come pensano in Islanda e come parlano nello stesso qual tempo ripetere sempre più volte il loro accento questo perché seguo molto il metodo Strasberg e Stanislaskij, ascoltarli e ripetere per poi cercare di farlo mio, ma la parte un po' che è rimasta in me è il fatto del viaggio e della forza e voglia di vivere che Irvin aveva, onestamente adesso non so quale è stato l’esito della sua vita al momento, ma spero che abbia avuto l’opportunità di fare ciò che desiderava. Ho chiesto ad amici miei attori in Canada siccome ho studiato anche li, e chiesi consigli anche a loro per poter arrivare all’obiettivo che la regista mi ha dato. La stessa regista mi ha aiutato e supportato con idee precise e da lì il prodotto ha dato i suoi frutti credo. Al momento il corto è disponibile in piattaforma Streaming su Reveel Movies e su Think Shorts.
Preferisce più la regia o la recitazione?
È una domanda che mi viene fatta molto spesso da qualche anno e devo dire che per quanto ami la recitazione e sarà per sempre il mio primo amore, la regia e la sceneggiatura mi stanno dando anche sensazioni mai provate prima e continuo a sperimentare e studiare avendo anche un po' più di libertà con esse.
I suoi prossimi impegni?
Al momento sto sviluppando da regista, sceneggiatore ed attore un corto in inglese sulla LGBTQ da fare a Londra, e sto scrivendo una serie Tv in collaborazione con la LonRom Productions di Londra. Infine sto in sviluppo del mio primo lungometraggio “Belong” con il quale abbiamo già una regia importante internazionale ma non si può rivelare ancora molto, oltre che essere in trattative con produzioni internazionali.
Interessato a questo argomento? Scrivi alla Redazione!
Nome
Cognome
Telefono
Email
Oggetto
Messaggio
Newsletter
Resta informato con le nostre ultime novità!
Tag
Argomenti
04/02/2020
2022
26/11/2020
arte visiva
Articoli Sportivi
Attori emergenti
Attualità
autori
Calcio
Cantanti Emergenti
Cineinterview
Cinenews
comunicati stampa
concorsi
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Dance Articles
Dance Interview
Editoria
Eventi Esterni
Eventi Moda
Film Consigliati
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Giornalisti
Giovani Danzatori
Giovani Registi
Giustizia
interviste
interviste
interviste
interviste
Libri Ambiente
Libri Consigliati
libri in uscita
Mete Straniere
Mondo
mostre
Mostre Cinematografiche
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
New letter
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Politica
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
Professionisti
recensioni
Recensioni
Riviste Amiche
riviste culturali
salute
scrittura
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
siti da visitare
Spettacoli Musicali
Spettacoli teatrali
Tennis
Territorio
Theatral Articles
TV Articles
AMBIENTE
Libri Ambiente
Territorio
ARTE
arte visiva
interviste
Sezione Fotografia
Sezione Pittura
Sezione Scultura
CINEMA
04/02/2020
Attori emergenti
Cineinterview
Cinenews
Film Consigliati
Giovani Registi
Mostre Cinematografiche
comunicati stampa
comunicati stampa
CONCORSI
Concorsi Letterari
CONCORSI N.C.C.
Corti e cinema indipendente
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
scrittura
CULTURA IN VETRINA
New letter
riviste culturali
siti da visitare
DANZA
26/11/2020
Dance Articles
Dance Interview
Giovani Danzatori
interviste
EVENTI
Eventi Esterni
Party Art dell'Ass. Napoli Cultural Classic
Premio Letterario Napoli Cultural Classic
Premio Napoli Cultural Classic
FOTOGRAFIA
Fotografi Premiati
Fotografie dal mondo
Professionisti
MODA
Eventi Moda
MOSTRE E MANIFESTAZIONI
mostre
MUSICA
Cantanti Emergenti
Musical Articles
Musical Articls
Musical Interview
Musical Promotion
Spettacoli Musicali
PREMIAZIONE
2022
SALUTE E TERRITORIO
salute
SCIENZE
SCRITTURA
interviste
Libri Consigliati
libri in uscita
Recensioni
Riviste Amiche
SITI AMICI
SPORT
Articoli Sportivi
Calcio
Tennis
STAMPA
Attualità
Editoria
Giornalisti
Giustizia
Mondo
Politica
TEATRO
interviste
recensioni
Spettacoli teatrali
Theatral Articles
TELEVISIONE
TV Articles
VIAGGI CONSIGLIATI
Mete Straniere
articoli correlati
Alessandro Mancini
17/09/2009
Blog
Ivan Boragine
09/12/2009
Blog
Salvatore Li Causi
09/12/2009
Blog
Antonio Calamonici
14/12/2009
Blog
Gaspard Ulliel
08/01/2010
Blog
Mario Di Lonardo
09/01/2010
Blog
Leonardo Decarli
28/01/2010
Blog
Yuri Buzzi
21/04/2010
Blog
Yuri Buzzi - intervista esclusiva NCC
24/04/2010
Blog
Giuseppe Schisano intervista esclusiva sul set "Canepazzo"
28/04/2010
Blog
Barbato De Stefano
28/04/2010
Blog
Flavio Giulio Gismondi
12/05/2010
Blog
Antonio Landi il volto nuovo del cinema
14/10/2010
Blog
Paolo Stella: una promessa del cinema italiano
02/12/2010
Blog
Luigi Iacuzio con "Fine".. segna l'inizio.......
07/02/2011
Blog
Blog
Blog
Channing Tatum...giovane attore a livello mondiale
21/03/2011
Blog
Niccolò Tiberi giovani attori in esclusiva....
11/04/2011
Blog
Bellucci e il no di Venezia..
05/09/2011
Blog
Gaetano Guida lo scugnizzo napoletano......
16/09/2011
Blog
Marco Ciotti il volto nuovo del cinema.........
02/11/2011
Blog
Il giovane attore Angelo Monacelli in un'intervista esclusiva
15/05/2012
Blog
Filippo Gattuso il nuovo volto del cinema italiano..
12/12/2014
Blog
Stefano Muroni: "L’attore lavora ogni giorno, non si ferma mai. Non timbra il cartellino alle 8 e stacca alle 17. L’attore vive sempre. E questo è bellissimo.."
02/02/2015
Blog
L'attore Emanuel Caserio: "NON POTREI FARE UN BUON LAVORO SE NON TROVASSI IL TEMPO PER L’AMORE, GLI AMICI E LA FAMIGLIA. SONO IL MIO CARBURANTE.."
21/04/2015
Blog
Andrea Baglio e la prova....in esclusiva NCC
03/05/2015
Blog
Intervista all'attrice Giovanna Monetti...
13/07/2018
Blog
Jeremy Irvine a Giffoni
27/04/2018
Blog
Valerio Camelin ... Il teatro ed il cinema sono lo specchio della società in cui viviamo ...
15/10/2018
Blog
ALBERTO SALVADORI ... Sono sempre stato un bambino visionario e creativo, essendo stato vittima di bullismo.....Mi piace fare l’attore per vivere altre vite.
10/01/2019
Blog
FRANCESCO BUTTERI....Mi ha portato verso la recitazione il fatto di volermi scoprire interiormente ed il disinibirmi,
21/01/2019
Blog
ALEX SCAFATI : "lL bello di questo lavoro è poter essere chi vuoi, o comunque provare a essere un po' tutti..."
23/01/2019
Blog
STEFANO BIANCO .... So che non sarà semplice ma sono fiducioso per il futuro....
24/01/2019
Blog
Marta D'Ambrosio.... mi concentro sullo studio per accogliere ogni possibilità artistica ...
19/02/2019
Blog
Luca Paniconi ....alcuni produttori dovrebbero saper osare di più senza troppe convenzioni...
20/02/2019
Blog
Romano Reggiani ... La musica è una passione grande che mi rende libero, invece la recitazione è il mio lavoro..
11/03/2019
Blog
GIULIANO DEL GAUDIO ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ... c’è una frase di una grande scrittrice che dice : l’attore è l’atleta del cuore , in effetti gli attori lavorano con le emozioni.
03/04/2019
Blog
Giuliano Del Gaudio ..... c'è una frase di un grande scrittore: L'attore è l'atleta del cuore .......
03/04/2019
Blog
Luca Benedetti : "La voglia e la necessità di dovermi esprimere attraverso le emozioni ..."
05/04/2019
Blog
Melissa Pini: " Recitare .... Senza dubbio la scelta migliore che potessi aver mai fatto. "
08/04/2019
Blog
Orazio Caputo: " ...Recitare è come navigare nell’infinito mare dell’esistenza. Non si finisce mai..."
05/07/2019
Blog
LUCREZIA BERTINI : "..credo che una passione nasca prima di tutto da noi stessi ..."
11/07/2019
Blog
Il ritorno a settembre a Radio due di Paola Minaccioni e un un corto da regista, 'Offro io'....
19/07/2019
Blog
Francesco Venerando: "Recitare è una passione che ho fin da bambino, guardavo molti film, e una volta finiti giocavo a fare il protagonista.."
23/09/2019
Blog
STEFANO GIANINO: " Alla fine ho scelto di fare l’attore così da poter essere tutto ! "
22/10/2019
Blog
L'attore Igor Petrotto: " Essere attore è diventare un tutt’uno, non recitare ma essere, quello che stai rappresentando."
19/03/2020
Blog
L'attore Mario Autore: "..Un buon testo ti fornisce migliori motivazioni. Un buon personaggio ha sempre motivazioni.."
20/03/2020
Blog
L'attore Valerio Lombardi: " Anche per noi artisti esistono realtà giuste e sane, questo è certo. Ma sono in netta minoranza rispetto al marcio."
24/04/2020
Blog
Graziano Scarabicchi:"La cosa che mi piace maggiormente è veder prendere vita il personaggio dopo averlo studiato a casa e vedere come cambia la mia anima.."
29/04/2020
Blog
L'attore Domenico Cangialosi : " La storia di ogni singolo personaggio va conosciuta, studiata e approfondita. Piccolo o grande che sia."
15/05/2020
Blog
L'attore Matteo Cecchi: "Sono fiducioso del fatto che ripartiremo forti, più determinati e molte cose non le daremo più per scontate e tutto questo favorirà anche l' approccio al lavoro."
27/05/2020
Blog
Stefano Bianco: " Vi presento Fabrice il mio spietato personaggio nel film La promessa del sicario” ...
30/05/2020
Blog
L'attrice ELISA FORTE: "L’arte, se è “Arte”, deve essere espressione di Bellezza, bellezza in tutte le sue forme."
04/06/2020
Blog
L'attore Christian Vit: " So che la giornata è andata bene quando sulla via del ritorno verso casa mi sento felicemente stanco e stupito positivamente di quello che sono riuscito a fare."
06/06/2020
Blog
l'attore TIZIANO MARIANI: "Mi piace spesso essere qualcun altro per poter essere me stesso."
23/09/2020
Blog
l'attore Andrea Standardi: "qualche anno fa vidi uno spettacolo che mi fece capire quale fosse l’essenza del teatro e mentre tutti si divertivano, io mi lasciavo scappare alcune lacrimucce, emozionandomi perché secondo me quello era il vero teatro."
24/09/2020
Blog
l'attrice Agnese Lorenzini: "Questa visione dell’artista come portatore di cultura mi guida in tutto quello che faccio, è il motivo per cui credo in questo mestiere."
29/09/2020
Blog
Davide Crispino: "Per me portare in scena un buon personaggio significa saper bussare alla porta della sua intimita’ "
30/09/2020
Blog
L'attore Federico Rosati: "Portare in scena un buon personaggio vuol dire connessione col mio io più profondo, annullare Federico per restituire l’altro da me . "
12/10/2020
Blog
l'attore Vincenzo Antonucci: "..bisogna sempre dare speranza e fiducia ai ragazzi giovani. Io sono cresciuto grazie a questo..."
10/03/2021
Blog
Walter Nestola : "..il cinema è l'Arte che più di ogni altra cosa si avvicina alla natura, quante volte abbiamo detto quel quadro sembra vero e quante volte abbiamo detto quel paesaggio sembra un quadro.."
22/03/2021
Blog
L'attore Gabriele Moio: "Con la recitazione ho sempre avuto un rapporto di amore/ odio. Funziona così con le cose che non decidi. Un po’ come con l’amore, no ?
02/04/2021
Blog
l'attore e regista Al Fenderico: "Da quando è iniziata la pandemia la situazione dell’arte e cultura non è stata ben vista come un “diritto al lavoro” da nessun ente istituzionale,.."
06/04/2021
Blog
L'attore Antonino Koukounouris: " Gli artisti hanno bisogno di contatto..mi auguro che a breve il governo italiano faccia riaprire i teatri e i cinema e con ciò tutto torni alla normalità."
15/04/2021
Blog
L'attore Oltjon Bilaj: " Recitare è terapeutico per la persona, per se stessi, non tanto recitare di per sé ma per tutto quello che vi è dietro."
13/10/2021
Blog
L'attrice Francesca Carrain: "..l’onestà. Essere onesti con se stessi e con tutto ciò che ci circonda è fondamentale."
15/10/2021
Blog