UNA POESIA PER IRENE e UN CLICK PER LA PUGLIA, serata conclusiva maggio 27, 2021 \\

COMUNICATO STAMPA
a cura dell'ENTE ORGANIZZATORE


In data 1 giugno 2021 alle ore 19:00 circa, presso Villa Maria a Crispiano, l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura locale ha organizzato la serata di premiazione dei due concorsi con scopo sociale indetti durante l'anno 2020 dall'Assessore alla Cultura Aurora Bagnalasta, denominati rispettivamente UNA POESIA PER IRENE e UN CLICK PER LA PUGLIA. UNA POESIA PER IRENE è un concorso poetico dedicato alla memoria di Irene Petracca, con all'interno una Menzione d'onore 'Pasquale Mancini', primo Sindaco di Crispiano, una Menzione d'onore 'Tommaso Cervo ', dipendente comunale che ha dedicato la sua vita alla funzione amministrativa, ed un Premio della Critica. UN CLICK PER LA PUGLIA, invece, è un concorso fotografico dedicato alla memoria di Francesco Paolo Semeraro. Indire questi concorsi è stato un modo per reagire alla vasta crisi determinata dalla pandemia COVID 19, giunta all'improvviso e che ha debilitato le comunità, nonché un modo per sostenere tutte quelle famiglie i cui figli sono andati via troppo presto.
La serata è presentata dalla dott.ssa Angela Massafra e prevede la vendita del volume pubblicato come raccolta poetica che conterrà tutti gli autori aventi diritto alla pubblicazione ed, inoltre, si pregerà di avere in copertina l'opera fotografica che si aggiudicherà il primo posto nel concorso fotografico quest'anno dedicato alle 100 masserie di Crispiano. Il ricavato ottenuto dalla vendita dei volumi verrà devoluto al 50% in favore dei nuclei familiari fragili seguiti dall'ufficio dei servizi sociali di Crispiano.
Per chi volesse seguire l'evento da casa per scoprire il nome dei vincitori può farlo grazie alla diretta streaming realizzata sulla pagina Facebook E20socialvision.
Il concorso UNA POESIA PER IRENE è stato patrocinato dalla Regione Puglia- Assessorato alla Cultura, dal GAL Magna Grecia, dalla Camera di Commercio di Taranto, dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Taranto e dall'UNPLI Puglia, mentre il concorso UN CLICK PER LA PUGLIA è stato patrocinato dalla Regione Puglia - Assessorato alla Cultura, dal GAL Magna Grecia e dalla Camera di Commercio di Taranto.
Durante la serata le opere poetiche saranno lette dall'attrice e regista teatrale Cinzia Clemente, ultimamente vista in tv con 'Il Commissario Riccciardi', e interverranno vari rappresentanti di associazioni culturali del territorio, scrittori, assessori e consiglieri tra cui la Presidente del Consiglio Comunale dott.ssa Loredana Perrini, l'assessora alla polizia municipale Valentina Mastronuzzi con selega al benessere degli animali, la Consigliera delegata al turismo Monica Taurino, la consigliera di minoranza Arianna Luccarelli. Saranno presenti anche il gruppo musicale RUA CATALANA QUARTET, il mezzo soprano Eleonora Bavia con il basso Alessandro Arena, che saranno accompagnati al piano da Alessandra Corbelli, ed il Presidente della Proloco Luciano Paciulli che sta organizzando congiuntamente all'Amministrazione Comunale la seconda edizione del concorso fotografico UN CLICK PER LA PUGLIA relativo alla terza edizione del loro spett'Terra e Sangue'.


Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy