La notizia attraverso le immagini... Mari Rosaria Selo tra le vincitrici del Premio Scrittura Napoli Cultural Classic 2021 luglio 1, 2021 \\

Commenta la notizia..... articoli di attualità consigliato ad un pubblico maturo ed attento ai cambiamenti per il contenuto forte delle immagini
Maria Rosaria Selo @ MEUCCI AGENCY
L'autrice Maria Rosaria Selo è la prima vincitrice per la sezione autori editi scelti dalla commisisone scrittura Premio Napoli Cultural Classic 2021 presieduta dallo scrittore Raffaele Messina a vincere il premio il 9 luglio
Amadeus rifarei il terso Sanremo solo con il pubblico e solo se fosse una vera rinascita artistica per tutti...
 © ANSA
Taormina Film Fest riparte con tre nuovi direttori, Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia, sei opere prime e seconde in concorso e sette grandi première nazionali e internazionali. La 67ma edizione (27 giugno 3 luglio) sarà poi nel segno dell'identità femminile con OCCHI BLU, film d'esordio di Michela Cescon, HONEYMOOD dell'israeliana Tanya Lavie, FRACTAL dell'iraniana Rezvan Pakpour e con una giuria che annovera tre donne su cinque componenti, presieduta dalla regista Susanna Nicchiarelli.Tra i film da non perdere la black Woodstock di SUMMER OF SOUL, ovvero l'iconico concerto all'Harlem Cultural Festival del 1969 con B.B. King, Nina Simone, Stevie Wonder recuperato dal regista Ahmir "Questlove" Thompson con un inedito accesso al materiale d'archivio.Particolare attenzione poi agli autori italiani: dalla commedia road movie BOYS di Davide Ferrario all'inquietante distopia de LA TERRA DEI FIGLI di Claudio Cupellini, da ATLAS di Niccolò Castelli, all'innovativo horror A CLASSIC HORROR STORY di Roberto De Feo e Paolo Strippoli, con cui Netflix debutta al Taormina Film Fest.E ancora per l'Europa ci saranno il tedesco NEXT DOOR, opera prima dell'attore Daniel Brühl e il francese LA SIGNORA DELLE ROSE di Pierre Pinot, mentre per quanto riguarda il cinema extra-europeo ci saranno il cinese LONG DAY di Yumo Luo, oltre ai citati titoli iraniano e israeliano.Non manca il family con Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga, avventuroso mix di animazione e live action diretto da Will Gluck, che verrà presentato il 30 giugno in contemporanea al Teatro Antico e a Roma nell'ambito del TimVision Floating Theatre Summer Fest organizzato da Alice nella Città.Previsto poi un incontro con Giuseppe Tornatore, la proiezione di SPACE BEYON con protagonista l'astronauta siciliano Luca Parmitano, il documentario SULLE TRACCE DI GOETHE IN SICILIA diretto e interpretato dal regista tedesco Peter Stein.Tra gli eventi di questa edizione i Giornalisti Cinematografici ricorderanno a Taormina nel centenario della nascita, Nino Manfredi con Il "Premio Manfredi", che il Sngci assegna a un attore che abbia rivelato un talento speciale non solo nella commedia e un incontro con il regista Ferzan Özpetek nel ventennale de Le Fate Ignoranti.

Piersilvio berlusconi
Sui cartelloni, le immagini mostrano famiglie che si abbracciano, con scritto: "Sì, mia figlia è trans", "Sì, la mia coinquilina è lesbica", "Sì, mia figlia è lesbica" e "Sì, il mio amico è gay". La campagna francese contro le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere
Il colibrì © ANSA
Sono iniziate le riprese de Il Colibrì, film di Francesca Archibugi, prodotto da Domenico Procacci, una produzione Fandango con Rai Cinema e tratto dal romanzo di Sandro Veronesi vincitore del Premio Strega 2020. A interpretare il protagonista Marco Carrera, il "Colibrì", è Pierfrancesco Favino; Nanni Moretti è lo psicoanalista Carradori e Kasia Smutniak è Marina Molitor.
Nel ruolo di Luisa Lattes, il grande amore di Carrera, Berenice Bejo. Laura Morante e Sergio Albelli sono i genitori di Marco, nel ruolo della sorella Irene Fotinì Peluso e in quello del fratello Giacomo Alessandro Tedeschi. Benedetta Porcaroli è invece Adele, la figlia di Carrera e a "l'Innominabile" Duccio è Massimo Ceccherini.
"Un libro bellissimo nel quale mi sono identificata come se fosse la mia autobiografia. Attori di bravura commovente. La possibilità di raccontare la vita di un gruppo di uomini e donne in età differenti, e insieme un pezzo di vita del nostro paese. Sono spaventata e felice" dice Archibugi.
Barbara D'Urso
Addio a Live e a Domenica Live, rivoluzione (e riduzione) per Pomeriggio Cinque. Piersilvio Berlusconi l’ha detto a chiare lettere: dopo il Covid, Mediaset non crede più in quel tipo di infotainment a 360 gradi, un genere che ha avuto in Barbara D’Urso la sua massima esponente in quel di Cologno.  
Gabby Millgate Photos and Premium High Res Pictures - Getty Images
Titolo originale Feed Regia di Brett Leonard Con Alex O'Loughlin, Marika Aubrey, Patrick Thompson, Gabby Millgate, Mary Beaufort Phillip Jackson indaga sull'utilizzo di donne obese in giochi feticisti.

La buona educazione civica proviene dalla Francia...
Stefania Orlando
Continua a delinearsi il cast della prossima edizione di Tale e Quale Show, in onda su Rai 1 da settembre. Dopo l’ufficializzazione di Alba Parietti, anche Stefania Orlando ha deciso di comunicare che farà parte della nuova rosa di concorrenti del programma condotto da Carlo Conti. Conduttrice e cantante, la donna è così pronta a far conoscere un nuovo lato inedito di sé, attraverso le imitazioni dei cantanti che le verranno proposte di settimana in settimana, dopo la lunga esperienza al Grande Fratello Vip 5, dove si è classificata al terzo posto.
Mostra "Claude Monet": un viaggio alla scoperta padre dell'Impressionismo
La mostra internazionale "Claude Monet: the Immersive Experience" arriva a Napoli dal 20 maggio, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi.
Dopo Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino, la coloratissima mostra immersiva adatta a tutta la famiglia arricchisce la monumentale Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico di Napoli. Un'esposizione site specific che si fonde con il luogo in cui si trova, rendendo l'esperienza unica. A scegliere Napoli come location è Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.
"Claude Monet: The Immersive Experience" si avvale di recenti tecniche di mappatura digitale per creare un'interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell'impressionismo. Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi, e realtà virtuale (VR), il visitatore viene accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce di oltre 300 dipinti di Monet. Il connubio tra arte e tecnologia che ne deriva porta a un risveglio dei sensi e a un piacere per gli occhi e per la mente. L'esperienza indica la strada per un nuovo modo di fruire l'arte, svelando la vita e l'opera di un grande artista come il fondatore del movimento impressionista.
 © ANSA
I giorni dell'abbandono, set a Boston con Natalie Portman. Trudie Styler, adattamento libro Ferrante, piu' storie di donne
Malkovich, l'uomo più ricco del mondo. Film di Majewski, 'Valley of the Gods', cultura Navajo e uranio
 © ANSA
Da Metropolis all'Angelo azzurro, ecco il cinema in vetro. Al Museo delle Mura opere allievi della Scuola Ettore Rolli
Cannes, il cinema per il clima in sette titoli © ANSA
Sulla Croisette il cinema per il clima in sette titoli. Da An Inconvenient Truth di Al Gore (2007) alla selezione 2021
Intrattenimento, factual, comicità e spazi d’approfondimento: tra ritorni e novità, il nuovo palinsesto del Nove punta a rafforzare l’identità di una rete giunta ormai al suo quinto anniversario e intenzionata a stabilizzare la propria presenza nella ristretta galassia delle generaliste. Per raggiungere l’obiettivo, il canale del gruppo Discovery accoglierà nuovi volti noti al grande pubblico, confermando al contempo i titoli che hanno registrato interesse in passato.
Per essere chiari di Antiniska Pozzi © ANSA
In carcere boxe che domina i demoni. 'Pugni chiusi' da Bollate a romanzo Pozzi su uomo e la sua ombra
Modigliani e le sue donne, Paul Newman, il Borsino degli artisti su FIRST  Arte - FIRSTonline
Modigliani e le sue donne....
Give 'em the old Razzle Dazzle: Totty du jour
La bellezza di Alain Delon premiato con il CulturalClassic d'argento per il Gattopardo di Luchino Visconti
 (ANSA)
Napoli 'ritrova' il Mattia Preti su Porta San Gennaro. Concluso il restauro con la sinergia tra pubblico e privato
 © ANSA
Billie Eilish, tour mondiale nel 2022. Il via il 3 febbraio a New Orleans, tra Nord America e Europa
COSTANTINO D'ORAZIO, MISTERO CARAVAGGIO (IL BATTELLO A VAPORE, PP 220, EURO 16) © ANSA
Libro del giorno: Caravaggio tra mistero e passione. Il 25 maggio esce primo libro per ragazzi di Costantino D'Orazio,
Nanni Moretti, foto di scena tratta dal film 'Tre Piani' © ANSA
Il cinema non è morto e ricomincia da Cannes e Moretti. Da Audiard a Penn programma monstre, tante donne e nuova sezione
Ercolano, la discesa nei cunicoli borbonici che porta al Teatro Antico (Foto Stok da Parco archeologico di Ercolano) © ANSA
Un nuovo logo, con un nodo che richiama quello del mantello di Ercole fondatore e nello stesso tempo allude alle tante connessioni che mantengono vivo il patrimonio culturale, all'abbraccio tra passato e contemporaneità, allo scambio tra il sito archeologico e la comunità che ne anima il territorio. E poi due mostre che accendono i riflettori sul mondo antico, partendo dai gioielli dell'ebanisteria e dalla cultura della tavola con i tanti incredibili reperti che qui l'eruzione del Vesuvio ha incredibilmente risparmiato, rendendo particolarmente speciale questo sito patrimonio dell'Umanità.
Il Parco archeologico di Ercolano guarda al futuro, anzi al "mito col futuro intorno" e si rilancia, rivendicando con orgoglio il lavoro degli ultimi anni - un occhio alla dimensione internazionale l'altro a quella strettamente locale - con un team di professionalità impegnate a fondo nella manutenzione e nella cura della città antica, come nella ricerca e nell'esposizione. Ma anche una rete di collaborazioni che vanno dal mecenate David Packard all'Università Vanvitelli, dal comune alle associazioni e che ne fanno una struttura orgogliosamente ancorata al suo territorio.
A lungo e a torto considerata la 'sorella minore' di Pompei, Ercolano, ricorda il direttore - affiancato in conferenza dalla storica dell'arte ed esperta di museologia Nadia Barrella ( professore ordinario all'Università Vanvitelli e membro del Comitato Scientifico) e dall'archeologa Jane Thompson direttore fin dal 2001 dell'Herculaneum Conservation Project - è in realtà un gioiello unico: solo qui, ricorda Sirano, si possono ancora ammirare case romane nella loro completezza che si ergono anche per tre piani. Solo qui, come duemila anni fa, la cittadina si affaccia sul mare. E solo qui, grazie ad una diversa dinamica di venti e di correnti, in quel lontano 79 d.C. la valanga di fuoco del Vesuvio ha in qualche modo risparmiato arredi e vettovaglie, il cui aspetto ha preso una forma carbonizzata, ma è ancora perfettamente riconoscibile.
Pop-Up Broadway Performance in Times Square (ANSA)
TeatroPop-up a Times Square mentre show puntano a riaprire in autunno . Broadway vede la luce alla fine del tunnel
Il nudo di donna visto di schiena – Michelangelo Buonarroti è tornato
Netflix ha prodotto un film sulla storica retata omofoba messicana del 1901. Il 18 novembre di quell'anno, la polizia fece un raid illegale in una una casa privata di Città del Messico, in Calle de la Paz, e fermarono 41 uomini di cui 19 vestiti con abiti femminili.
I fermati erano nomi conosciuti e la stampa ci andò a nozze, propinando titoli altamente omofobi che parlavano del "ballo dei 41 finocchi" in prima pagina. Voci mai confermate sostenevano che ci fosse un 42esimo uomo a cui sarebbe stato permesso di scappare: si sarebbe trattato di Ignacio de la Torre, genero dell'allora presidente in carica Porfirio Díaz.
Il clamore suscitato permessi alle autorità messicane di intensificare le incursioni a danno delle persone omosessuali, poi rigorosamente umiliate sui media e rinchiuse nel carcere delle Isole Marías.
ANTEPRIMA NAZIONALE - FEDERICO BUFFA RACCONTA MUHAMMAD AL. AL TEATRO ROMANO DI VERONA PER IL FESTIVAL DELLA BELLEZ © ANSA
Federico Buffa torna in teatro con una nuova produzione International Music and Arts per la stagione 2021/22: "Amici Fragili", uno spettacolo-racconto incentrato sullo storico e unico incontro tra Fabrizio De André e Gigi Riva.
    Buffa sarà sul palco insieme a due consolidati collaboratori, ovvero Marco Caronna (chitarre, voci, percussioni) e Alessandro Nidi (pianoforte, tastiere).
Con uno speciale cameo di Paolo Fresu, che omaggia lo spettacolo con la sua versione del brano sardo No potho reposare. I testi sono di Federico Buffa e Marco Caronna.
    Amici Fragili avrà il suo debutto a Cagliari, dall'1 al 5 dicembre 2021 al Teatro Massimo, preceduto da un'anteprima a Sassari il 30 novembre al Teatro Verdi, entrambe organizzate da CEDAC Sardegna/Circuito multidisciplinare spettacolo dal vivo.
    Ma ci saranno anche tre anteprime estive: l'8 luglio a Milano Marittima (Arena dello Stadio dei Pini) nell'ambito del Ravenna Festival, il 25 luglio a Villafranca di Verona (Castello Scaligero) nell'ambito del Villafranca Festival e martedì 20 luglio, Venaria Reale (Reggia di Venaria) nell’ambito della rassegna estiva organizzata da Piemonte dal Vivo.
 © ANSA
A Pompei concluso il restauro dell'affresco della Casa dei Ceii. Torna al suo splendore il grande dipinto del giardino
 © ANSA
Mostre: lettere inedite di Missiroli e Del Secolo alla Tucci . Napoli, esposte all'Emeroteca per 'due giganti del giornalismo'

Claudio Marchisio aderisce alla campagna di Rete Ready contro le parole d'odio
 (ANSA)
Spettacolo. 4 luglio debutto per Il lago dei cigni / La bella addormentata
24
febbrai
GORGEOUS MEN: Philip Fusco (naked)
Philip Fusco IL MODELLO ITALIANO CHE HA FATTO SOGNARE LE DONNE DI TUTTO IL MONDO NEL PERIODO DI MAGGIOR SUCCESSO.
Zinaida Serebriakova, Banja, 1913 (Copyright Russian Museum St Petersburg) © ANSA
L'arte russa al femminile. A Palazzo Reale di Milano dal 27 ottobre "Divine e Amazzoni
Ludovico Tersigni
E’ ufficiale: Ludovico Tersigni sarà il conduttore di X Factor 2021, atteso a settembre su Sky e NOW.  Il nome del sostituto di Alessandro Cattelan è il primo tassello del mosaico dell’edizione numero 15 del talent che va componendosi in queste settimane. Un’edizione che – fanno sapere da Sky – si pone fin dal primo giorno di lavoro un obiettivo: alzare lo sguardo. Rimettere al centro tutto ciò che negli ultimi mesi è stato messo a lato, mettersi al fianco di una generazione, la “Generazione Z”, a cui c’è bisogno non solo di ridare voce ma anche di restituire fiducia. E Ludovico Tersigni, al suo esordio assoluto alla conduzione, ne è uno dei volti più rappresentativi.
Parlare con Dio, Gallerie dei Gerosolimitani
capolavori.....
 © ANSA
Lluis Prats, La bambina dell'isola. Tragedia e speranza in racconto ispirato alla storia di Bartolo
Il rugbista professionista Jack Dunne ha dichiarato pubblicamente di essere bisessuale.
Il giocatore del Leinster (Irlanda) ha parlato al podcast sportivo LGBT della BBC, dichiarando che le provocazioni omofobe gli hanno reso più difficile fare coming out, anche se lui lo è stato nella sua vita privata fin dall'inizio.
«Quando sei bisessuale è quasi una benedizione e una maledizione perché puoi nasconderlo molto più facilmente. Puoi ancora uscire con i ragazzi il sabato sera e fare tutte quelle cose, ma allo stesso tempo è più facile nasconderlo ed è più facile non essere fedeli a se stessi», ha spiegato Dunne. «Quindi alla fine, penso che fosse al sesto anno, e l'ho detto a una o due persone e l'hanno presa molto bene, quindi ho pensato, sai una cosa, lo dirò a tutti e se qualcuno ci vedrà un problema, saranno affari loro».
La mummia Takabuti fu probabilmente uccisa da un colpo d'ascia (fonte: Università di Manchester) © Ansa
La mummia egizia Takabuti uccisa da un colpo d'ascia. L'arma del delitto identificata dopo 2.600 anni Mostre
Poèmes en Provence. Le berger | Poèmes en Provence
Il blog dell'Affresco | MISTERO DI DONNA: LE PIU' BELLE IN UN AFFRESCO
l'affresco di donna...
 © ANSA
 CISTERNINO, 01 LUG - Cisternino in Puglia, Cefalù in Sicilia, Grottammare nelle Marche, Brisighella in Emilia-Romagna e Nemi nel Lazio sono i protagonisti della manifestazione "Borgo DiVino in tour", iniziativa dedicata al mondo del vino e del turismo enogastronomico, promossa dall'associazione "I Borghi più belli d'Italia" e organizzata da Valica, la prima tourist marketing company in Italia. L'appuntamento itinerante si svolge da luglio a settembre e si divide in 5 tappe che permettono di scoprire e degustare più di 400 etichette di vini eccellenti da 100 cantine diverse sparse per il nostro territorio, partendo da 5 tra i borghi più belli d'Italia. Oltre alla degustazione dei vini, presentati direttamente dai produttori o da sommelier professionisti, sono previsti anche abbinamenti di cibi e prelibatezze locali o regionali da degustare tra i vicoli, le piazze, le rocche e davanti a meravigliosi scorci di terra e di mare, da esplorare a passo lento e con un calice in mano. La tappa inaugurale di Borgo DiVino, dal 2 al 4 luglio, è Cisternino, uno dei "paesi bianchi" più amati della Puglia, nel cuore della Valle d'Itria; dal 9 all'11 luglio è la volta di Cefalù, in provincia di Palermo, uno dei più celebri affacci sul mare della Sicilia. La terza e la quarta tappa sono sul versante Adriatico: il borgo antico marchigiano di Grottammare, in programma dal 23 al 25 luglio; e Brisighella, in provincia di Ravenna, dal 6 all'8 agosto. La tappa finale del tour si svolge dal 10 al 12 settembre a Nemi, il borgo laziale che, pur non rientrando nell'associazione "I Borghi più belli d'Italia", è stato scelto come location storica che ha ospitato le precedenti 6 edizioni di Borgo DiVino. «Anche per l'estate 2021» ha dichiarato Fiorello Primi, presidente dell'associazione "I Borghi più belli d'Italia", «i borghi si candidano a essere le mete preferite di un turismo domestico che sceglie di trascorrere le vacanze in sicurezza, alla scoperta dell'Italia più autentica e genuina. I Borghi più belli d'Italia si preparano quindi ad accogliere i visitatori con l'offerta che da sempre li contraddistingue: un mix di bellezza, arte, storia, natura, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche che raccontano l'unicità dei nostri territori e ci riconducono alle nostre origini».

L'ospite atteso | Pinacoteca di Brera

bellezza pura...

Golino, sono una donna in fuga in un polar molto romano (ANSA)

Cinema .Esordio Cescon in anteprima Taormina e poi in sala con I Wonder. Golino, sono una donna in fuga in un polar molto romano
 © ANSA
Una nuova audioguida, tutta digitale e scaricabile da una app 3d, condurrà i visitatori per mano al sito archeologico di Ercolano in un viaggio immersivo tra le domus dell'antica città e le rovine dell'eruzione del 79 d.C. E' la nuova offerta del Parco archeologico di Ercolano che da dieci giorni ha riaperto le porte al pubblico dopo lo stop di due mesi e mezzo imposto dall'emergenza Covid 19.
 I Maneskin hanno sfidato l'omofobia del presidente Duda, con Damiano che ha baciato Thomas in diretta televisiva sulla tv polacca.
Sui social hanno poi aggiunto: «Pari diritti per la comunità LGBTQIA+. Pensiamo che a tutti dovrebbe essere permesso di baciarsi senza alcun timore. Pensiamo che tutti dovrebbero essere completamente liberi di essere chi cazzo vogliono essere. Grazie Polonia, L’AMORE NON È MAI SBAGLIATO»







Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy