Lolita Rinforzi, AUTRICE PREMIATA al XVI° Premio Letterario Internazionale NCC luglio 22, 2021 \\

Iniziativa "Una vetrina in più" riservata agli Autori e alle Opere premiate



Lolita Rinforzi - vincitrice per la Sezione CortometrArte
con l'Opera "...e quindi uscimmo a riveder le stelle"

CortometrArte, la Sezione dedicata agli Short Video, è stata introdotta in via eccezionale nella XVIª Edizione del Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic. Col tema proposto "Inno all'Arte" si intendeva dare a tutti gli artisti e agli operatori dell'Arte, in sofferenza a causa delle note restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, la possibilità di esprimere, attraverso il proprio modo di sentire e vivere l'Arte, non solo un messaggio di resilienza, quanto una esortazione a fare dell'Arte e della bellezza una fonte di arricchimento necessaria.


MOTIVAZIONE
Aderente al tema proposto, il video è stato inoltre apprezzato per la qualità delle riprese e del montaggio. Nel suo insieme, il lavoro rispecchia il sentire comune di chiunque ami l’arte e ha sofferto per il protrarsi delle restrizioni.


L'Opera, prodotta per conto dell'autrice dal videomaker Roberto Casolari di Umbria video, è accompagnata da una breve nota dell'ideatrice

"Il video è stato creato appositamente per il Premio. Ho pensato all'interdisciplinarietà, al fondersi e al completarsi delle varie arti insieme. Poi il titolo del video è stato ispirato dal periodo di costrizione, di libertà repressa che tutti abbiamo passato ed è nato proprio quando non eravamo liberi di vivere nemmeno la quotidianità. Inoltre i 700 anni dalla morte di Dante me lo hanno suggerito, pensando a quanto la frase fosse attuale. La poesia, scritta in un momento di estasi creativa poteva fondersi con le immagini proiettate dal video, ma non essendo ammessa la videopoesia, ho cercato delle frasi importanti che potessero accompagnarlo".

Ed eccola qui di seguito la POESIA che nel rispetto del regolamento era stata esclusa dal video

MISCELLANEA
 
I muscoli del viso sono distesi
gli occhi hanno una luce che va al di là’ del tempo
il linguaggio diventa sobrio ed elegante.
La mente spazia nell’infinito di una nuova dimensione.
La poesia
segna il percorso
tracciato dalla musica.
Tele dipinte
si aprono a ventaglio
creando armonie di colori
impressionando la mente.
La voce del teatro cattura e amplifica emozioni.
Arti che si fondono
l’anima ne è avvolta
e si perde nell’oblio di nuove conoscenze…
  
Lolita Rinforzi
Poesia inedita diritti riservati

 

Breve BIOGRAFIA dell'Autrice

LOLITA RINFORZI risiede ad Assisi. Nasce a Perugia l’anno in cui nelle sale cinematografiche esce il film tratto dall’omonimo romanzo di Nabokov. Suo padre, sicuramente al passo con i tempi, decide di darle lo stesso nome: Lolita.
Il suo esordio letterario avviene nel 2013 con dei racconti inseriti in un’antologia collettiva di Bertoni Editore. Lo stesso anno pubblica la sua prima raccolta poetica “Percorsi – Stati d’animo in divenire” Futura Edizioni. Nel 2015 esce con un audiolibro “Un cuore in trasparenza” con Futura Edizioni, dove con cura seleziona insieme alle sue poesie, musica e voce in collaborazione con importanti artisti. In un cofanetto racchiude la versione cartacea e audio del libro.
Nel 2017 pubblica la sua terza raccolta poetica “Stagioni in versi liberi” Il Formichiere Edizioni. Vanta numerosi riconoscimenti in concorsi letterari nelle varie regioni italiane, classificandosi ai primi posti con le poesie e i racconti, presenti anche in molte antologie collettive.
In tempi recenti si è avvicinata alla Videopoesia, ottenendo da subito risultati vincenti  e conquistando il primo posto al Premio Città di Cattolica, al Premio Letterario Internazionale “Napoli Cultural Classic” sezione  speciale CortometrArte, al Premio Ascoltando i silenzi del mare all’Isola d’Elba.
Nel 2020 diviene co-fondatrice e sostenitrice di WikiPoesia, il Parnaso della poesia, un’enciclopedia multimediale dedicata al mondo della Poesia contemporanea e sempre nel 2020 entra a far parte del Movimento Poetas del Mundo, un Movimento Artistico-Poetico Internazionale di poeti fondato nel 2005 in Cile, in cui la parola, intesa come manifestazione suprema dell’ arte poetica,  viene definita  la chiave per cambiare il mondo e la storia.
A settembre 2021 ad Assisi,  presenterà il suo primo romanzo.
 
 
 
canale youtube Lolita Rinforzi
 
Pagina Facebook Lolita Rinforzi Poetessa Autrice Letteraria
 
Instagram lolita.rinforzi

TORNA ALLA CLASSIFICA DEFINITIVA del XVI° Premio Letterario Internazionale Napoli Cultural Classic

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy