motivazioni sezione poesia adulti settembre 18, 2010 \\

Sezione Poesia - Adulti

I class. : “Il viaggio”
               
di Pasquale Balestriere


Motivazione

Incertezza e fragilità minano l’esistenza degli uomini e nulla è di conforto nella consapevolezza dei propri limiti.
Il poeta, nel procedere sovente con enjambement, dà al verso la sosta che precede lo slancio vigoroso, preludio d’un futuro in attesa che poi sfugge di mano.
Il tempo timoroso dei padri è in agguato e feroce sarà l’attacco della terra pronta a trasformarsi in fango.
La personificazione dell’immenso, l’armonia imitativa delle parole onomatopeiche e  il balenio delle metafore concorrono ad approntare un suggestivo scenario su cui si staglia l’ineluttabilità: della vita, nel suo essere viaggio e dell’uomo,  rassegnato pellegrino.

 


II class. : “Bandiere d’ombra”
               
di Floredana De Felicibus

Motivazione

Di una seducente luna, complice dei primi incontri d’amore, restano solo ombre che s’allungano sui versi a macchiarli di amara disillusione.
Tanto presente la luna nel cielo degli umani, da essere naturalmente personificata.
È a un intreccio di note emotive sull’onda dei ricordi che la poetessa introduce con procedere iterativo, indugiando su efficaci rime e consonanze, , avvinghiata a una speranza, allacciata a un miraggio.

 

III class. : “A un tavolino zoppo di un Caffè”
               
di Marcello De Santis

Motivazione

“La posta in gioco è il tempo che rimane da vivere” afferma il poeta in questa poesia di tono descrittivo che, procedendo per immagini in sequenza, appronta scene e delinea personaggi.
Zoppo è il tavolino, anch’esso vittima del tempo inclemente, posto all’uopo per connotare d’instabilità l’intera esistenza.
Sullo sfondo metafore di  stagioni fanno concerto, ma è l’inverno che domina da padrone indiscusso, adombrato nella doppia valenza di significato delle parole.
                                                                                                                                                   

                                                                                         Anna Bruno

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy