motivazioni poesia straniera settembre 18, 2010 \\

Sezione Poesia in lingua straniera

I class. : “Ela”
               
di  Regina Célia Pereira da Silva

Accompagnata dalla musicalità d’una  allitterazione che accarezza e da rime che s’incontrano, è una donna da  ammirare e desiderare quella che avanza tra i versi con passo deciso che però la   conduce ad essere ignorata e infine dimenticata.
Artefice del suo destino, ma anche vittima del contesto sociale, è la donna che la poetessa delinea con ricchezza di immagini scandendo gli attimi salienti della sua vita come fotogrammi in movimento.

 


II class. : “Take in your hand my smile”
               
di Giorgia Spurio


Seguendo un percorso ad anello, i versi scivolano verso il dono di un sorriso con volteggi di figure retoriche che sprigionano l’armonia di un canto d’amore.
Il ricorso alle anafore segna il passo e la forza delle parole sublima attimi di intensa liricità.

 


III class. : “Pax durim”
di Irma Kurti

Come un treno la vita corre verso l’ultima stazione con il suo carico di significati simbolici e con esso i versi della  struggente poesia che sbaragliano i dubbi per affermare la certezza del ricongiungimento alle persone care che ci hanno lasciato.
Trema la parola al pari del cuore e l’invito finale  alla pazienza s’innesta nel tessuto figurato  a stemperare il dolore.


                                                                                                                                                                Anna Bruno

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy