motivazioni premi speciali settembre 18, 2010 \\

Premio Speciale del Circolo Letterario Anastasiano

 “E torno a te”              
                di Rosa Spera


Motivazione


Il ricordo dei genitori, in particolare della madre, è sovente trattato in poesia con rese di alterna efficacia, proprio perché l’argomento può nascondere facili trabocchetti di eccessiva sdolcinatura. Ma in questa lirica, densa di amore materno e di particolare eleganza e finezza lessicale, la brava autrice rimane perfetta e consapevole tessitrice di un’ode bellissima alla madre senza cedere all’ovvietà o alla piatta esposizione, ma anzi dando un tono elevato e assai melodico al contenuto. E’ lei, l’autrice, che si accosta alla madre, evanescenza con pelle di cielo e volto irradiato da lune d’argento, in un profilo di sogno che ha fruscii di rinascite. Immagini delicate e nello stesso tempo intrise di forte sentimento, espresse con un dettato poetico di autentico, elevato valore.                                          

                                                                                                            Giuseppe Vetromile

 


Sezione Silloge inedita

Premio Speciale “Associazione Raggio di Sole”
               
               a “Pathos” di Francesco Cece


Procedendo per nuclei ispirativi, il giovane poeta traccia il percorso poetico intrapreso fin da adolescente perché se ne colga l’evoluzione. Versi brevi varcano luoghi, dipingono paesaggi, intrecciano storie  e si animano, s’incantano e si spengono, sostenuti da una pregevole scelta lessicale perfettamente calzante al detto poetico.

Facebook
Disclaimer.

Le foto presenti su www.culturalclassic.it sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@culturalclassic.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Photo Stream.
Chi Siamo

Siamo una Associazione nata nel 2000, apartitica e interconfessionale, denominata “Napoli Cultural Classic” (Associazione Culturale volta alla diffusione dell’arte e della cultura, diretta alla promozione di artisti e di studiosi in fase di  affermazione nel campo del cinema, teatro, televisione, musica, danza, arte figurativa, moda, scrittura, scienze giuridiche e tecnologiche e di tutte le altre forme di scibile che i soci ordinari riterranno opportuno inserire.).

Privacy Policy