1. Se tu fossi un colore..... Bianco, la somma di tutti i colori. sono troppo complicato per essere definito con un colore solo.ma vorrei essere blu.
2. Se tu fossi un attore..sono un attore.
3. Se tu fossi una città.....in questo momento Los Angeles. ci ho abitato fino a una settimana fa e tornare non è stato facile. è una città semplice diretta dove si fa quello che si dice. il modo di agire degli americani è molto simile al mio. non ci sono mezze misure, non esistono "ci penso io" e poi non succede nulla. quando dicono di fare una cosa la fanno subito oppure dicono che non la fanno. io sono cosi, pratico e diretto, dico in faccia quello che penso. spesso questo non piace. ma cercare di piacere fingendo di essere quello che non sono non fa parte di me. e non mi renderebbe felice e poi a Los Angeles sorridono tutti.
4. Se tu fossi un regista......Darren Aronofsky. per la capacità di entrare nei personaggi a piu livelli, per il coraggio di affrontare temi pericolosi, per l'incessante curiosità nei confronti dell'essere umano anche nella sua deriva. e perchè alla fine mi dà sempre una speranza.
5. Se tu fossi un fiore......camelie screziate.se non altro perchè hanno ispirato la mia opera lirica preferita, la traviata.PS ho ricevuto molti fiori in vita mia, spesso per le prime a teatro, ed è un dono che mi fa sempre estremamente piacere. Continuate.
6. Se tu fossi un teatro......sperimentale ma concreto. che faccia ridere della pesantezza, che tratti temi tragici con la leggerezza di un bambino. la vita è una tragedia in primo piano ma una commedia in campo lungo, se lo diceva rossellini, io mi fido...ma se ti riferivi a un luogo fisico il teatro india di roma mi piace molto a livello di struttura.
7. Se tu fossi un libro.......leggo moltissimo e proprio per questo non ho un libro preferitio ora è appena uscito un libro di due amici Letizia Letza e Alberto Alemanno, bellissimo, si chiama "Cuor di coniglio" e se oggi fossi un libro forse sarei proprio quello.
8. Se tu fossi un personaggio storico....Paolina Borghese, adagiata sul triclinio,credo che non si sia mai alzata di li, bella la vita!
9. Se tu fossi una poesia.....l'infinito di leopardi. magari puo essere banale, ma descrive esattamente la mia esperienza di vita e la sento mia, dalla prima volta che l'ho letta. è stata una sensazione strana. anni dopo ho letto una lettera di Charles Baudelaire a Richard Wagner e ho capito perchè:
"Dapprima mi è sembrato di conoscere già questa musica; dopo, riflettendoci sopra, ho capito da dove derivava questa falsa impressione: mi era sembrato che questa musica fosse mia, ed io la riconoscevo, come tutti riconoscono le cose che sono destinati ad amare."
10. Se tu fossi un musicista....
mozart. sono sempre stato affascinato dagli enfant prodige dalla vita segnata da un talento naturale. che evidentemente non è il mio caso.
Le foto sono di Rocco Talucci per gentile concessione.
PAOLO STELLA
THEATRE2004 “la porta sbagliata” Giorgio (lead) Ugo Gregoretti2004 “piazzato bianco” Paolo (lead) Francesca Staash2004 “masqueraid” Angelo (lead) Francesca de Sapio
TELEVISION2010 italy “donna detective 2” (rai 1) Salvatore rizzo (supporting) Fabrizio Costa2008 italy “donna detective”(rai 1) Salvatore rizzo (supporting) Cinzia th Torrini2008 italy “un ciclone in famiglia 4”(canale5) Antonio Esposito (lead) Carlo Vanzina2007 italy “un ciclone in famiglia 3” (canale5) Antonio Esposito (lead) Carlo Vanzina2005 italy “un ciclone in famiglia 2” (canale5) Antonio Esposito (lead) Carlo Vanzina2005 italy “incantesimo!”(rai 1) Riccardo (supporting) T. Shermann-A. Cane2003 italy “quarta parete”(sky) Paolo (lead) Pino Strabioli
FILM2010 u.s.a “indiscretion” Alessandro veronese (lead) Alex Pucci2010 italy “penso che un sogno cosi” Matteo (lead) Marco de Luca2007 Italy “la terza madre” Julian (supporting) Dario Argento2006 Italy “last minute marocco” Pierfederico (supporting) Francesco Falaschi
SHORT FILM2010 “Il dicastero” Paolo (lead) Stefano Chianucci2009 “Agape” Ghost (lead) Samantha Casella2009 “l’opportunità” Paolo (lead) Samantha Casella
STUDIES2003 to 2008 Duse international acting school Francesca de Sapio2008 to 2010 5 workshop Stefania de Santis2009-10 2 workshop Filippo Timi
SKILLS
sports Horse riding, sking, swimmingarts Piano, singing