CIAK CHE DUELLO! - SCONTRO FRATRICIDA A CANNES TRA IL PAPA DI NANNI MORETTI E SEAN PENN ROCKETTARO DI PAOLO SORRENTINO: CHI VERRà PREMIATO CON LA "SALMA D’ORO"? - In un festival che conta nove film francesi, di cui tre in competizione, IN GARA ANCHE ALMODOVAR, VON TRIER E DARDENNE - PALMA D’ORO ALLA CARRIERA PER BERNARDO BERTOLUCCI... Dal "Corriere.it"
Nanni Moretti Papa Ci sarà tanta Italia sulla Croisette a maggio con Nanni Moretti e Paolo Sorrentino in corsa per la Palma d'Oro. Ciliegina sulla torta, la Palma d'oro alla carriera per Bernardo Bertolucci. Ai big si aggiunge il debutto dietro la cinepresa di Alice Rohrwacher, scelta per la Quinzaine des realisateurs.
Da oggi la presenza al 64/o Festival di Cannes (11-22 maggio) di Moretti e Sorrentino, da tempo nell'aria, è ufficiale, annunciata dal delegato generale del Festival, Thierry Fremaux, in un'affollata conferenza stampa a Parigi.
A cinque anni dall'uscita de «Il Caimano», Moretti sarà a Cannes - e da venerdì anche nei cinema - con «Habemus Papam», con Michel Piccoli nei panni di un papa in crisi. Un «film molto atteso», ha sottolineato Fremaux, tanto da voler fare un'eccezione per lui, accettarlo cioè anche se non è in prima mondiale.
PAOLO SORRENTINO E MOGLIE Già in gara nel 2008 con «Il divo», Sorrentino torna a Cannes con «This must be the place», interpretato da Sean Penn e Frances McDormand. E così l'Italia fa il bis del 2008, quando insieme a Sorrentino in corsa per l'ambito trofeo c'era Matteo Garrone (Gomorra).
I NOMI Anche quest'anno la Croisette ospita grandi nomi del cinema internazionale: i belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne (Le gamin du velo), il danese Lars Von Trier (Melancholia, con Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg e Kiefer Sutherland), lo statunitense Terence Malick (The Tree of Life, con Brad Pitt e Sean Penn) o ancora lo spagnolo Pedro Almodovar (La Piel que habito) ricompensato nel 2006 per la migliore sceneggiatura con Volver.
dvd17 pedro almodovar Molto attesi, fuori competizione, il chiacchierato «Midnight in Paris» di Woody Allen, con Carla Bruni (che potrebbe salire la famosa scalinata il giorno dell'apertura), «The Beaver» di Jodie Foster, il quarto episodio della saga «Pirati dei Caraibi» di Rob Marshall, con Johnny Depp e Penelope Cruz, attesissimi sul red carpet, e «Restless» di Gus van Sant.
In un festival che conta nove film francesi, di cui tre in competizione, la critica d'Oltralpe attende «La Conquete» di Xavier Durringer, sull'ascesa al potere del presidente Nicolas Sarkozy, interpretato da Denis Podalydes, e presentato a pochi mesi dalle prossime elezioni presidenziali. Il film è stato scelto (fuori competizione) «senza pressioni da parte dell'Eliseo o del ministero della Cultura», ha voluto precisare lo stesso Fremaux, smentendo quanto scritto nei mesi scorsi da alcuni giornali. La proiezione di Cannes è stata fissata quindi per il 18 maggio, giorno in cui è prevista anche l'uscita nelle sale francesi.
bertolucci bernardo tyler Il festival presenterà 49 lungometraggi venuti da 33 paesi del mondo. Un selezione che, per Fremaux, punta come non mai «alla diversità geografica, generazionale e stilistica». Da parte sua, Gilles Jacob, presidente del festival, ha voluto sottolineare che la 64/a edizione rivolgerà «un pensiero speciale» al Giappone, alla Tunisia e all'Egitto, «paese ospite» del festival, con manifestazioni che saranno annunciate nei prossimi giorni, così come resta in sospeso la composizione della giuria presieduta da Robert de Niro. Per la prima volta la selezione ufficiale ospita quattro registe donne. Due sono i film in 3D, da vedere con gli occhiali: oltre al 'Pirata dei Caraibi 4', il film di samurai del giapponese Takashi Miike (Ishimei).
Festival di Cannes 2011 Le ultime notizie in arrivo dal Festival di Cannes. Non perdere i trailer, i personaggi e i gossip. Ecco tantissime news da non perdere, con foto e video dal Festival di Cannes.
Festival di Cannes 2011: il programmaPubblicato in Cinema Straniero, Festival di Cannes 2011, Primo Piano.
Al via l’11 Maggio la 64esima edizione del Festival di Cannes. Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione dei film che vedremo. Ad aprire come già precedentemente annunciato sarà Midnight In Paris, nuova fatica di Woody Allen che omaggia la capitale francese. Due gli italiani in concorso, Habemus Papam di Nanni Moretti da domani nelle sale e This Must be the Place di Paolo Sorrentino, che può contare su un protagonista come Sean Penn. Vediamo tutte le categorie.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: Habemus Papam
Festival di Cannes 2011, palma d’oro Onoraria a Bernardo BertolucciPubblicato in Cinema Italiano, Festival di Cannes 2011, News Cinema.
Nel corso del Festival di Cannes 2011 sarà consegnata la Palma d’oro Onoraria a Bernardo Bertolucci. Il premio da quest’anno diventerà abituale in ogni edizione. La novità infatti della sessantaquattresima edizione è proprio quella rappresentata dal lancio del riconoscimento che sarà un appuntamento annuale (e non una tantum come è stato finora). Come sapete la kermesse si svolgerà dall’11 al 22 maggio 2011 e proprio durante la cerimonia d’apertura verrà presentato il premio.
Interessante la presenza delle nuove pellicole di Almodovar, Terrence Malick, Lars Von Trier e Jodie Foster. In anteprima anche Pirati dei Caraibi 4 di Rob Marshall. Presidente di giuria è Robert de Niro che quest’anno consegnerà la la Palma d’Oro Onoraria a Bernardo Bertolucci.Competition
Pedro ALMODÓVAR LA PIEL QUE HABITO 2h00
Bertrand BONELLO L’APOLLONIDE – SOUVENIRS DE LA MAISON CLOSE 2h02
Alain CAVALIER PATER 1h45
Joseph CEDAR HEARAT SHULAYIM(Footnote) 1h45
Nuri Bilge CEYLAN BIR ZAMANLAR ANADOLU’DA(Once upon a time in Anatolia) 2h30
Jean-Pierre et Luc DARDENNE LE GAMIN AU VÉLO 1h27
Aki KAURISMÄKI LE HAVRE 1h43
Naomi KAWASE HANEZU NO TSUKI 1h31
Julia LEIGH SLEEPING BEAUTY – 1st film - 1h44
MAÏWENN POLISSE 2h14
Terrence MALICK THE TREE OF LIFE 2h18
Radu MIHAILEANU LA SOURCE DES FEMMES 2h15
Takashi MIIKE ICHIMEI(Hara-Kiri: Death of a Samuraï) 2h06
Nanni MORETTI HABEMUS PAPAM 1h42
Lynne RAMSAY WE NEED TO TALK ABOUT KEVIN 1h50
Markus SCHLEINZER MICHAEL – 1st film - 1h34
Paolo SORRENTINO THIS MUST BE THE PLACE 1h58
Lars VON TRIER MELANCHOLIA 2h10
Nicolas WINDING REFN DRIVE 1h35
Un Certain Regard
Gus VAN SANT RESTLESS – Opening Film - 1h31
Bakur BAKURADZE THE HUNTER 1h50
Andreas DRESENHALT AUF FREIER STRECKE 1h35
Bruno DUMONT HORS SATAN 1h50
Sean DURKIN MARTHA MARCY MAY MARLENE – 1st film - 1h41
Robert GUÉDIGUIAN LES NEIGES DU KILIMANDJARO 1h30
Oliver HERMANUS SKOONHEID 1h38
HONG Sangsoo THE DAY HE ARRIVES 1h19
Cristián JIMÉNEZ BONSÁI(Bonsaï) 1h42
Eric KHOO TATSUMI 1h34
KIM Ki-duk ARIRANG 1h40
Nadine LABAKI ET MAINTENANT ON VA OÚ ? 1h50
Catalin MITULESCU LOVERBOY 1h35
NA Hong-jin YELLOW SEA 2h20
Gerardo NARANJO MISS BALA 1h53
Juliana ROJAS,Marco DUTRATRABALHAR CANSA – 1st film -1h40
Pierre SCHOELLER L’EXERCICE DE L’ETAT 1h55
Ivan SEN TOOMELAH 1h46
Joachim TRIER OSLO, AUGUST 31ST 1h35
Out of Competition
Xavier DURRINGER LA CONQUÊTE 1h45
Jodie FOSTER THE BEAVER 1h40
MichelHAZANAVICIUSTHE ARTIST 1h40
Rob MARSHALL PIRATES OF THE CARIBBEAN: ON STRANGER TIDES 2h20
Midnight Screenings
CHAN Peter Ho-Sun WU XIA 2h00
Everardo GOUT DIAS DE GRACIA – 1st film - 2h13
Special Screnings
Frederikke ASPÖCK LABRADOR – 1st film - 1h30
Rithy PANH LE MAÎTRE DES FORGES DE L’ENFER 1h45
Michael RADFORD MICHEL PETRUCCIANI 1h30
Christian ROUAUD TOUS AU LARZAC 2h00
Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: Bernardo BertolucciCannes 2011, Faye Dunaway sul poster ufficialePubblicato in Attori, Festival di Cannes 2011, Primo Piano. Una foto di Faye Dunaway spicca nel poster ufficiale del 64mo Festival di Cannes. L’immagine, scattata da Jerry Schatzberg nel 1970
incarna – leggiamo nel comunicato dell’ufficio stampa del Festival francese – il sogno cinematografico che Cannes cerca di mantenereContinua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginThe tree of life: un nuovo posterPubblicato in Anteprime Film, Brad Pitt, Cinema USA, Festival di Cannes 2011, Locandine Film, News Cinema, Sean Penn.
Nuova locandina pubblicata da IMDB per The Tree of life, nuovo film di Terrence Malick che arrriverà negli Usa il 27 maggio. Si tratta di un poster molto particolare, una sorta di mosaico di varie cose che vedremo nella pellicola. Scorgiamo anche un dinosauro: probabilmente si riferisce ad una scena dedicata alla storia dell’Universo.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: Film 2011, The Tree Of Life
Festival Cannes 2011, Michel Gondry presiede la giuria dei cortometraggiPubblicato in Festival di Cannes 2011, Primo Piano. Michel Gondry presiederà la giuria dei cortometraggi e della Cinéfondation del Festival di Cannes 2011. Il regista, premio oscar nel 2005 con l’amico Charlie Kaufman per la migliore sceneggiatura originale di Se mi lasci ti cancello, segue, in questo ruolo così importante, Atom Egoyan, Hou Hsiao Hsien, Martin Scorsese e John Boorman.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: The Green HornetFestival di Cannes 2011: le datePubblicato in Festival di Cannes 2011, News Cinema.
Il Festival di Cannes 2011 ha le sue date ufficiali di inizio e fine: si svolgerà dall’11 al 22 maggio 2011. Ovviamente nella favolosa cittadina francese. La kermesse, giunta alla sua sessantaquattresima edizione, tra le più prestigiose del mondo, è molto attesa quest’anno. Anche perchè da poco è stato annunciato il presidente della giuria internazionale che conferirà la Palma d’oro al vincitore (e tutti gli altri premi più importanti): sarà Robert De Niro, cui Tim Burton ha passato il “testimone”.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginFestival di Cannes 2011, aprirà Midnight in Paris di Woody AllenPubblicato in Anteprime Film, Festival di Cannes 2011, News Cinema, Woody Allen.
Il Festival di Cannes 2011 sarà aperto da Midnight in Paris, il nuovo film diretto da Woody Allen. La pellicola è stata scelta perchè è un omaggio alla Francia, o meglio a Parigi. Come sottolinea Thierry Frémaux, direttore del Festival, “è una lettera d’amore a Parigi”. Del resto lo stesso Allen aveva così definito la pellicola: “celebra il grande amore di un uomo per Parigi e nello stesso tempo esplora l’llusione, comune a molte persone, che una vita diversa dalla propria sia migliore”.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: Midnight In ParisFestival di Cannes 2011, Robert De Niro presiede la giuriaPubblicato in Attori, Festival di Cannes 2011, Robert De Niro.
Robert De Niro sarà il presidente della giuria del Festival di Cannes 2011. Nel ruolo succede a Tim Burton, che nel 2010 ha presieduto la giuria della kermesse francese che ha consegnato la Palma d’oro al Lo Zio Boonmee che si ricorda delle sue vite precedenti, film thailandese. Il Festival è in programma dall’11 al 22 maggio.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginFestival di Venezia 2010, gli italiani in concorsoPubblicato in Anteprime Film, Cinema Italiano, Festival di Cannes 2011, News Cinema.
Al Festival di Venezia 2010 che si apre il primo settembre saranno quattro i film italiani in concorso. In particolare si tratta de La Passione di Carlo Mazzacurati, che ha come protagonisti Silvio Orlandi (che torna al Lido dopo aver vinto il Leone come miglior attore per Il Papà di Giovanna di Pupi Avati) e Cristiana Capotondi, il dramma risorgimentale Noi credevamo diretto da Mario Martone, con protagonisti Luigi Lo Cascio, Toni Servillo, Luca Zingaretti e Anna Bonaiuto, La solitudine dei numeri primi, diretto di Saverio Costanzo e tratto dall’omonimo romanzo vincitore del premio Strega, e La Pecora nera diretto da Ascanio Celestini con Giorgio Tirabassi, lo stesso Celestini e Maya Sansa.
Continua...Condividi - Stampa - Commenti (0)Vota anche tu! Registrati o effettua il Login (0 Voti, media: 0 di 5)Vota anche tu! Registrati o effettua il LoginTag: La Passione, Mostra Cinema Venezia 2010, Noi CredevamoFestival di Cannes 2010: la polemica attorno a Elio GermanoPubblicato in Festival di Cannes 2011.
Al Festival di Cannes il cinema italiano ha avuto un grande riconoscimento con la premiazione di Elio Germano come miglior interpretazione maschile. Una volta salito sul palco il giovane attore di La nostra vita, elegante ed euforico, nel suo discorso di ringraziamento ha voluto dire la sua riguardo la classe dirigente del nostro paese: “Siccome i nostri governanti rimproverano gli artisti di parlare male dell’Italia, dedico il premio all’Italia e agli italiani, che fanno di tutto per rendere migliore il nostro Paese nonostante la classe dirigente“. Un commento che ha suscitato differenti e opposte reazioni.
........
Festival di Cannes 2010, Elio Germano: “Non ho attaccato i politici”Pubblicato in Attori, Cinema Italiano, Festival di Cannes 2011.
“Il dispiacere è che il mio venga interpretato in modo distorto come un attacco ai politici. Io ce l’ho con qualsiasi potere distante dai cittadini, dal Parlamento ai sindacati (purtroppo). Una distanza che dobbiamo colmare, maturando una coscienza di società civile che ci manca”: a parlare è Elio Germano, “fresco” vincitore del premio come migliore attore al Festival di Cannes 2010 (a pari merito con Javier Bardem), che ha dedicato agli italiani, nonostante la loro classe dirigente.
.....