Branagh: "Ho girato Thor perché servono eroi"
Kenneth Branagh è sbarcato a Roma nelle vesti di regista per presentare il nuovo film "Thor 3D", la saga del dio del tuono tratta dai fumetti della Marvel, che sarà nelle sale dal 27 aprile. Il film ha un cast di stelle come Natalie Portman (fresca di Oscar), Anthony Hopkins (Odino) e nel ruolo di Thor l'attore australiano (e nuovo sex symbol) Chris Hemsworth che si è presentato alla stampa insieme a Branagh."Perché tanti supereroi sul grande schermo? Forse è solo la voglia di eroismo personale, l'unico che conta davvero. - spiega il regista - Penso, ad esempio, a personaggi politici come Obama o Nelson Mandela, persone che sono come noi, ma anche capaci di risolvere i problemi. Quello di Thor è un tema classico che la Marvel ha voluto che realizzassi in maniera allo stesso tempo ricca e leggera".
A parlare invece della sua trasformazione fisica per interpretare il "possente Thor" è Chris Hemsworth: "Per 6 mesi ha lavorato sul suo corpo per prendere 7-8 chili, tra palestra e una dieta ricca di proteine, forse è stato l'aspetto più stancante di tutta la lavorazione".
"Il mio rapporto con i supereroi? - spiega Hemsworth - E' quello che hanno tutti i bambini quando si ritrovano a correre nel corridoio immaginando di essere supereroi. La cosa bella nel mio caso è che alla fine mi sono ritrovato da grande ad interpretare davvero uno come Thor''. Il rapporto con Hopkins? "Ero certo molto intimorito davanti a un mostro sacro come lui. Ma alla fine è uno che ti mette molto a suo agio e dopo un po' ti ritrovi a chiamarlo Tony senza più timidezza", dice ancora Hemsworth che presto reciterà nel remake di Dan Bradley di "Alba Rossa (Red Dawn)" nel ruolo che fu di Patrick Swayze nel 1984.
"Thor 3D" ruota attorno a Thor, Dio del tuono, che viene mandato sulla Terra e costretto a vivere tra gli umani perché ha deluso il severo padre Odino che lo ha così esiliato in un mondo in cui non ha più poteri. E ha fatto bene. Perché sulla Terra il borioso Thor imparerà ciò che serve davvero per essere un vero eroe e troverà anche l'amore (Portman).