Seconda serata del festival Napoli Cultural Classic 2011: si svolgerà nella Sala dei Medaglioni del Palazzo Vescovile in Nola, via San Felice, alle ore 18.30 , preceduta da visita guidata al Museo Diocesano e sarà dedicata alla Cerimonia di premiazione dei vincitori del VI Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa che anche quest’anno si avvale dei prestigiosi patrocini della Diocesi di Nola e del Progetto Culturale.
Organizzato e coordinato dal consigliere per la sezione Scrittura, Anna Bruno, il concorso si articola complessivamente in nove sezioni per opere inedite rivolgendosi anche ai Giovani e agli Studenti degli istituti superiori.
Un’ulteriore sezione su invito è dedicata ad Autori le cui opere hanno arricchito il panorama editoriale e quest’anno saranno premiati illustri ospiti quali :Yuri Buzzi , Antonio Gibotta, Giovanni Guidelli, Biagio Izzo, Marco Lombardo, Stefano Mastrosimone, Walter Nudo, Agnese Palumbo, Nikolin Gjeloshi . Presente anche il cantautore Paolo Saporiti.
La Giuria del Premio, presidente l’esimio professor Don Lino D’Onofrio, vede la presenza della prof.ssa Regina Célia Pereira da Silva, della dott.ssa Raffaela Romano e di scrittori- poeti promotori di altrettanti concorsi letterari: Giuseppe Bianco, Claudio Perillo e Giuseppe Vetromile.
La cerimonia sarà presentata dagli attori Gigliola De Feo e Antonio Calamonici, con la direzione artistica del consigliere Anna Bruno.
Accompagnati dalle chitarre dei maestri Antonio Marotta e Ferdinando Carulli, a declamare le opere vincitrici saranno giovani attori: Ivan Boragine e Luca Riemma.
A cura del consigliere Anna Bruno, ancora una volta la pubblicazione di un’Antologia del Premio che darà visibilità alle opere selezionate ed è stata impreziosita da partecipazioni straordinarie come quelle di Yuri Buzzi, Terry Paternoster e Paolo Seganti. In Antologia, anche il monologo teatrale “Oriana” di Carmine Ardolino
Nel corso della stessa cerimonia, saranno presentati i partecipanti selezionati della III edizione del Concorso Giuridico organizzato dall’avvocato Diodata Ardolino , affiancata dall’avv. Giovanni Paolo Picardi.
Sette i selezionati a cui sarà consegnato l’attestato di partecipazione.
La serata si concluderà con i Corti Cultural Classic presentati da Yuri Buzzi.
Nutrita la presenza di grandi interpreti . Parteciperanno : i registi Alessio De Leonardis e Sebastiano Riso insieme al cast del corto”Il sogno di Gennaro”.
Nelle sale saranno allestite: la mostra fotografica del giovane Antonio Gibotta e quella pittorica di Lorenzo Patanè.
Anna Bruno