COMUNICATO STAMPA
IL CONCORSO NAZIONALE DI MISS TERRONA AL VIA
Carcare (SV) 24 dicembre 2011
E' iniziato il conto alla rovescia per MissTerrona, concorso nazionale che avrà luogo nel luglio 2012 in provincia di Savona.
Da oggi è infatti attivo, all'indirizzo www.missterrona.it, il sito Internet dove le aspiranti Miss potranno trovare tutte le informazioni per partecipare al concorso e contendersi il titolo della prima edizione.
Il concorso è aperto a tutte le ragazze di età compresa tra i 18 e i 26 anni, residenti in qualsiasi città italiana, ma che abbiano entrambi i genitori nati in una delle sette regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e nasce da un'idea di Rodolfo Mirri, presidente dell'associazione culturale Il Ponte di Carcare (Savona). Mirri è un calabrese "emigrato" al Nord 32 anni fa, come tanti altri, per motivi di lavoro, attivo nel sociale nella politica e nell'amministrazione locale, carcarese con trascorsi sportivi a livello Nazionale nel settore Arbitrale (Assistente Arbitro nel Campionato di Serie A/B).
"Già il nome del concorso, MissTerrona - dice Mirri - ha un significato importante. Vuole essere provocatorio nei confronti di chi ha ancora pregiudizi verso le persone meridionali, chi additava con disprezzo persone emigrate dalla loro terra, per venire al Nord e costruirsi un futuro, come succede ancora oggi per i migranti provenienti dai Paesi più poveri. Ma nasce soprattutto dalla volontà di fare un passo avanti, con ironia, e volgere in positivo un termine che ha sempre avuto una connotazione negativa per indicare dei cittadini italiani il cui ruolo è stato comunque fondamentale nella vita economica, sociale e culturale delle regioni del Nord".
Definire MissTerrona un semplice concorso di Bellezza è un grosso errore. La manifestazione che metterà in primo piano la bellezza, mira soprattutto rivalutare e fare conoscere anche al Nord parte delle tradizioni e della storia del Meridione. Le concorrenti, infatti, oltre a sfilare in costume come in tutti i concorsi di bellezza che si rispettino, dovranno anche dimostrare di avere una conoscenza delle tradizioni, della cucina, della cultura e del folklore della terra d'origine dei genitori.
Ufficio Stampa MissTerrona e.mail: stampa@missterrona.it per info: 328.9622656 - 339.2876196