“Il Casalese” è un libro edito dalla casa editrice Cento Autori e scritto dai nove giornalisti Massimiliano Amato, Arnaldo Capezzuto, Corrado Castiglione, Giuseppe Crimaldi, Antonio Di Costanzo, Luisa Maradei, Peppe Papa, Ciro Pellegrino, Enzo Senatore, che ripercorre la vicenda politica e giudiziaria di Nicola Cosentino, un uomo che durante il periodo di Berlusconi ha preso parte alla vita politica della Campania anche se su di lui pendevano le ombre del clan dei Casalesi.
“Il Casalese” è un libro che ha fatto indignare la famiglia di Nicola Cosentino che ha deciso così di intentare una causa nei confronti di tutti gli autori che hanno collaborato per la sua stesura e anche ovviamente nei confronti della casa editrice che lo ha pubblicato e della tipografia Data print che lo ha invece stampato. L’accusa è quella di diffamazione nei confronti della famiglia Cosentino e la richiesta è quella di un risarcimento pecuniario pari a 1 milione e 200mila euro. La famiglia Cosentino chiede inoltre che tutte le copie del libro vengano sequestrate e distrutte.
I giornalisti che hanno scritto “Il Casalese” hanno affermato di essersi basati solo su documenti ufficiali e la speranza quindi è che il giudice si renda conto che non è possibile parlare di diffamazione. Sono pronti comunque a prendersi le proprie responsabilità nel caso in cui il loro lavoro non sia stato svolto nel modo adeguato. Diversa invece è la loro reazione nei confronti della richiesta di sequestrare e distruggere le copie del libro, pratiche queste che vanno contro la libertà di stampa che invece vige in Italia. La libertà di stampa e la libertà di informazione, affermano infatti i nove giornalisti autori de “Il Casalese” a cui fanno eco anche molte altre voci del panorama giornalistico italiano, non possono in alcun modo venire meno.
"Il Casalese" non verrà sequestrato. Il giudice del Tribunale di Napoli Angela Carbone si è cosi pronunciata in merito alla richiesta dei legali di Giovanni Cosentino, fratello del deputato Nicola Cosentino, di procedere ex articolo 700 per il sequestro del libro edito da 'Edizioni Cento Autori' e scritto da nove giornalisti.
Dal festival del giornalismo di Perugia, Ciro Pellegrino, uno degli autori del libro insieme a Massimiliano Amato, Luisa Maradei, Arnaldo Capezzuto, Corrado Castiglione, Peppe Papa, Antonio Di Costanzo, Enzo Senatore e Giuseppe Crimaldi, si mostra moderatamente soddisfatto. "La battaglia non è ancora finita - fa sapere -. Restano gli 1,2 milioni di euro di risarcimento chiesti dai Cosentino".