Si è conclusa la quindicesima edizione del Premio Festival Corti Cultural Classic CineCi’2025, evento cinematografico che da oltre dieci anni è stato adottato dal comune di Palma Campania grazie all'impegno della dottoressa Elvira Franzese che ha sempre creduto nel festival e nella sua crescita, avvalendosi della direzione artistica del regista e attore Massimo Andrei e la direzione di produzione è del maestro Lorenzo Maffia. Il festival dei cortometraggi si è svolto Palma Campania nella corte del palazzo aragonese; l’edificio, di impianto quattrocentesco, nasce come sede dei feudatari della Terra di Palma e fu fatto costruire per ordine di Alfonso I di Aragona che qui praticava la caccia col falcone. L'evento CINECI’ è sostenuto dal Comune di Palma Campania, dall’associazione Napoli Cultural Classic, con il patrocinio morale della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli. Ringraziamo inoltre l’azienda agroalimentare ASPARGÓ, PICCOLO Supermercati e la federazione F.I.L.I.N.S che hanno contribuito alla realizzazione del nostro evento.
La premiazione, ha mostrare le clip delle opere degli artisti ammessi alle terne finali nelle varie categorie di appartenenza.
La conduttrice Ertilia Giordano ha presentato subito la giuria tecnica formata da Massimo Andrei (presidente) , Giancarlo Germino (sceneggiatore), Lorenzo Maffia (compositore) e Carmine Ardolino che hanno visionato più di 600 corti, tra italiani e stranieri di alto spessore tecnico e culturale. Durante la serata sono stati consegnati dei premi speciali ad attori che si sono contraddistinti per il loro impegno cinematografico.
Veniamo ai vincitori, in ogni film la musica accompagna, commenta e sottolinea i momenti più intensi, per la migliore Colonna Sonora ha vinto Nicola Parisi per il corto Flash of life.- (Italia) a premiare il musicista e produttore Lorenzo Maffia.
Per il miglior attore protagonista ha vinto Abdoulie Manjang alla sua primissima esperienza cinematografica che ha commosso il pubblico in sala con il corto Samsa – (Italia )
Per Migliore attrice protagonista ha vinto la straordinaria Dora Romano con l'opera L’ultima festa (Italia) - L'attrice è stata una delle presenze più apprezzate del festival il suo intelletto e la sua umanità hanno colpito il pubblico in sala.
Per il miglior attore non protagonista ha viinto il bravissimo attore teatrale Filippo Luna con l'applauditissimo corto Samsa –
Per miglior attrice non protagonista ha vinto la dolcissima Francesca Colucci con il corto ORO E CONTANTI – (Italia).In passato questo premio è stato vinto da attrici giovani e non giovani, tra cui Marina Confalone e Marianna Fontana e tante altre che poi hanno fatto una carriera importante.
La miglior sceneggiatura è andata a Bruno Barone per corto, girato direttamente a scuola con i ragazzi delle scuole superiore, Un morso alla volta – (Italia).
Ospite della sera una giovane cantautrice campana NYYA , che ha fatto dell’urban e del rap la matrice espressiva privilegiata. La sua canzone ‘NA CAREZZA ha ricevuto il premio Nuovo IMAIE al Fatti Sentire Festival 2025, NYYA.
La miglior fotografia è stata assegnata a Filippo Mariano per il corto La notte è un giorno dispari. Le luci, la luce e lo studio delle luci supporta la scrittura cinematografica e contribuisce in maniera imprescindibile a costruire l’atmosfera di un film, la FOTOGRAFIA di una pellicola è fondamentale, il premio è stato consegnato dal Soprintendente Mariano Nuzzo.
La Miglior Regia è andata al giovanissimo e bravissimo Luca Buzzi Reschini per ORO E CONTANTI – (Italia)
al centro il vicesindaco di Palma Campania dottoressa Elvira Franzese
La serata si è svolta nella meravigliosa cornice del palazzo Aragonese, luogo simbolo di Palma Campanaia.
Commenti
Posta un commento