Un film coraggioso che sceglie di raccontare la complessità reale dei sentimenti famigliari.
La famiglia Leroy, di Florent Bernard. Una commedia amara sulla crepa e la tentata ricomposizione di una famigliola in Borgogna. L’agente turistica di Charlotte Gainsbourg va in burnout per il contenimento di un amore oramai troppo fioco verso il marito. Lui, José Garcia, non molla e organizza un viaggio in auto anche insieme ai figli adolescenti per riverdire un matrimonio stanco. Ce la farà ?
Con toni realisticamente altalenanti il film procede tra battute, ferite e segreti dietro l’angolo. Onesto e schietto nei suoi intenti, apre i battenti sulla crisi matrimoniale di una famigliola europea medio borghese. Protagonisti ben settati sui loro ruoli in un momento delicato, e una regia che non vuole fare niente di più che aprirci lo sguardo. Ma non il cuore o le risate.
La trama di La famiglia Leroy
Sandrine Leroy comunica al marito Christophe di voler divorziare. I loro figli saranno presto abbastanza grandi da lasciare la casa. In un ultimo tentativo tanto audace quanto inverosimile, Christophe organizza un fine settimana per salvare il suo matrimonio: un viaggio attraverso i luoghi chiave della storia della loro famiglia. Un viaggio spensierato, ma che alla fine non sarà facile…
Commenti
Posta un commento