Social Media Icons

Paginehttps://www.facebook.com/profile.php?id=61562176417088

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Alex Loffredi: " Parole che restano"

gen 12, 2026 0 comments

La musica pop ha molte strade, ma quelle che restano di più sono spesso quelle in cui l'artista si espone con sincerità. Alex Loffredi è un cantautore che sceglie la via della voce che non urla, ma ascolta e racconta. La sua musica è nitida, sentita, capace di farsi spazio nell'ascolto attento.  Tra i suoi brani recenti ci sono singoli come “Io sono qui”, “Nella strada”, “Nel silenzio della notte”, “Per sempre dentro me” e “Scherzi del destino”, che mostrano una scrittura pop ma attenta ai sentimenti e alle immagini. Tra tutti i generi il Pop forse è la forma più completa per potersi raccontare, perché nel Pop trova la contaminazioni Blues, Jazz, Funky, Country, ed il fatto di potersi esprimere con tutte queste sfumature miscelandole in maniera sapiente tra loro porta alla possibilità di spaziare su molte sfumature.



Nei tuoi testi si percepisce sempre qualcosa di molto personale. Quanto di te c'è nelle immagini e nelle frasi che scegli? E quanto, invece, è frutto di osservazione e immaginazione?

Diciamo che tutto ciò che scrivo insieme al mio co-autore Daniele Pellegrini è  molto autobiografico, sono storie, immagini, emozioni del nostro vissuto. A volte usiamo degli stratagemmi letterari per rileggere o trasformare delle nostre sensazioni per renderle più musicali e idonee per la canzone.



Che rapporto hai con le parole?  Le cerchi, le senti arrivare o a volte ti sorprendono?

Il mio rapporto con le parole è viscerale, non potrei prescindere da loro. A volte le cerco per giorni e notti (insonni), a volte le sento arrivare come echi lontani, a volte mi sorprendono fino a travolgermi!

Tra i brani che hai pubblicato come “Io sono qui” o “Scherzi del destino”,   ce n'è uno che ti rappresenta di più in questo momento della tua vita?

Sono affezionato in egual misura a tutti i miei brani, le canzoni sono come delle polaroid, ognuna di loro ha il dono di fermare il tempo come in una foto, e raccontarti tutto di quella foto, quindi è come dover scegliere tra mamma e papà, impossibile... Ognuna ha la sua storia, i suoi amori, i suoi sogni, le sue speranze...



Scrivere significa anche mostrarsi vulnerabili.  Ti capita mai di esitare prima di pubblicare un testo perché senti che è troppo dentro di te?

Chi fa il mio "mestiere", ovvero il mestiere del cantautore, diciamo che ha come unico modo per esprimersi appieno quello di far parlare al suo posto le canzoni, e lo fa per l'appunto attraverso le parole e la musica. Usando queste due armi è come sentirsi invincibili, riparati, coccolati, protetti. Senza le parole e la musica è come se fossi esposto ai venti, alle intemperie ed alle difficoltà che la vita ti mette davanti  Quando si scrive col cuore e si raccontano sentimenti puri in cui tanti si possono ritrovare tutto bisogna avere tranne che paura... 

Secondo te, qual è il valore di un testo che chiede tempo all'ascoltatore?

Vero, oggi tutto o quasi riusciamo a catturare, tranne il tempo, quello non puoi trattenerlo, mentri cerchi di farlo lui passa, scorre, trascorre, inesorabile... 

Ogni ascoltatore in base al proprio livello culturale sceglie cosa ascoltare, ovvio che più i testi e la musica sono "impegnati" e più è difficile arrivare nel cuore di tutti, ma questo non vuol dire essere meno bravi o incisivi... ma rappresenta anche una sfida, quella di essere "Pop", ovvero popolari... arrivare a più persone possibili... che non sempre vuol dire essere commerciali, anzi arrivare a più persone vuol dire metterne daccordo tante sulla stessa linea d'onda...



Ci sono artisti o cantautori a cui ti senti particolarmente vicino, sul piano umano o musicale?

Ce ne sono tanti, ma uno su tutti lo sento vicino da sempre, per stile compositivo, come essere umano, come esempio di vita, come fonte di ispirazione, e quel grande artista è Francesco De Gregori.

Guardando il tuo percorso creativo, cosa è cambiato più profondamente nel tempo? E cosa, invece, senti di aver sempre portato con te?

Sicuramente l'ascolto e lo studio della musica continuo, ovvio che allargando lo spettro del sapere musicale con il tempo vieni influenzato sia nella scrittura di testi che della musica. Se penso al me quindicenne ed al me oggi ho in comune soltanto il grande amore per la musica, ma per quanto riguarda lo stile compositivo, quello si è evoluto e ha preso tante strade diverse nel corso degli anni, ed è un cambiamento che mi accompagnerà nel tempo... quello che invece porto sempre con me è la mia cartina al torna sole, ovvero quello di scrivere soltanto quando ho qualcosa di forte da dire, qualcosa che se non la metto giù non mi da pace, se non quando la vedo realizzata... 

Quando una canzone esce e inizia a vivere nelle vite degli altri, cosa ti succede?  La senti ancora tua o la lasci andare?

La sento sempre mia, ma provo un piacere immenso nel sapere che in quelle mie stesse emozioni possono riscoprirsi tante altre persone, magari diverse completamente da me, è quello forse il dono più grande e lo stimolo primario che porta noi cantautori a consegnare le nostre composizioni al cosiddetto "pubblico". 


Se dovessi spiegare in poche parole perché scrivi canzoni,  cosa diresti oggi?

Nella vita ognuno ha un proprio modo di raccontarsi, di esprimersi, di rappresentarsi, ecco il mio è quello di scrivere canzoni, non potrei vivere altrimenti, tra tutte le forme artistiche di espressione è quella che mi fa sentire vivo, che mi fa sentire felice, che mi fa sentire bene, che mi fa vivere in pace con me stesso.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

tags

. (1) Albo d'oro del Premio letterario (6) ambiente (14) ambiente&territorio (62) arte (102) attori (1) attualità (8) Audizioni (5) bando (12) bando cinema (2) BEAT Teatro (1) box (1) calcio (9) Campania Teatro Festival 2025 (1) canto (1) Caserta (1) Casting (1) cineci'2025 (1) cinema (208) cinema.teatro (6) cinena (1) comunicato stampa (1) concorso (12) CONVEGNI (3) convegno (1) cucina (1) cultura (10) cultura giuridica (2) Danza (101) diritti civili (1) diritto (2) documentari (7) editori (1) editoria (1) eventi (5) featured (1) Festival (72) festival cinema (24) festival cinema CineCì' CulturalClassic (10) festival di Cannes (9) festival di Spoleto dei due Mondi (4) festival di Venezia (4) festival Napoli Cultural Classic 2025 (2) fiction (2) film consigliati (97) Food (3) fotografia (10) genetica (1) giornalismo (3) imprenditoria (1) imprenditoria femminile (1) interviste (12) interviste attori (31) Libri Consigliati (177) libro consigliati (4) medicina (3) milano (1) moda (5) mondo (3) Monte di Procida (1) mostra (5) mostre (61) motociclismo (1) museo (4) Musica (295) Musica Classica (85) musica jazz (11) musical (2) nuoto (1) opera lirica (1) opere liriche (2) PA (1) personale di pittura (1) piattaforme (2) pittura (62) poesia (1) politica (3) Pomigliano D'Arco (3) Pozzuoli (1) premiazioni (1) premio (9) premio cultural classic speciale 2025 (2) premio letterario cultural classic 2023 (7) primopiano (171) radio (1) rassegne (2) rassegne cinema (2) rassegne musicali (6) Rassegne Teatrali (11) registi (1) Sala Assoli (1) Salerno (1) salute (1) sanità (1) Santa Maria Capua Vetere (1) scrittori (8) scrittura (50) scultura (10) serie tv (3) spettacolo (2) sport (20) storia (1) Teatro (391) Teatro Acacia (1) Teatro Agusteo (16) teatro Bellini (3) teatro Bolivar (2) Teatro Bracco (1) Teatro Cilea (20) Teatro Diana (1) Teatro Elicantropo (5) Teatro Elicantropo di Napoli (5) teatro il pozzo e il pendolo (1) teatro lirico (3) Teatro Mercadante (2) Teatro Napoli (150) Teatro Nuovo (35) Teatro Politeama (5) teatro San Carlo (1) teatro San Carluccio (1) Teatro Sannazaro (3) Teatro Teder (1) teatro Tram (3) teatro Trianon (17) TeatroElicantropo (12) teatroilpozzoeilpendolo (6) teatronapoli (8) teatroTram (9) teatroTrianon (51) teelvisione (1) Televisione (69) tennis (3) Territorio (3) tetatro San Luca (1) theater musical (2) università (3) viaggi (1) volley (2) web (2)

Modulo di contatto