Francavilla al Mare (CH). Torna Collisioni , il progetto ideato dall'Associazione Identità Musicali ETS che mette in dialogo mondi musicali solo apparentemente lontani, esplorando affinità e contrasti tra musica classica e musica leggera. Il nuovo appuntamento è in programma venerdì 6 marzo 2026 alle ore 21:00, nella ormai consueta cornice dell'Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare, con una nuova coppia: Rossini vs Raffaella Carrà.
Cosa succede quando l'opera buffa incontra la televisione, la lirica si specchia nel varietà e l'ironia diventa linguaggio universale? Nasce una collisione all'insegna dell'intelligenza e della leggerezza. Da un lato Gioachino Rossini, genio musicale capace di raccontare l'animo umano con arguzia; dall'altro Raffaella Carrà , icona pop autoironica e rivoluzionaria, simbolo di libertà e orgoglio di diversità.
Cercando di non prenderci mai troppo sul serio, questa Collisione vi trascinerà dall'opera rossiniana – emblematica La Cenerentola, racconto di riscatto e identità – fino all'energia contagiosa della Carrà, tra ammiccamenti e allegria. Un viaggio musicale che dimostra come l'intrattenimento possa raccontare tematiche delicate con il sorriso giusto.
Collisioni – Rossini vs Raffaella Carrà è un concerto narrato che abbatte le barriere tra i generi, invitando il pubblico a prendere posizione ea lasciarsi coinvolgere. Protagonisti della serata saranno l'Ensemble Baccano , diretto dal maestro Paolo Capanna , con la narrazione affidata ad Alfredo Bruno, voce ormai familiare del format Collisioni. Nella parte di Raffaella Carrà ci sarà la cantante Brigida Carbone , insieme al baritono Daniele Di Nunzio per Rossini.
I biglietti sono disponibili nei rivenditori del circuito Ciaotickets e al link: https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/collisioni-rossini-vs-raffaella-carr-26
Gli eventi sono realizzati grazie al sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Francavilla al Mare. Grafiche di Marco Antonetti.
Identità Musicali ETS nasce a dicembre 2021 dall'idea di riunire giovani musicisti del territorio abruzzese. L'Associazione rappresenta la volontà di rafforzare il legame con la propria regione, creando opportunità di lavoro e valorizzando il patrimonio locale. I progetti mettono al centro il pubblico e propongono forme di concerto innovative, basate sul racconto e la condivisione.
Ensemble Baccano: l'Ensemble prende vita nell'estate 2021 dalla volontà e dalla passione di un gruppo iniziale di musicisti abruzzesi under 35. Fin dai primi passi, il progetto punta sull'affiatamento dei componenti e la motivazione a realizzare concerti originali prodotti per il territorio, ma replicabili anche fuori regione. La formazione è in continuo cambiamento, seguendo la presenza dei musicisti sul territorio. Dalla sua fondazione, l'Ensemble ei suoi musicisti hanno lavorato con i solisti Filippo Lama e Angelo Di Ianni (violino), Luca Vignali (oboe), oltre ad avvalersi del tutoraggio di Beatrice Rana (musica da camera), Fabrizio Iacoboni e Filippo Piagnani (ensemble di fiati).

Commenti
Posta un commento