Social Media Icons

Top Nav

Ultime Pubblicazioni

Morta Ada d'Adamo, in lista per il Premio Strega 2023

apr 2, 2023 0 comments

 


SE NE VA A 55 ANNI ADA D’ADAMO, SCRITTRICE CANDIDATA AL PREMIO STREGA: ERA APPENA ENTRATA NELLA DOZZINA DEI SEMIFINALISTI CON IL SUO ROMANZO D’ESORDIO, “COME D’ARIA”, PUBBLICATO DA ELLIOT. “IL LIBRO RESTA IN GARA” -  ALL’ORIGINE DEL ROMANZO C’È UNA LETTERA CHE L’AUTRICE DIVERSI ANNI FA, NEL 2008, AVEVA PUBBLICAMENTE INVIATO A CORRADO AUGIAS AFFRONTANDO IL TEMA DELL’ABORTO E LA SUA ESPERIENZA DI MADRE DI UNA BAMBINA PLURIDISABILE. “ADORO LA MIA MERAVIGLIOSA FIGLIA IMPERFETTA. MA SE AVESSI POTUTO SCEGLIERE, QUEL GIORNO, AVREI SCELTO L’ ABORTO TERAPEUTICO”

Ciao Ada. Nata a Ortona, in Abruzzo, nel 1967, aveva 55 anni.Era appena entrata nella dozzina del Premio Strega 2023, annunciato due giorni fa, con il libro COME D'ARIA, il suo romanzo d'esordio pubblicato a gennaio 2023 da Elliot, ma non aveva potuto partecipare alla conferenza stampa per le sue condizioni. Ma come da regolamento, il romanzo, sottolineano a casa Bellonci, resta in gara al Premio Strega 2023. I funerali avranno luogo lunedì 3 Aprile alle ore 12.00 nella Chiesa di Sant'Eusebio all'Esquilino a Piazza Vittorio.

Laureata in Discipline dello Spettacolo e diplomata all'Accademia Nazionale di danza, Ada D'Adamo aveva scritto vari saggi sul teatro e sulla danza contemporanea. Grande esperta di libri per l'infanzia, collaborava come editor con Gallucci. Lascia il marito Alfredo e una figlia, Daria. Nel libro, Come D'aria scritto nell'arco di molti anni, che ha ricevuto straordinari e unanimi consensi, racconta la nascita e i primi anni di vita della figlia Daria, affetta da una grave malattia congenita. Quando la scrittrice ha scoperto di avere un tumore e di doversi curare, la sua principale paura è stata quella di non riuscire ad avere più un contatto fisico con la figlia.

La scomparsa di Ada D'Adamo è stata comunicata dalla casa editrice Elliot: "Siamo molto addolorati per la scomparsa della scrittrice Ada d'Adamo, che da pochi mesi aveva pubblicato con noi il suo meraviglioso Come d'aria. È difficile trovare le parole giuste, ci stringiamo forte ad Alfredo e a Daria, e a tutte le persone a lei care". 'Finirò col disciogliermi in te? Sono Ada. Sarò D'aria...'" è il suo incipit. Nel romanzo Come d'aria (Elliot), Ada narra del suo rapporto con la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada la madre, sulla soglia dei cinquant'anni scopre di essersi ammalata a sua volta. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente a questa ragazza magica e raccontarle la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita 

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Recent Comments

Modulo di contatto